annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso SISS(Scuola d'Istruzione Superiore Secondaria)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ssis e unimc - esami integrativi A19

Ciao a tutti!
    Anche io vorrei entrare nella classe A19 ed ho anche io il problema dei 3 esami da integrare (economia aziendale, politica economica, statistica economica), visto che sono laureata in giurisprudenza con v.o.

Ho trovato che all'Università di Macerata - FACOLTA' DI ECONOMIA - hanno predisposto appositamente ai fini SSIS i corsi dei 3 esami integrativi per la A19. Riconoscono a questi 3 esami 10 - 10 e 12 crediti, quindi precisi per la SSIS. Non c'è obbligo di frequenza. Come costo (180 euro l'uno), sono tra i più bassi di Italia, anche se la cifra resta un'enormità a parer mio.

Comunque ve la consiglio! L'Università di Macerata è anche collegata alla SSIS di Macerata, quindi lì sapranno darvi tutte le info del caso e sciogliere i vostri dubbi.

Vi posto dei link per ulteriori informazioni:

http://www.economia.unimc.it/esami_propedeutici.php

http://ssis.unimc.it/

Sapete se ci sarà la SISS a settembre? Oppure verrà eliminata e si farà solo il concorso nel 2010?

Ciao a tutti!

Commenta

Originariamente inviato da antoclaud Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!
      Anche io vorrei entrare nella classe A19 ed ho anche io il problema dei 3 esami da integrare (economia aziendale, politica economica, statistica economica), visto che sono laureata in giurisprudenza con v.o.

Ho trovato che all'Università di Macerata - FACOLTA' DI ECONOMIA - hanno predisposto appositamente ai fini SSIS i corsi dei 3 esami integrativi per la A19. Riconoscono a questi 3 esami 10 - 10 e 12 crediti, quindi precisi per la SSIS. Non c'è obbligo di frequenza. Come costo (180 euro l'uno), sono tra i più bassi di Italia, anche se la cifra resta un'enormità a parer mio.

Comunque ve la consiglio! L'Università di Macerata è anche collegata alla SSIS di Macerata, quindi lì sapranno darvi tutte le info del caso e sciogliere i vostri dubbi.

Vi posto dei link per ulteriori informazioni:

http://www.economia.unimc.it/esami_propedeutici.php

http://ssis.unimc.it/

Sapete se ci sarà la SISS a settembre? Oppure verrà eliminata e si farà solo il concorso nel 2010?

Ciao a tutti!
      Sui costi purtroppo ci marciano in modo esagerato....un pò di onestà l'ho trovata a Napoli...60 euro ad esame anche se superare gli esami non è stata affatto 1passeggiata...si deve solo capire se ai fini del nuovo concorso pretendono ancora i 12 crediti o basta semplicemente sostenere i 3 esami!
      Se qualcuno ha notizie in merito le posti,grazie...

Commenta

Non occorrono 12 crediti.
        I 12 crediti sono quelli che vengono riconosciuti dalle ssis agli esami del v.o.. Se qualcuno ha fatto, per esempio, gli esami integrativi, come esami annuali o semetrali del v.o., a questi le ssis riconoscono 12 crediti.

Per gli esami integrativi però non sono necessari per forza 12 crediti, ne bastano 10 per ogni esame a partire dal 2007 (per lo meno così mi hanno detto alla ssis di macerata, anche se so che poi ogni ssis ha le sue regole e può variare entro certi limiti i crediti richiesti per questi esami, ma in linea generale è così).

Io per andare sul sicuro, farei comunque questi esami da 10 crediti in su...metti che poi quelli con meno crediti in sede di accesso alla ssis o al concorso non te li riconoscono??? Hai buttato soldi e tempo....

Commenta

Originariamente inviato da antoclaud Visualizza il messaggio
          Non occorrono 12 crediti.
          I 12 crediti sono quelli che vengono riconosciuti dalle ssis agli esami del v.o.. Se qualcuno ha fatto, per esempio, gli esami integrativi, come esami annuali o semetrali del v.o., a questi le ssis riconoscono 12 crediti.

Per gli esami integrativi però non sono necessari per forza 12 crediti, ne bastano 10 per ogni esame a partire dal 2007 (per lo meno così mi hanno detto alla ssis di macerata, anche se so che poi ogni ssis ha le sue regole e può variare entro certi limiti i crediti richiesti per questi esami, ma in linea generale è così).

Io per andare sul sicuro, farei comunque questi esami da 10 crediti in su...metti che poi quelli con meno crediti in sede di accesso alla ssis o al concorso non te li riconoscono??? Hai buttato soldi e tempo....
          Bravissimo...dovremmo riuscire a capire quanti crediti vogliono le varie università perchè non è affatto semplice entrare nella ssis e quindi è importante scegliere l'univ.giusta..Qualcuno sul forum disse che a Roma ne richiedevano solo 6...A Napoli addirittura 12!!ho provato a vedere Perugia ma non mi fa accedere al link...
          P.S.ho visto che a Macerata econom.az. è anche scritta..secondo me è molto conveniente statistica economica..solo orale e dà anche 12 crediti..nelle altre facoltà della campania al max 3-4 crediti!sono rimasto positivamente sorpreso!

