annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

salve a tutti ragazzi ...sono nuovissimo del forum.....e devo ammettere di essere molto contento di avervi trovato.....auguro ovviamente che le vostre attese si concludano positivamente....ve lo auguro di cuore.....
    sono all'ultimo anno di legge e lavorare al maeè sempre stato il mio sogno fin da piccolo....
    vi chiedo quindi una piccola cosa.....ho letto i programmi di studio per i concorso per diplomatico,assistente consolare e contabile.....ho notato delle differenze ma soprattutto delle similitudini....sarebbe possibile affrontare questi concorso con il medesimo impegno di studio.....tenendo conto che il mio primo obbiettivo sarebbe il concorso diplomatico......??
    secondo voi visto che il concorso diplomatico (nonchè quello di funzionario contabile e di funzionario amministrativo)del 2009 è destinato a saltare......è ragionevole credere che l'edizione del 2010 verrà comunque bandita???
    vi ringrazio moltissimo e ancora i miei più sinceri complimenti a vincitori ,edonei e....non vincitori!!
    arrisentirci presto!

Commenta

Grazie a te per i complimenti e l'intervento

Di mio posso solo dirti, per quello che so, che il MAE fa pochi concorsi, li fa abbastanza di rado e soprattutto per un numero molto limitato di posti.

Il concorso che dici tu (per diplomatici) richiede una preparazione di parecchio superiore rispetto ai concorsi da noi svolti di recente. Ho sentito che si arriva anche a studiare 12-15 materie in modo molto approfondito, e che la conoscenza delle lingue straniere ha un peso maggiore ai fini della valutazione finale. D'altronde ci si avvia alla carriera diplomatica, il che comporta tutta una serie di responsabilità ad un certo livello, cosa che giustifica la difficoltà del concorso stesso.
      Con questo non voglio scoraggiarti se è il tuo obiettivo, ma solo avvisarti che si tratta di un concorso che richiede davvero tanto tanto impegno e sacrificio

Commenta

Simodal, a me la copia del diploma via fax avevano chiesto già prima degli orali... secondo me chiamano quando se ne accorgono che manchi qlcosa (cioé: non penso sia un segno, questo).
        Buona domenica!

Commenta

si, effettivamente anche l'ipotesi di ori è plausibile (ovvero che non si stia smuovendo nulla ma che siano solo semplici controlli). Tuttavia a me non sembra proprio di aver mandato la copia del diploma finora. Vorrà dire che chiameranno anche me....in attesa di notizie più concrete

Commenta

Anche io venerdì sono stata contattata per inviare una copia del diploma, ma appena ho visto il numero ho pensato "Si, ci siamo!" Invece niente, anche a me hanno detto che bisogna avere ancora un pò di pazienza. Grazie a tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda sull'orario di lavoro.

Commenta

@Davide: confermo quanto detto da Deprox sull'enorme impegno. Il concorso diplomatico richiede una preparazione assai vasta e le materie fondamentali (diritto, economia e storia) sono ben diverse da quelle dei concorsi per funzionario e collaboratore. Anche le lingue sono testate in maniera diversa. Nei concorsi per funzionario e collaboratore si valuta la conoscenza in senso forse più 'scolastico', nel diplomatico si chiede di redigere una dissertation su un tema di cui puoi sapere anche veramente poco. La prova preselettiva, invece, paradossalmente, è a mio avviso più semplice. Neanche io voglio scoraggiarti, anzi, ma credo che l'approccio allo studio per la preparazione dei tre concorsi debba essere diverso, senza nulla togliere al fatto che vi sono molti punti d'incontro (le materie 'secondarie' del diplomatico devono essere studiate molto più approfonditatamente per i concorsi nelle aree funzionali che per il diplomatico).
              Quanto alla previsione di concorsi, credo che sarà abbastanza raro avere nuovi concorsi da qui al 2010 per le aree funzionali; mentre è abbastanza difficile che salti un'edizione del concorso diplomatico (negli ultimi dieci anni credo sia saltato soltanto un anno, non so se cambierà qualcosa).

Commenta

grazie ragazzi .....so bene che il concorso diplomatico implica un lavoro molto più approfondito rispetto a quello necessario per gli latri concorso del mae.........
                io vengo da legge e quest'anno dovrei terminare....(speriamo)....di fare l'avvocato non ci penso proprio....e lavorare alla farnesina è ormai da molto tempo il mio più grande sogno....
                è vero ho notato che per me che vengo da giurisprudenza i concorso per funzionario amministrativo e contabile non sono proibitivi.....e dato che la preparazione di questi ultimi concorsi "rientra" in quella molto più vasta del concorso diplomatico....allora al momento opportuno tenterò...un pò di tutto....magari uno lo vinco....

a proposito dei ritardi nelle assunzioni ...io conosco una ragazza che si è piazzata tra i primissimi posti degli idonei al concorso diplomatico del 2008.....sapete cosa potrebbe accaderle....??..secondo voi i concorso mae verranno banditi nel corso del 2010???
                vi leggo sempre con molto piacere e attenzione e se sapete qualcosa circa l'uscita o la non uscita di bandi mae fatemi sapere.....
                vi rinnovo i miei migliori auguri....chissà magari un giorno lavorerema tutti alla farnesina!!!!
                arrisentirci
                p.s.mi raccomando tenete vivo il forum è uno strumento utilissimo di consultazione

Commenta

ciao a tutti!
                  per timbro: tu anche come simodal sei tra i primi in graduatoria?

Commenta

Ragazzi ma quando siamo passati dalla speranza di essere chiamati ai primi di marzo alla convinzione di trascorrere l'estate negli uffici del MAE??
                    mi sono persa qualche comunicato?qualche news?

Commenta

Nessuno ha detto che passeremo l'estate al MAe

Visto che ancora non è arrivato alcun telegramma a nessuno, si ipotizzava che le assunzioni potessero slittare per Giugno. Ma se c'è stato tanto di comunicato ufficiale da parte di sindacati e company per Marzo/Aprile, penso si possa stare abbastanza tranquilli.
                      E' anche vero che nella P.A. tutto può subire variazioni, ma non credo nel nostro caso, visto il numero relativamente esiguo di persone da assumere (si parla di tipo 100 persone ma per ben 4 concorsi.....ci sono P.A. dove si va ben oltre questo numero per un solo concorso).
                      Fatto sta che, ad oggi, non ci sono news ... Le telefonate al MAe ormai sono monotematiche (non perchè io stia chiamando disperatamente, ma perchè si ricevono sempre le stesse risposte), e dunque non resta che attendere. Il nostro posto al MAE è li che ci attende...è solo questione di tempistiche

Commenta

Sto operando...
                      X