Originariamente inviato da Vladimir
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggioDal bando per assistenti alla vigilanza (non mi ricordo se tu e suzy avete fatto questo concorso o un altro) al famoso art 5 dal comma 13 al 16 c'è scritto che si passa all'orale se si è fatto almeno 70, poi il voto dell'orale (anch'esso espresso in centesimi e si deve aver fatto anche qui minimo 70) viene sommato al voto dello scritto, quindi alla fine il voto sarà in duecentesimi.
Io sono in stallo: non so quali leggi studiare, storia dell'arte mi sembra immenso come programma e non so da che parte cominciare... in più piove!
Commenta
-
Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggioGrazie... qualcuno che ha ancora la testa lucida per leggere per bene il bando!
Io sono in stallo: non so quali leggi studiare, storia dell'arte mi sembra immenso come programma e non so da che parte cominciare... in più piove!
Personalmente, dopo un primo periodo a cercare materiale su internet per quanto riguarda l'ordinamento del mibac e le norme sulla sicurezza, non sto' facendo nulla.
Commenta
-
Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggio... poi il voto dell'orale (anch'esso espresso in centesimi e si deve aver fatto anche qui minimo 70) viene sommato al voto dello scritto, quindi alla fine il voto sarà in duecentesimi.
70/100 + 70/100 = 140/100 non 140/200
Cmq... buonasera a tutti.
Mi sono letto tutta la discussione e ho recepito tante utili dritte. Vorrei però fare una domanda specifica, se qualcuno potesse aiutarmi in proposito gliene sarei grato.
Ho letto in questo forum che, una volta assunti (magari!) si viene formati come agenti di pubblica sicurezza etc. etc...
Ma... e se uno come me - a suo tempo - è stato obiettore di coscienza? Nel bando viene indicato come requisito l' "essere in regola con gli obblighi militari" e non l' "aver assolto agli obblighi militari".
Mi hanno detto che dopo la riforma legislativa relative agli obblighi di leva la discrepanza per gli obiettori che fanno domanda nella pubblica amministrazione è stata sanata (ho letto anche di una sentenza del TAR della Toscana che autorizzava un obiettore ad entrare nella polizia municipale), ma vorrei capire se ci sono altri che si trovano in questa situazione, se si sono informati e se hanno notizie certe in proposito.
Per il resto... ho fatto la domanda nel Lazio, settore beni archivistici. In bocca al lupo a tutti...
Commenta
-
Originariamente inviato da sista Visualizza il messaggioBei' in realtà, rimane sempre in centesimi...
70/100 + 70/100 = 140/100 non 140/200
Originariamente inviato da sista Visualizza il messaggioHo letto in questo forum che, una volta assunti (magari!) si viene formati come agenti di pubblica sicurezza etc. etc...
Ma... e se uno come me - a suo tempo - è stato obiettore di coscienza? Nel bando viene indicato come requisito l' "essere in regola con gli obblighi militari" e non l' "aver assolto agli obblighi militari".
Mi hanno detto che dopo la riforma legislativa relative agli obblighi di leva la discrepanza per gli obiettori che fanno domanda nella pubblica amministrazione è stata sanata (ho letto anche di una sentenza del TAR della Toscana che autorizzava un obiettore ad entrare nella polizia municipale), ma vorrei capire se ci sono altri che si trovano in questa situazione, se si sono informati e se hanno notizie certe in proposito.
Per il resto... ho fatto la domanda nel Lazio, settore beni archivistici. In bocca al lupo a tutti...
Commenta
-
Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggioRiguardo l'obiezione di coscienza non so che dire...l'unico discorso che ricordo relativo alla qualifica di agente di sicurezza riguardava l'altezza...forse è stato fatto in questo stesso topic...
PS: e comunque, "vigilanza" non è affatto la stessa cosa di "pubblica sicurezza"
Commenta
-
Originariamente inviato da sista Visualizza il messaggioMmm... peraltro, riconsultando molto attentamente il bando non ho trovato alcuna traccia di nè riferimento a eventuali pregiudiziali relative, per l'appunto, alla mansione di agente di pubblica sicurezza.
