Procedure per assunzioni
L'autorizzazione della Funzione Pubblica e' sempre necessaria, ma e' qualcosa di formale (diventa piu' importante in caso di ri-formulazioni). Possono essere assunti 10 nuovi dipendenti ogni 100 cessazioni (pensionamenti, dimissioni, ecc.).
Questa e' la quota numerica. Tali nuove assunzioni non possono "costare" piu' del 10% delle cessazioni. Cio' vuol dire che, se vanno in pensione 10 Ambasciatori e' possibile assumere solo 1 persona, che sia un B3, un C1, un dirigente o un segretario di legazione. Anche se il costo di un ambasciatore e' almento 10-15 volte quello dei B3, il 10% delle unita' va rispettato. Stessa cosa se vanno in pensione 100 B3: si possono assumere solo 10 dipendenti (unita'), che rappresentino, quanto a retribuzione, il valore del 10% delle cessazioni, che siano diplomatici, dirigenti o aree funzionali poco conta, ma la scelta dipende dall'interesse dell'amministrazione (se ha bisogno di piu' diplomatici o di piu' contabili, ecc.).
In pratica, per quello che ne so, il MAE dovrebbre precisare quali sono le figure professionali cessate e quanti sono i risparmi derivanti (i facsimile sono sul sito della funzione pubblica, http://www.funzionepubblica.it/dipar...2008__2009.xls), proponendo un piano per i rimpiazzi, i cui costi per stipendi e oneri devono ovviamente rispettare il 10% del valore dei costi per stipendi e oneri delle cessazioni.
Originariamente inviato da piruepira
Visualizza il messaggio
Questa e' la quota numerica. Tali nuove assunzioni non possono "costare" piu' del 10% delle cessazioni. Cio' vuol dire che, se vanno in pensione 10 Ambasciatori e' possibile assumere solo 1 persona, che sia un B3, un C1, un dirigente o un segretario di legazione. Anche se il costo di un ambasciatore e' almento 10-15 volte quello dei B3, il 10% delle unita' va rispettato. Stessa cosa se vanno in pensione 100 B3: si possono assumere solo 10 dipendenti (unita'), che rappresentino, quanto a retribuzione, il valore del 10% delle cessazioni, che siano diplomatici, dirigenti o aree funzionali poco conta, ma la scelta dipende dall'interesse dell'amministrazione (se ha bisogno di piu' diplomatici o di piu' contabili, ecc.).
In pratica, per quello che ne so, il MAE dovrebbre precisare quali sono le figure professionali cessate e quanti sono i risparmi derivanti (i facsimile sono sul sito della funzione pubblica, http://www.funzionepubblica.it/dipar...2008__2009.xls), proponendo un piano per i rimpiazzi, i cui costi per stipendi e oneri devono ovviamente rispettare il 10% del valore dei costi per stipendi e oneri delle cessazioni.
Commenta