annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Non c'è nessuna informazione certa al momento, tranne che verranno assunti 10 vincitori del concorso CIFRA 2008 e dico "vincitori", in procinto di essere convocati dopo 1 anno e mezzo!
    Una questione mi sta a cuore più di tutte: la durata effettiva delle graduatorie. Qualche thread fa, Giaguaro riteneva non peregrina l'ipotesi che la validità delle graduatorie dei concorsi 2008, fosse prorogata, sulla base delle recenti fonti normative (e-g- milleproroghe e modifiche). Il bello è che manco alla Farnesina lo sanno. Mi piacerebbe tanto che qualcuno una volta per tutte facesse chiarezza. Qualcuno può citare le fonti normative in materia? Grazie Giaguaro

Commenta

Se non c'è una fonte che prolunghi la validità delle graduatorie, queste "scadono" dopo 3 anni.
      Nel nostro caso non mi risulta che nessuna norma fino ad ora abbia stabilito di prolungarne la validità.
      Anche qui, secondo me, si tratta di ratio e fortuna assieme.
      La ratio vorrebbe che si attingesse a graduatorie ancora aperte, così da far risparmiare le varie Amministrazioni; la fortuna, invece, ci dice che se a qualcuno di quelli che sono al potere conviene, per chissà quale oscuro motivo, prolungare la validità delle graduatorie, "puff" uscirà fuori una norma ad hoc.

Commenta

Scadono dopo tre anni anche in un periodo di estinzione forzata della specie "dipendente del MAE"?
        Voglio dire, mi sembra iniquo tenere in validità graduatorie su cui incombe un divieto di scorrimento...(è implicito se metti dei tetti numerici e sei costretto a ridurre di anno in anno gli organici). Sarebbe molto più logico ed economo per una qualsivoglia P.A. mantenere in vita una graduatoria fin quando non riesca a rientrare nei parametri imposti dalla FP, ancorchè dovesse impiegarci 10 anni. Ma ovviamente questa è una logica etica ed ingenua

Commenta

Validità delle graduatorie

Originariamente inviato da sehnsucht Visualizza il messaggio
          Non c'è nessuna informazione certa al momento, tranne che verranno assunti 10 vincitori del concorso CIFRA 2008 e dico "vincitori", in procinto di essere convocati dopo 1 anno e mezzo!
          Una questione mi sta a cuore più di tutte: la durata effettiva delle graduatorie. Qualche thread fa, Giaguaro riteneva non peregrina l'ipotesi che la validità delle graduatorie dei concorsi 2008, fosse prorogata, sulla base delle recenti fonti normative (e-g- milleproroghe e modifiche). Il bello è che manco alla Farnesina lo sanno. Mi piacerebbe tanto che qualcuno una volta per tutte facesse chiarezza. Qualcuno può citare le fonti normative in materia? Grazie Giaguaro
          Quoto me stesso, di seguito, in un intervento di qualche mesetto fa:

Il comma 100 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 005) stipula:

«100. I termini di validita' delle graduatorie per le assunzioni di personale presso le amministrazioni pubbliche che per gli anni 2005, 2006 e 2007 sono soggette a limitazioni delle assunzioni sono prorogati di un triennio. In attesa dell'emanazione del regolamento di cui all'articolo 9 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui all'art. 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.».

La LEGGE 27 febbraio 2009 , n. 14 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti) all’art. 5 (Validita' delle graduatorie delle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni) dispone:

1. Il termine di cui all'articolo 1, comma 100, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e' prorogato al 31 dicembre 2009 e si applica alle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato approvate successivamente al (1° gennaio 1999) relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni.

Il Decreto Legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito con modificazioni in legge 26 febbraio
          2010, n. 25 all’art. 2 comma 8 prevede che:

All’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, le parole: «31 dicembre 2009» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2010».

Dalla relazione al Disegno di di Legge 1955 – Senato (conversione del DL 194/2009) si legge:

Comma 8 (Proroga della validita` delle graduatorie dei concorsi).
          La disposizione consente di spostare al 1º gennaio 2011 la ripresa del decorso temporale del termine di scadenza previsto per le graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni. La disposizione e` necessaria soprattutto per evitare che le graduatorie vadano a scadenza senza che le amministrazioni abbiano potuto assumere i vincitori in ragione del blocco delle assunzioni; cio` anche tenuto conto del costo di una procedura concorsuale che potrebbe essere ammortizzato mediante l’utilizzo della graduatoria.

Non e’ quindi assurdo ritenere che i termini di scadenza delle graduatorie, durante il blocco delle assunzioni, siano congelati.
          Ultima modifica di Il Giaguaro; 04-05-2010, 12:12.

Commenta

Bravo era questo il thread cui mi riferivo!
            Grazie

Commenta

Non volevo dire che è assurdo, certo è sempre possibile, ma fin quando il Legislatore non ce lo dice è possibile solo pensare che ciò accada in via analogica a quanto accaduto in precedenza.

Commenta

Sono convinto anch'io che data la situazione attuale la proroga delle graduatorie sia una gran cosa per gli idonei, per questo fossi in voi cercherei di fare chiarezza su durata / scadenze delle vostre e controllare via via le novità.

Per il resto, per il futuro, da quanto ho sentito anche molto recentemente, c'è la volontà di chiamare un certo numero di idonei basandosi sui fondi 2009. Ovviamente allo stato attuale non c'è la possibilità materiale. Secondo me, per chi è interessato vale la pena seguire la cosa.

Commenta

Per me la disposizione sopra è chiarissima, anche se non si parla di idonei, credo venga a cadere il potere discrezionale della P.A. di bandire un nuovo concorso per il reclutamento di personale da inquadrare in posizioni analoghe o simili a quelle per cui esiste già un pool di idonei intonso. Credo risponda anche ad un principio di economicità amministrativa. Una nuova procedura concorsuale costa moltissimo.

Commenta

Già, a parte casi particolari come i diplomatici per cui è gia stato autorizzato per cinque anni il concorso diplomatico per 35 SdL annui indipendentemente dalla presenza di idonei o meno.

Commenta

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
                      Già, a parte casi particolari come i diplomatici per cui è gia stato autorizzato per cinque anni il concorso diplomatico per 35 SdL annui indipendentemente dalla presenza di idonei o meno.
                      Ma è risaputo che la categoria dei diplomatici sfugge alle considerazioni valevoli per i comuni mortali...

Commenta

Sto operando...
                      X