PS: e comunque, "vigilanza" non è affatto la stessa cosa di "pubblica sicurezza"
Tutto nasce dalle ultime righe che trovi qui:
http://www.beniculturali.it/concorsi..._vigilanza.pdf
Si tratta di un file che il mibac ha messo nella documentazione insieme al bando per assistenti alla vigilanza, file che descrive le mansioni relative a questa posizione.
Commenta
-
Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggioInfatti sul bando non c'è scritto nulla. Tutto nasce dalle ultime righe che trovi qui:
http://www.beniculturali.it/concorsi..._vigilanza.pdf
Si tratta di un file che il mibac ha messo nella documentazione insieme al bando per assistenti alla vigilanza, file che descrive le mansioni relative a questa posizione.
D'altronde, guardando bene, a piè di pagina di quel documento è indicata la data 17.09.01... quindi è del 2001, quando l'obbligo di leva era ancora in vigore.
In ogni caso, ho mandato una mail chiedendo delucidazioni, sperando che non mi rispondano con il solito copia-incolla. Appena ricevo risposta la posto a beneficio di tutti.
Se magari qualcun altro sapesse qualcosa a riguardo
Commenta
-
Essere stato obiettore di coscienza equivale ad aver assolto gli obblighi militari, quindi nessun problema. Tuttavia è da precisare che il periodo di prova e l'eventuale assunzione è subordinata all'acquisizione della qualifica di agente di pubblica sicurezza per la quale è richiesta, tra le altre cose, l'idoneità all'uso delle armi: per chi ha fatto il militare tale idoneità è intesa come acquisita, per chi non l'ha fatto occorre un certificato rilasciato da un poligono di tiro autorizzato.
Dico questo perchè ho lo stesso problema e mi sono informato al riguardo.
P.S.: qualche post addietro leggevo che in servizio non si ha la pistola: ciò non è esattamente vero perchè, se da un lato gli assistenti alla vigilanza de facto non la portano, tuttavia la qualifica di agente di P.S. rilasciata a chi ce l'ha riporta che "L'agente sig. xxxxxx è autorizzato a portare la pistola in servizio ecc."
Questa è un'ulteriore stranezza: se da un lato sembrerebbe (ma non è chiaro) che la pistola non sia richiesta per la mansione, dall'altro occorre conseguire la qualifica di agente di P.S. che presuppone sia l'idoneità fisica (un certo visus minimo, la adeguata mobilità degli arti superiori etc.) sia l'idoneità all'uso delle armi. E i disabili che hanno partecipato al concorso, per i quali erano previsti tempi aggiuntivi? Sapete che beffa per uno di loro qualora risultasse vincitore del concorso ma non potesse essere assunto al termine del periodo di prova perchè inadatto all'acquisizione della qualifica di agente di P.S.?
Commenta
-
Originariamente inviato da domeq Visualizza il messaggioEssere stato obiettore di coscienza equivale ad aver assolto gli obblighi militari, quindi nessun problema. Tuttavia è da precisare che il periodo di prova e l'eventuale assunzione è subordinata all'acquisizione della qualifica di agente di pubblica sicurezza per la quale è richiesta, tra le altre cose, l'idoneità all'uso delle armi: per chi ha fatto il militare tale idoneità è intesa come acquisita, per chi non l'ha fatto occorre un certificato rilasciato da un poligono di tiro autorizzato.
Dico questo perchè ho lo stesso problema e mi sono informato al riguardo.
P.S.: qualche post addietro leggevo che in servizio non si ha la pistola: ciò non è esattamente vero perchè, se da un lato gli assistenti alla vigilanza de facto non la portano, tuttavia la qualifica di agente di P.S. rilasciata a chi ce l'ha riporta che "L'agente sig. xxxxxx è autorizzato a portare la pistola in servizio ecc."
Questa è un'ulteriore stranezza: se da un lato sembrerebbe (ma non è chiaro) che la pistola non sia richiesta per la mansione, dall'altro occorre conseguire la qualifica di agente di P.S. che presuppone sia l'idoneità fisica (un certo visus minimo, la adeguata mobilità degli arti superiori etc.) sia l'idoneità all'uso delle armi. E i disabili che hanno partecipato al concorso, per i quali erano previsti tempi aggiuntivi? Sapete che beffa per uno di loro qualora risultasse vincitore del concorso ma non potesse essere assunto al termine del periodo di prova perchè inadatto all'acquisizione della qualifica di agente di P.S.?
Commenta
Commenta