annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da milvana Visualizza il messaggio
    Richiamato poco fa l'Uff. concorsi, finalmente trovato persona molto disponibile ( non era la centralinista ) che mi ha detto che molto probabilmente gli scritti saranno nella seconda metà di maggio. Lo si saprà almeno 20 giorni prima ( che mi ha detto essere il termine di legge).
    Questo è quanto.
    ma ti hanno domandato il profilo qndo hai chiesto delle date cioè se x f1 o f3??

    Commenta


      Originariamente inviato da Jocker Visualizza il messaggio
      il problema è capire cosa rientra, per esempio, fra beni architettonici e artistici: chiese,gardini,palazzi,musei ??
      E i teatri, te li sei dimenticati? Aahah.... Scherzi a parte, io sono convinto che: con istituti si intendano i Musei storico-artistici e i complessi monumentali architettonici.. PUNTO!
      Se per i primi è più facile trovare un elenco di quelli statali, per i secondi almeno personalmente lo trovo più complicato, visto che la lista sul sito Mibac è miserrima! Sono citati solo il Pantheon e due Basiliche a Roma, due chiese a Viterbo, la chiesa maggiore di Tuscania e tre o quattro palazzi storici! Stop! Allora il consiglio che dò è: farsi i Musei e i complessi indicati sul sito Mibac come "istituti"... e studiare le chiese, le ville e i palazzi principali della regione nell'ambito della storia dell'arte in generale! Se no veramente non ne verremo mai a capo!! Poi chiaramente ognuno fa quello che può, le chiese sono tantissime, i palazzi pure, le ville anche (e il Veneto ne è stracolmo, Palladio docet)! Purtroppo, come già evidenziato da altri utenti, sarà importante anche il fattore fortuna nella scelta dei monumenti da studiare! In ogni caso, trovo molto più piacevole questa parte che non la legge, almeno PARLO LA MIA LINGUA!

      Ringrazio Dubbioso per avere postato il contenuto della sua telefonata: quindi, i Musei Archeologici vanno fatti da chi ha scelto l'area archeologica! Bene, un po' di materiale in meno! Ma resta il dilemma Lazio: tolti i Musei Archeologici Nazionali, le Abbazie e una decisa di chiese fondamentali, di statale non c'è praticamente nulla, sono una marea di chiesette, palazzotti e musei comunali! Comunque i Musei del Lazio entro mercoledì li finisco, passerò ai riassunti delle chiese e dei palazzi principali!

      Jocker, dove è uscito ora il D. Lgs 3/2004? Aumentiamo ancora la dose???? Se ricordo bene, sarebbe un decreto di riorganizzazione del Ministero che riformula alcune definizioni degli articoli di vari decreti precedenti (cosiddetto decreto correttivo o integrativo).. Ma essendone poi uscito un'altro nel 2007, ha senso andarsi a studiare pure quello? Allora ti potrei dire che stando così le cose è opportuno andarsi a studiare pure gli altri codici (testi unici) dei beni culturali, visto che non esiste soltanto quello del 2004, ma altri due emanati precedentemente... Mi presti il tuo tempo?

      Commenta


        Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
        E i teatri, te li sei dimenticati? Aahah.... Scherzi a parte, io sono convinto che: con istituti si intendano i Musei storico-artistici e i complessi monumentali architettonici.. PUNTO!
        Se per i primi è più facile trovare un elenco di quelli statali, per i secondi almeno personalmente lo trovo più complicato, visto che la lista sul sito Mibac è miserrima! Sono citati solo il Pantheon e due Basiliche a Roma, due chiese a Viterbo, la chiesa maggiore di Tuscania e tre o quattro palazzi storici! Stop! Allora il consiglio che dò è: farsi i Musei e i complessi indicati sul sito Mibac come "istituti"... e studiare le chiese, le ville e i palazzi principali della regione nell'ambito della storia dell'arte in generale! Se no veramente non ne verremo mai a capo!! Poi chiaramente ognuno fa quello che può, le chiese sono tantissime, i palazzi pure, le ville anche (e il Veneto ne è stracolmo, Palladio docet)! Purtroppo, come già evidenziato da altri utenti, sarà importante anche il fattore fortuna nella scelta dei monumenti da studiare! In ogni caso, trovo molto più piacevole questa parte che non la legge, almeno PARLO LA MIA LINGUA!

        Ringrazio Dubbioso per avere postato il contenuto della sua telefonata: quindi, i Musei Archeologici vanno fatti da chi ha scelto l'area archeologica! Bene, un po' di materiale in meno! Ma resta il dilemma Lazio: tolti i Musei Archeologici Nazionali, le Abbazie e una decisa di chiese fondamentali, di statale non c'è praticamente nulla, sono una marea di chiesette, palazzotti e musei comunali! Comunque i Musei del Lazio entro mercoledì li finisco, passerò ai riassunti delle chiese e dei palazzi principali!