Commenta

Hai ragione...ma credo che un numero esatto di crediti valevole per tutte le ssis e le università italiane relativo agli esami propedeutici ssis non esista. Ogni ssis ha le sue regole.
            Secondo me ognuno di noi deve informarsi presso la ssis presso la quale intende concorrere e frequentare i 2 anni di scuola di specializzazione e chiedere dove sostenere gli esami integrativi e con quanti crediti, così non si sbaglia di certo!!!
            E' l'unica...io è un anno che impazzisco dietro ai siti relativi a questo problema ma nessuno sa nulla di certo, c'è il caos più totale. Io spero solo che 'sta ssis la aboliscano definitivamente e lascino solo il concorso aperto a tutti, magari diviso per regioni e provincie, sarebbe perfetto e onesto!

Possibile che uno con diploma, laurea, concorso, possa fare l'avvocato, il notaio o il giudice (salvo i 18 mesi di pratica, ma ovvio che non sono la stessa cosa di una ssis biennale a pagamento!!!) ma non abbia acquisito le capacità per insegnare nelle scuole?????? E' un controsenso!!! Servono pure esami integrativi e due anni di ssis!!! ASSURDO!!!

Commenta

per Azzurro82:

quale università di Napoli prende 60 euro ad esame?

A Roma la sapienza chiedono 381 euro ad esame...

ciao

Commenta

Originariamente inviato da tittina Visualizza il messaggio
                per Azzurro82:

quale università di Napoli prende 60 euro ad esame?

A Roma la sapienza chiedono 381 euro ad esame...

ciao
                Napoli forever!!!!!! la Federico II.. ho fatto l'iscrizione a scienze politiche a singolo esame...x la precisione ho sostenuto politica economica ma dato che dava solo 6 crediti ho fatto anche 1 complementare di altri 6 crediti xkè pensavo che fosse obbligatorio accumulare 12 crediti ma a quanto pare non tutte le ssis lo prevedono...
                La mia domanda èer il nuovo concorso basta fare i 3 esami oppure è richiesto il raggiungimento di 1 tot di crediti????!!!!

Commenta

a saperlo...nemmeno gli uffici scolastici sanno qualcosa..dicono che stanno aspettando disposizioni in merito e pare che per sapere qualcosa bisogna aspettare il nuovo governo...che stress..in questo modo è proprio difficile "prepararsi" adeguatamente..

scusa se rompo..dal sito della Federico II ho letto che il costo per ciascun corso singolo è di 75 euro..è così?
                  per quanto riguarda Statistica economica come ti sei regolato? Ho letto che per molti esami sono previste delle prove scritte...

Commenta

Originariamente inviato da tittina Visualizza il messaggio
                    a saperlo...nemmeno gli uffici scolastici sanno qualcosa..dicono che stanno aspettando disposizioni in merito e pare che per sapere qualcosa bisogna aspettare il nuovo governo...che stress..in questo modo è proprio difficile "prepararsi" adeguatamente..

scusa se rompo..dal sito della Federico II ho letto che il costo per ciascun corso singolo è di 75 euro..è così?
                    per quanto riguarda Statistica economica come ti sei regolato? Ho letto che per molti esami sono previste delle prove scritte...
                    Ciao..fino all'anno scorso si pagava 60 euro...può darsi che abbiano aumentato e non pox dargli torto visto quanto sparano nelle altre univ...
                    A scienze politiche ho fatto politica economica+complementare (x raggiungere 12 crediti[6+6])...economia aziendale(solo orale!) dà solo 9 crediti(non so se sono sufficienti x la ssis!!!!) e x i restanti devi andare ad economia e commercio....
                    Per statistica bisogna stare cn gli occhi aperti...a scienze politiche era inutile sostenere quell'esame xkè è SECS-P03 e a noi serve invece SECS-S03..almeno così mi è sembrato di capire..il problema è che sostenere questo esame ad economia e commercio è davvero difficile...ho sentito qcn sul forum che ha detto che si può fare nell'univ.delle marche(solo orale -12crediti)alla modica cifra di 180 euro....a questo punto non so che pensare soprattutto in merito alla questione dei crediti...sai le varie università in italia quanti crediti richiedono per la ssis???!!!è un'impresa inoltrarsi in quei siti...Di sicuro Roma 6 CFU, Napoli 12, Marche mi sembra 10...Sai x caso Perugia o Siena????!!! Grazie anticipatamente x l'info...

Commenta

Ciao, scusate se introduco il mio questito qui, ma non so come aprirne uno nuovo!
                      La questione è questa: nel 2006 mi sono iscritta nelle graduatorie di III fascia. Nel 2007 NON ho ripresentato la domanda perchè al momento di fare supplenze non ne voglio proprio sapere.
                      Ancora a fine dicembre 2007 sono stata chiamata da una scuola (ed ho rifiutato).
                      Vorrei sapere:
                      - perchè il mio nominativo risulta ancora in graduatoria dal momento che il 2007 era l'anno degli aggiornamenti ed io non ho ripresentato la domanda.
                      - nel caso io mi trasferissi (cosa che spero si verifichi presto), so che non si può essere iscritti nelle graduatorie di 2 città diverse. Io pensavo che, non ripresentando la domanda, automaticamente venissi cancellata. Invece cosa devo fare per cancellarmi? Tra l'altro non mi ricordo nemmeno tutte le 30 scuole per cui ho fatto la domanda nel 2006..e non voglio portarmi questo fardello di risultare iscritta in graduatoria quando un domani mi servirà iscrivermi in un'altra città.
                      Grazie a chi mi aiuterà!

Commenta

Sto operando...
                      X