annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Procedure per assunzioni

Originariamente inviato da piruepira Visualizza il messaggio
    Ragazzi, il messaggio di Giaguaro mi ha fatto sorgere un dubbio, anzi due. 1) Credevo che, in base al decreto Brunetta, il raggiungimento di un certo numero di cessazioni fosse condizione necessaria ma non sufficiente per far scattare le assunzioni (1 per 10 cessazioni), dato che comunque ci vuole una autorizzazione specifica del Consiglio dei Ministri; dal tuo post, Giaguaro, sembrerebbe di no (mi sbaglio?) 2) Se, metti caso, non scattano le assunzioni entro il 2010 allora crolla tutto e ce ne andiamo tutti a casa con la coda in mezzo alle gambe?
    Grazie a tutti e un saluto
    L'autorizzazione della Funzione Pubblica e' sempre necessaria, ma e' qualcosa di formale (diventa piu' importante in caso di ri-formulazioni). Possono essere assunti 10 nuovi dipendenti ogni 100 cessazioni (pensionamenti, dimissioni, ecc.).
    Questa e' la quota numerica. Tali nuove assunzioni non possono "costare" piu' del 10% delle cessazioni. Cio' vuol dire che, se vanno in pensione 10 Ambasciatori e' possibile assumere solo 1 persona, che sia un B3, un C1, un dirigente o un segretario di legazione. Anche se il costo di un ambasciatore e' almento 10-15 volte quello dei B3, il 10% delle unita' va rispettato. Stessa cosa se vanno in pensione 100 B3: si possono assumere solo 10 dipendenti (unita'), che rappresentino, quanto a retribuzione, il valore del 10% delle cessazioni, che siano diplomatici, dirigenti o aree funzionali poco conta, ma la scelta dipende dall'interesse dell'amministrazione (se ha bisogno di piu' diplomatici o di piu' contabili, ecc.).
    In pratica, per quello che ne so, il MAE dovrebbre precisare quali sono le figure professionali cessate e quanti sono i risparmi derivanti (i facsimile sono sul sito della funzione pubblica, http://www.funzionepubblica.it/dipar...2008__2009.xls), proponendo un piano per i rimpiazzi, i cui costi per stipendi e oneri devono ovviamente rispettare il 10% del valore dei costi per stipendi e oneri delle cessazioni.

Commenta

Procedure per assunzioni (2)

Originariamente inviato da netburner82 Visualizza il messaggio
      Dunque da quel che so funziona così: per gli idonei - da bando - la graduatoria vale per 4 anni, che poi sono stati allungati come dice Il Giaguaro. Per il termine 2010 credo si riferisse ai vincitori, cioè che devono essere assunti entro quell'anno (non so se ho capito bene, spero in una conferma). L'autorizzazione del CM è subordinata alle cessazioni (sono già a posto), alla presenza di fondi (stanziati annualmente - per i vincitori ci sono già), e, novità del Decreto Brunetta, alla dismissione di alcune DG, che tarda ad avvenire. Se Il Giaguaro ce lo conferma, allora significa che entro il 2010 anche quest'ultima condizione dovrà essere verificata per poi procedere alle assunzioni.

La norma ordinaria prevede che la graduatoria vale TRE anni dalla pubblicazione (art. 35, comma 5ter D. Lgs. 165/2001). Numerose leggi e leggine (finanziarie, milleproroghe, anticrisi, competitivita') hanno via via esteso il termine ultimo di validita' delle graduatorie (in alcuni miei post procedenti ho specificato esattamente i riferimenti).

Relativamente alla riorganizzazione degli uffici non so se questa debba necessariamente avvenire prima di poter procedere a nuove assunzioni. Quello che era assolutamente necessario prima di effettuare nuove assunzioni era la riduzione degli organici, ed e' stata gia' effettuata nel mese di maggio 2009.

Commenta

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
        La norma ordinaria prevede che la graduatoria vale TRE anni dalla pubblicazione (art. 35, comma 5ter D. Lgs. 165/2001). Numerose leggi e leggine (finanziarie, milleproroghe, anticrisi, competitivita') hanno via via esteso il termine ultimo di validita' delle graduatorie (in alcuni miei post procedenti ho specificato esattamente i riferimenti).

Relativamente alla riorganizzazione degli uffici non so se questa debba necessariamente avvenire prima di poter procedere a nuove assunzioni. Quello che era assolutamente necessario prima di effettuare nuove assunzioni era la riduzione degli organici, ed e' stata gia' effettuata nel mese di maggio 2009.
        Ciao, grazie per la celere risposta. A questo punto si impongono 2 domande:

1) Il discorso della graduatoria che dura 3 anni vale solo per gli idonei? Credo che i vincitori (io sono tra gli 11 informatici in attesa di entrare) debbano essere presi comunque, visto che rientrano nel numero di posti messi a bando.
        2) Ma allora, se è tutto a posto da un punto di vista burocratico, come mai noi 11 siamo ancora in attesa e ci dicono che il processo di assunzione è fermo?

