annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

E' vero quello che dici Shams ma è anche vero che:

1) Non è detto che i pensionamenti dei prossimi 2 anni riguardino proprio quei profili (potrebbe anche non andare in pensione nessuno di coloro che copre quei ruoli per quel che ne sappiamo noi)

2) Non è detto che decidano comunque di sostituire l'eventuale pensionato/a con una nuova entrata. Se non ci sono i fondi non si può fare altrimenti. Te lo dico perchè ho amici vincitori/idonei di altri concorsi che, nonostante pensionamenti vari, non vengono chiamati da tempo per ristrettezze economiche. Tutto ciò anche a costo di dover tenere scoperti dei posti in determinati settori (vedi il comune di Roma che è in sotto-organico pauroso ma che continua a non assumere nessuno, siano essi vincitori o idonei di concorsi).

Commenta

Si ragazzi, io penso che la situazione sia abbastanza difficile al momento, il governo in carica sappiamo che ha fatto suo cavallo di battaglia il taglio dei costi nella P.A., oltre alla campagna contro i "fannulloni", il risultato è che sicuramente gli enti pubblici vanno incontro ad un periodo difficile.
      Però è anche vero che il Ministero Affari Esteri, insieme a quello dell'Interno, alla Presidenza del Consiglio e non mi ricordo qualche altro ente, fa parte di un gruppetto a parte, che ha tra i suoi compiti istituzionali tematiche di sicurezza nazionale. A questi enti/ministeri, a cui è riconosciuto questo fine, non vengono applicate le ristrettezze e i limiti che riguardano tutto il comparto pubblico, o comunque vengono applicati in maniera diversa.
      Con ciò non dico che sicuramente gli idonei dei nostri concorsi verranno presi entro fine anno, ma che comunque hanno più speranze loro che gli idonei del Comune di Roma o di altri enti.
      L'unica cosa sicura al momento è che è troppo presto per fare previsioni.

Commenta

Condivido le riflessioni di Shams e Simodal. Un moderato ottimismo è l'atteggiamento più...idoneo. Come si fa a prevedere il futuro in termini certi? Sembra difficile ma poi, basta ricordarsi di essere in Italia, e il discorso si semplifica. Il futuro è la ripetizione del passato. Lippi commissario tecnico della Nazionale, Al Bano e Iva Zanicchi al Festival di Sanremo. Quindi il MAE continuerà ad attingere a piene mani dalle graduatorie degli idonei come ha sempre fatto. Perchè glielo hanno sempre permesso. Anche in questo periodo di crisi i vincitori saranno assunti tutti in pochi mesi e questa non è certo la regola generale!! Anche nelle amministrazioni vi sono le aristocrazie e i peones. Indovinate un po' a quale categoria appartengono quelli del comune di Roma?

Commenta

Credo che domani darò un colpo di telefono al sindacato, giusto per fare il punto della situazione.

Fatto sta che, da quanto ho saputo da fonti interne (non sindacali), ancora non hanno nemmeno iniziato a fare i decreti, e non credo che questo sia imputabile a negligenza del personale, per cui non sarei poi così sicuro che le assunzioni dei primi vincitori avverranno entro Marzo. Non vorrei fare il gufo ma mi sa tanto che prima di Giugno non se ne parla per nessuno. In ogni caso queste sono considerazioni mie personali - corroborate dal fatto che ancora nessuno di voi, mi pare, ha visto telegrammi.

Parrebbe infine che nessuno, anche nelle alte sfere, sappia niente sui tempi.

Io sono dell'opinione che per i primi i telegrammi arriveranno a Giugno, per gli altri a Dicembre.

Piuttosto, nessuno di voi riesce ad avere qualche notizia riguardo al punto in cui è arrivato il procedimento? E chi è il dirigente che magari si occupa della cosa?

Al limite potremmo andare in gruppo (8-10 persone) a chiedere informazioni, dedicando una giornata intera alla cosa. Che ne pensate?

