annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma da chi e come sono state fatte le stime sulle cessazioni che compaiono sul foglio faxato da FLP FARNESINA?
    Sono erratte in maniera grossolana e ciò è anche abbastanza evidente.
    Vi pare sensato che su oltre 1000 B3 in un anno ne vadano in pensione 20, quindi 1/50. Ciò sarabbe ipotizzabile se si andasse in pensione dopo 50 anni di servizio e l'età dei dipendenti fosse distribuita uniformemente.
    Poichè così non è, se si tiene in conto che oltre la metà dei dipendenti MAE ha più di 50 anni, la spoporzione è evidente.
    Oltretutto considerando che non potendosi quasi più fare trattenimenti in servizio dovranno cessare contemporaneamente i 65enni (che non otterranno la proroga) e i 67enni (che hanno gia ottenuto le proroga).
    Diciamo che dovrebbero cessare entro la fine del 2011 circa 55 B3 e circa 40 C2 e otteniamo una stima più veritiera, quindi si tornerà subito sotto organico anche per i B3.

Ora la cattiva notizia, il vero problema è che il MAE continua ad assumere ma non dalle graduatorie dei concorsi!

Ad esempio, solo nel mese di ottobre 2010, sono stati assunti al MAE 5 nuovi B3; non scandalizzarvi subito, è tutto legittimo, sono entrati grazie alla mobilità da altre amministrazioni e in quanto tali hanno la precedenza rispetto ai candidati "esterni".
    Naturalemente non si entra così facilmente al MAE; prima ci si fa assumere da qualche ente pubblico che magari non sia troppo controllato nelle procedure di reclutamento (ultimamente vanno di moda le aziende ospedaliere) dopo di che si ottiene il comando al MAE, ad esempio alla Cooperazione allo Sviluppo grazie alla legge 49/87 o negli uffici di diretta collaborazione e poi... puff [effetto speciale] ad un certo punto si entra nei ruoli. Poichè in caso di carenze di organico, prima di attingere dalle graduatorie dei concorsi, le amministrazioni devono utilizzare le procedure di mobilità perchè non metterere già in lista di attesa dei candidati belli e pronti magari con apposite norme che ne sanciscono la preferenza su tutti gli altri.

E nel mentre gli idonei nelle graduatorie dei concorsi pubblici hanno due scelte: rodersi il fegato o fare la muffa.
    Ultima modifica di p0p0v; 22-10-2010, 21:04.

Commenta

La stima delle cessazioni fatta dall'amministrazione relativamente al 2011 deve tenere conto di una norma inserita nel decreto estivo per cui dal 2011 chi matura il diritto alla pensione di vecchiaia (pubblica o privata che sia ) deve poi aspettare 12 mesi che si apra la finestra per andare in pensione ed in pratica i 65 sono diventati 66 senza bisogno di proroga.Piuttosto la tabella parla di vacanze al 30-9-2010 e di cessazioni 2011.E le cessazioni di ottobre,novembre e dicembre 2010 ?
      Per quanto riguarda la proroga della graduatorie non viene fatta dal MAE ma con il decreto legge di fine anno e vale per tutta la PA.
      Andrebbe spinta politicamente se qualcuno ha della entrature non sia timido.

Commenta

1)come si concilia tutto questo con ciò che qualche tempo fa qualcuno ha asserito sulla base di informazioni fornite da funzionari del mae e cioè che le graduatorie sono congelate?sei sicuro che il decreto di fine anno proroghi la validità delle graduatorie?io non ho entrature politiche ma se è come dici e corriamo il rischio di avere graduatorie invalide a fine gennaio 2012 non resterebbe altro che tentare un ricorso impugnando l'atto che le dichiara scadute.in alternativa bisogna premere sui sindacati

Commenta

Originariamente inviato da vscaffidi Visualizza il messaggio
          Ciao, grazie x le ultime info...
          Oggi chiamo il sindacato vi faccio sapere!

Mi puoi x favore chiamare allo 328-8876161
          grazie!

Ti potrei chiamare anch'io o ti disturbo?

Commenta

certo!!

Ma non ci sono grosse news a parte quelle che ho già postato ovvero che il sindacato dice di stare tranquilli...
            dice che stanno lavorando x noi....

Commenta

ciao vscaffidi.grazie per le info.hai contattato tutti i sindacati?ma tu sei idonea al c2 vero?hai per caso chiesto della validità delle graduatoria?a presto

Commenta

Originariamente inviato da sehnsucht Visualizza il messaggio
                ciao vscaffidi.grazie per le info.hai contattato tutti i sindacati?ma tu sei idonea al c2 vero?hai per caso chiesto della validità delle graduatoria?a presto
                No, io ormai sono la prima idonea del concorso b3 informatici...aspettiamo il prox anno che gli anni dispari portano bene

Commenta

Originariamente inviato da vscaffidi Visualizza il messaggio
                  No, io ormai sono la prima idonea del concorso b3 informatici...aspettiamo il prox anno che gli anni dispari portano bene
                  Anche il quarto idoneo è già entrato? Sono molto interessato alla questione, perchè io sono tre posizioni sotto di te in graduatoria...

G.

Commenta

Originariamente inviato da giangi82 Visualizza il messaggio
                    Anche il quarto idoneo è già entrato? Sono molto interessato alla questione, perchè io sono tre posizioni sotto di te in graduatoria...

G.
                    No, il quarto non è entrato, si sono fermati al terzo. In totale quindi hanno assunto 27 persone.

Commenta

Scusate ma invece per quanto riguarda i funzionari non è stato chiamato nessun idoneo vero? Io ho tel. al ministero e mi hanno detto che per quest'anno non se ne parla, di farmi risentire a primavera....

Commenta

Sto operando...
                      X