Se qualcuno, poi, riesce a sapere qualcos'altro non si vergogni ad informarsi e poi a riferirlo qua. Ne va del futuro di tutti noi!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da forrest Visualizza il messaggioNon so se abbia una qualche rilevanza, ma a me risulta che la procedura di dismissione di alcune sedi all'estero è stata sospesa
Commenta
-
Audizione FLP al SenatoLa Commissione Esteri del Senato concede audizione esclusiva alla FLP Farnesina Comunicata la sospensione delle chiusure.
In data odierna la III Commissione Esteri del Senato ha audito una delegazione della nostra O.S. sul problema delle annunciate chiusure/declassamenti di varie Sedi estere.
La nostra delegazione ha avuto in quella sede l’occasione di esporre la propria viva contrarietà a misure assunte emozionalmente sull’onda della pressante richiesta del MEF di contenimento della spesa pubblica, anziché ispirate a criteri oggettivi e trasparenti.
In particolare, abbiamo fatto presente ai membri della Commissione l’assenza di un criterio unico nell’ individuazione delle sedi da sopprimere ovvero declassare, evidenziando lo STRABISMO dell’Amministrazione nelle sue scelte: oggetto di contestazione da parte sindacale è stato in particolare il forte contrasto - risultante dal confronto dei dati AIRE - fra i bacini di utenza delle varie sedi colpite dai provvedimenti, per cui all’interno della stessa area geografica si ipotizza la soppressione di un Ufficio che serve un’ampia collettività di connazionali e la sopravvivenza di realtà minori e logisticamente marginali.
Abbiamo egualmente sottolineato la valenza politica di tali decisioni, che riducono la nostra presenza in aree strategiche a forte densità di connazionali, e relativi servizi, sminuendo l’immagine stessa del nostro Paese all’estero; e neppure abbiamo taciuto la mancata valutazione del sovraccarico di lavoro per il personale delle sedi non toccate dalle misure di ridimensionamento della rete.
Con soddisfazione registriamo l’annuncio – da parte della Camera dei Deputati – che in data di ieri la Commissione Esteri in risposta al nostro telegramma urgente del 13 Maggio 2009 – ci ha comunicato la sospensione fino al 31.12.2009 dei programmati provvedimenti di chiusura. La sospensione consentirà nel prossimo autunno una revisione sia quantitativa che qualitativa delle misure di ristrutturazione della rete, cui la nostra O.S intende fornire il massimo contributo di idee e documenti nell’interesse del mantenimento degli attuali livelli occupazionali.
Dedichiamo questo successo ai nostri iscritti e simpatizzanti, che con la loro fiducia e sostegno ci danno la forza per continuare le nostre battaglie per la trasparenza e la partecipazione di tutti alla soluzione dei problemi comuni.
Roma, 22 Luglio 2009
COORDINAMENTO FLP-ESTERI
< Prec. Pros. >
[Indietro]
Rome, Italy
temperatura: 24°C Freddo del vento: 24°C Umidità: 53% Velocità del Vento: 8 km/h direzione: 350° Barometro: 1012.9 mb
N
mostra più particolarifornito da:
Time Zone
19:45(Ven) Roma
15:45(Ven) Buenos Aires
01:45(Sab) Singapore
02:45(Sab) Pechino
04:45(Sab) Sidney
Copyright © 2009 Sindacato Autonomo Farnesina - Ministero degli Affari Esteri. Tutti i diritti riservati. | Realizzato da: IEWS
Commenta
-
Sembra il classico cane che si morde la coda, ma tutto sta nel capire se questa sospensione ha qualche effetto sugli obiettivi da raggiungere secondo il Decreto Brunetta in termini di razionalizzazione dell'organico, che sono gli unici rimasti visto che con i pensionamenti dovrebbero essere a posto. Ad occhio potrebbe essere questo ciò che intendeva il sindacato che paventava una pausa delle assunzioni. Poi può darsi che non c'entri niente.
Ragazzi, io non so che dire. Non si riesce a sapere niente di preciso. Spero che qua dentro ci sia qualcuno più bravo di me...
Commenta
-
Ragazzi, volevo segnalare che la riformulazione degli organici in seguito al ridimensionamento numerico del personale del MAE non è detto che abbia una ricaduta immediatamente positiva sulle assunzioni. Una cosa, infatti è l'organico teorico, ben altra è l'organico di fatto. E' noto che da sempre le PA e in particolare i ministeri sono di gran lunga sotto organico ma questo non si traduce automaticamente nell'avvio delle procedure di assunzione nè dei vincitori non ancora assunti nè tantomeno degli idonei. L'unica fonte che potrebbe avere un minimo di credibilità è qualcuno che riesca ad attingere notizie di prima mano dall'interno. Mi sa che ci aspettano ancora tempi duri. Voi cosa ne pensate?Ultima modifica di piruepira; 15-09-2009, 10:36.
Commenta
-
Originariamente inviato da piruepira Visualizza il messaggioRagazzi, volevo segnalare che la riformulazione degli organici in seguito al ridimensionamento numerico del personale del MAE non è detto che abbia una ricaduta immediatamente positiva sulle assunzioni. Una cosa, infatti è l'organico teorico, ben altra è l'organico di fatto. E' noto che da sempre le PA e in particolare i ministeri sono di gran lunga sotto organico ma questo non si traduce automaticamente nell'avvio delle procedure di assunzione nè dei vincitori non ancora assunti nè tantomeno degli idonei. L'unica fonte che potrebbe avere un minimo di credibilità è qualcuno che riesca ad attingere notizie di prima mano dall'interno. Mi sa che ci aspettano ancora tempi duri. Voi cosa ne pensate?
1) che vi siano i fondi (e ci sono, vanno solo "sbloccati")
2) che sia fatto un numero adeguato di dismissioni, il famoso 1:10 (1 assunto per 10 pensionati) del Decreto Brunetta, entrato in vigore subito dopo le assunzioni di Giugno (e anche lì pare che siano a posto)
3) ristrutturazione della rete estera - il vero busillis - che però durante l'estate, se si guardano le GU, pare andata avanti - ma non completata.
Per quanto riguarda gli altri idonei, il mio pensiero non è cambiato: finchè la corda della borsa è stretta, sarà sempre più difficile vedere concorsi banditi, e quindi è maggiore la probabilità che si vada a pescare nella graduatoria degli idonei rimasti, specie per i contabili di cui c'è gran bisogno.
Questo a logica. Spero poi di non essere smentito dai fatti.
Commenta
-
Ragazzi, forse non sono stato chiaro: finanziaria o non finanziaria, i soldi in tutto questo sono l'ultimo problema, perchè almeno per le assunzioni prossime ci sono già da un bel pezzo. Finchè non viene portata a termine la ristrutturazione della rete, ex Decreto Brunetta, tutto rimane fermo per tutti. Quindi siamo in attesa!
O forse nella finanziaria si parla anche di assunzioni al MAE? In questo caso sarò lieto di leggere il testo e chiedere venia...
Commenta
Commenta