Commenta

Ciao, grazie per la celere risposta. A questo punto si impongono 2 domande:

1) Il discorso della graduatoria che dura 3 anni vale solo per gli idonei? Credo che i vincitori (io sono tra gli 11 informatici in attesa di entrare) debbano essere presi comunque, visto che rientrano nel numero di posti messi a bando.
          2) Ma allora, se è tutto a posto da un punto di vista burocratico, come mai noi 11 siamo ancora in attesa e ci dicono che il processo di assunzione è fermo?
          1) Il termine della validita' della graduatoria si riferisce a tutti coloro inseriti nella graduatoria, che siano vincitori o idonei.

2) Gli undici ancora in attesa (siete 11 o piu'?) non sono stati assunti in quanto, fino ad oggi - evidentemente - le risorse disponibili non lo consentivano. I termini per l'assunzione da risparmi 2008 sono stati piu' volte prorogati. Se al MAE non dicono nulla di certo cio' potrebbe voler dire che sono ancora in attesa della definitiva approvazione da parte della funzione pubblica. Potresti provare a telefonare per avere maggiori chiarimenti.

In ogni caso, Net, non preoccuparti, sarete assunti ed anche al piu' presto. Gli 11 informatici vincitori sono gli unici vincitori di concorso al MAE a non essere stati ancora assunti.

Non so quante cessazioni si siano verificate al MAE nel 2008 (forse qualcuno interno lo sa ?). L'organico dei dipendenti e' comunque sui 4000-5000. Ove anche ci fossero stati 150 pensionamenti, il che mi sembra realistico in un organico di 4000-5000 dipendenti (di qualsiasi tipologia: ambasciatori, dirigenti, aree funzionali), potrebbero assumere 15 unita'. Il che significa che anche in questa ipotesi prudenziale siete tutti dentro con i risparmi delle cessazioni 2008. Tra qualche mese, poi, ci saranno i risparmi per cessazioni del 2009 (ma la procedura si effettuera', credo, nella seconda meta' del 2009), e in quel caso, si riaprono i giochi anche gli idonei.

Mia personale previsione: i vincitori del concorso B3 informatici non ancora assunti saranno reclutati entro la fine dell'anno, prima di ogni idoneo.

Commenta

Non posso che ringraziarti nuovamente.

Se si entrasse entro la fine dell'anno ci metterei la firma, ma ho paura che non ce la faranno per via della questione delle DG - cosa che mi è stata detta anche dal Sindacato.

Ad ogni modo a fine mese vengo a Roma un paio di gg per altri motivi, il che significa tappa al MAE!

Commenta

Scusa Giaguaro ma devo rilevare un errore: il termine di 3 - 4 anni che siano vale solo per gli idonei e non per i vincitori: della graduatoria d'attesa fanno parte solo gli idonei. Questo per la tranquillità di tutti.

Commenta

Scusa Giaguaro ma devo rilevare un errore: il termine di 3 - 4 anni che siano vale solo per gli idonei e non per i vincitori: della graduatoria d'attesa fanno parte solo gli idonei. Questo per la tranquillità di tutti.
                No Net, il termine vale per tutti, vincitori ed idonei, in quanto la graduatoria e' unica e la differenza tra idonei e vincitori la fa solo la posizione ed il numero dei posti messi a concorso. Il vostro caso e' emblematico.

Vi segnalo - ma solo teoricamente, in quanto, come ho gia' detto, ritengo che, voi vincitori, sarete assunti entro la fine dell'anno - che se la vostra assunzione non dovesse avvenire entro i tre anni dalla pubblicazione della graduatoria, salvo provvedimenti di proroga ad hoc (del resto sistematicamente ed annualmente avvenuti) potreste correre il rischio di non essere assunti, nonostante abbiate vinto il concorso.

Vi segnalo che i tre anni decorrono dalla menzione in GU dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria nel bollettino del MAE (e quindi non dal 9 gennaio 2009, che e' la data presente sul file pubblicato sul sito internet del MAE).

Commenta

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
                  No Net, il termine vale per tutti, vincitori ed idonei, in quanto la graduatoria e' unica e la differenza tra idonei e vincitori la fa solo la posizione ed il numero dei posti messi a concorso. Il vostro caso e' emblematico.

Vi segnalo - ma solo teoricamente, in quanto, come ho gia' detto, ritengo che, voi vincitori, sarete assunti entro la fine dell'anno - che se la vostra assunzione non dovesse avvenire entro i tre anni dalla pubblicazione della graduatoria, salvo provvedimenti di proroga ad hoc (del resto sistematicamente ed annualmente avvenuti) potreste correre il rischio di non essere assunti, nonostante abbiate vinto il concorso.

Vi segnalo che i tre anni decorrono dalla menzione in GU dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria nel bollettino del MAE (e quindi non dal 9 gennaio 2009, che e' la data presente sul file pubblicato sul sito internet del MAE).
                  Comunque speriamo di non doverci mai interessare alla questione e che si riesca a entrare nei tempi che ci hai indicato; speriamo di poterci ritrovare presto tutti quanti al MAE...

Commenta

Grazie Giaguaro, tienici sempre informati
                    Un idoneo dei contabili F3

Commenta

ciao, Sensucht!
                      Mi sembra che siamo B3 però... (cambia un pò il netto mensile! )

Commenta

Sto operando...
                      X