        Jocker, dove è uscito ora il D. Lgs 3/2004? Aumentiamo ancora la dose???? Se ricordo bene, sarebbe un decreto di riorganizzazione del Ministero che riformula alcune definizioni degli articoli di vari decreti precedenti (cosiddetto decreto correttivo o integrativo).. Ma essendone poi uscito un'altro nel 2007, ha senso andarsi a studiare pure quello? Allora ti potrei dire che stando così le cose è opportuno andarsi a studiare pure gli altri codici (testi unici) dei beni culturali, visto che non esiste soltanto quello del 2004, ma altri due emanati precedentemente... Mi presti il tuo tempo?
        beh io il dlgs 3/2004 l'avrei saltato a piè pari, come del resto hho fatto, ma ho letto che tra le altre cose ha stabilito la conversione delle soprintendenze regionali in direzioni regionali che sono ancora in vigore o qualcosa del genere)...anche bretella suggeriva di dare uno sguardo...Quindi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse già visto...lungio da me l'idea di aumentare il carico di lavoro dato che soprattutto la legislazione non è il mio forte e sono ancora lontano dall'avere una preparazione adeguata

        Commenta


          Originariamente inviato da alina76 Visualizza il messaggio
          ma ti hanno domandato il profilo qndo hai chiesto delle date cioè se x f1 o f3??
          no, ho anticipato io, chiedendo del concorso per 397 posti.

          Commenta


            RAGAZZI HELP ME!!!!!

            sto studiando palazzo pitti a Firenze ....a parte il fatto che comprende 5 musei al suo interno di competenza della soprintendenza per il polo museale di Firenze ( quindi presumo sia importante) come si puo sapere tutto...ufffffffffffffffffffffffffffffffffffff..pe r esempio apro il sito di palazzo pitti e scopro che il primo museo è la galleria palatina ok...apro il sito della galleria palatina e scopro che ci sono trentamila sale
            la sala di venere ,la sala di marte , la sala di apollo , la sala di berlusconi con la carfagna!!!! come si fa dai è ridicolo studiare cosi ogni sala poi ovviamente ha tremila quadri.... onestamente mi sto demoralizzando ho studiato benino la parte di diritto ma l 'arte proprio è un rebus ragazzi

            Commenta


              ciao, secondo il D.M 18-06-2008 ad esempio l opificio delle pietre dure appartiene agli uffici dirigenziali di livello non generale - amministrazione periferica , quindi voi come lo definite ufficio dirigenziale di livello non generale periferico??

              Commenta


                Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                RAGAZZI HELP ME!!!!!

                sto studiando palazzo pitti a Firenze ....a parte il fatto che comprende 5 musei al suo interno di competenza della soprintendenza per il polo museale di Firenze ( quindi presumo sia importante) come si puo sapere tutto...ufffffffffffffffffffffffffffffffffffff..pe r esempio apro il sito di palazzo pitti e scopro che il primo museo è la galleria palatina ok...apro il sito della galleria palatina e scopro che ci sono trentamila sale
                la sala di venere ,la sala di marte , la sala di apollo , la sala di berlusconi con la carfagna!!!! come si fa dai è ridicolo studiare cosi ogni sala poi ovviamente ha tremila quadri.... onestamente mi sto demoralizzando ho studiato benino la parte di diritto ma l 'arte proprio è un rebus ragazzi

                Io mi limito a fare un discorso generale sulle opere, magari citando qualcuna delle + importanti e indicando a che periodo appartengono. Non siamo dei robot, è impossibile memorizzare tutto. Ho visto che bretella ha consigliato di escludere le chiese, tu che ne pensi? io rimango della mia idea che le chiese fanno fatte perchè contenitori di importanti opere pittoriche e scultoree. Mi piacerebbe sapere cosa pensate voi colleghi di beni architettonici.

                Commenta


                  Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                  RAGAZZI HELP ME!!!!!

                  sto studiando palazzo pitti a Firenze ....a parte il fatto che comprende 5 musei al suo interno di competenza della soprintendenza per il polo museale di Firenze ( quindi presumo sia importante) come si puo sapere tutto...ufffffffffffffffffffffffffffffffffffff..pe r esempio apro il sito di palazzo pitti e scopro che il primo museo è la galleria palatina ok...apro il sito della galleria palatina e scopro che ci sono trentamila sale
                  la sala di venere ,la sala di marte , la sala di apollo , la sala di berlusconi con la carfagna!!!! come si fa dai è ridicolo studiare cosi ogni sala poi ovviamente ha tremila quadri.... onestamente mi sto demoralizzando ho studiato benino la parte di diritto ma l 'arte proprio è un rebus ragazzi
                  secondo me pretendere di sapere tutte le opere delle sale è eccessivo. Se sei arrivato a quel punto devi essere molto avanti nella preparazione, decreto sicurezza ad esempio, lo hai fatto tutto? e gli allegati?
                  Si accettano consigli o file interessanti.
                  Grazie.

                  Commenta


                    Anche io do il mio contributo, ho trovato questo file su internet:

                    http://www.beniculturali.it/pdf/Elen..._Artistici.pdf

                    non sarà completo però...

                    Commenta


                      Mi fa davvero piacere che il forum negli ultimi giorni si sia rianimato...parlando di storia dell'arte continuo ad interrogarmi su come circoscrivere il programma...qualcuno in passato ha detto che in Toscana l'arte sembra fermarsi ai macchiaioli...Per me che concorro per l'Umbria potrei dire Umbria = romanico, gotico, la scuola umbra del rinascimento...Probabilmente alla fine sarà su queste epoche che mi concentrerò però mi chiedo se sia giusto ignorare del tutto le epoche successive ...I dubbi mi vengono ad esempio leggendo qua e là di mostre dedicate al futurismo nell'anno del centenario dalla sua fondazione...Certo l'Umbria non è conosciuta per l'arte futurista, ma un suo nucleo di artisti futuristi l'ha avuto...Ma forse questi sono pensieri miei e a nessuno verrà in mente di fare domande sul futurismo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X