Commenta

Cosa ne penso? Che non serve a niente

La situazione è questa: l'ufficio che farà il decreto e spedirà i telegrammi si occupa SOLO della fase TERMINALE del procedimento. Per attivarsi DEVE ASPETTARE le autorizzazioni necessarie che non può sapere/prevedere quando arriveranno. Potrebbero arrivare oggi, domani, tra una settimana o tra uno/due mesi! Non mi sembra tanto difficile da capire. In sintesi: l'ufficio che con costanza tempestiamo di telefonate è l'ULTIMA RUOTA DEL CARRO. E i sindacati ne sanno ancor meno di quando arriveranno queste benedettissime autorizzazioni. Compris?!

Commenta

Bravo Lele, questa è la situazione, al momento non c'è niente che possiamo fare se non aspettare e vedere gli sviluppi.
              Le previsioni del MAE (ma appunto di previsioni si tratta) dicono che per marzo le assunzioni avranno inizio. Per quanto mi riguarda, non ho motivi per mettere in dubbio le dichiarazioni dei sindacati, che sono frutto di una riunione con l'amministrazione, quindi penso che tra breve riceveremo i telegrammi.
              Lele, i sindacati comunque se vengono a sapere qualcosa ce la dicono, l'ufficio del personale certo no.

Commenta

non vorrei andare fuori tema ma a titolo informativo nel caso possa interessare a qualcuno scrivo che oggi sono andato dal medico legale e mi ha prescritto solo esami del sangue e elettrocardiogramma per il certificato, quindi tempi brevissimi per ottenerlo

Commenta

Originariamente inviato da lele-rm Visualizza il messaggio
                  La situazione è questa: l'ufficio che farà il decreto e spedirà i telegrammi si occupa SOLO della fase TERMINALE del procedimento. Per attivarsi DEVE ASPETTARE le autorizzazioni necessarie che non può sapere/prevedere quando arriveranno. Potrebbero arrivare oggi, domani, tra una settimana o tra uno/due mesi! Non mi sembra tanto difficile da capire. In sintesi: l'ufficio che con costanza tempestiamo di telefonate è l'ULTIMA RUOTA DEL CARRO. E i sindacati ne sanno ancor meno di quando arriveranno queste benedettissime autorizzazioni. Compris?!
                  Caro Lele,

essere scortesi (e velatamente offensivi) non serve a niente. Le stesse cose possono essere scritte in mille modi diversi e tu non hai certo scelto il migliore.

In ogni caso, capire se è questione di mesi o anni mi pare una necessità più che legittima, e non ci vedo nulla di particolarmente strano. C'è chi lavora, c'è chi studia, c'è chi ha cose più o meno importanti da gestire nella vita, e qualunque informazione sui tempi è preziosa, specialmente per chi non è di Roma. Se poi uno non ha esigenze particolari e nulla da organizzare tanto meglio per lui, sicuramente fa una vita più comoda. Ma ci sono situazioni diverse, che forse non conosci e quindi non puoi giudicare. Compris!?

Per tutti:

Speriamo bene, che sia come dite voi! A presto!

Commenta

Originariamente inviato da hekto78 Visualizza il messaggio
                    non vorrei andare fuori tema ma a titolo informativo nel caso possa interessare a qualcuno scrivo che oggi sono andato dal medico legale e mi ha prescritto solo esami del sangue e elettrocardiogramma per il certificato, quindi tempi brevissimi per ottenerlo
                    Beato te!! Io ho fatto l'elettrocardiogramma da qualche giorno dopo averlo prenotato un mese fa... vivi in un angolo di paradiso

Commenta

Concordo pienamente con netburner. Credo proprio che sia il caso di darsi una calmata.

Se lele pensa che "non serva a niente" chiamare l'ufficio, fare previsioni, scambiarsi opinioni ed informazioni non è detto che debba farlo per forza. Ognuno è libero di fare ciò che più preferisce, rispettando SEMPRE gli altri.

Commenta

Sto operando...
                      X