E' vero, gli informatici hanno cominciato oggi giusto? Qualcuno ha assistito?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da tokoloshe Visualizza il messaggioE' vero, gli informatici hanno cominciato oggi giusto? Qualcuno ha assistito?
oggi ho assistito alla prima giornata degli orali e vi posto qualche appunto che ho preso.
Spero che possano essere utili, specialmente a chi abita fuori Roma e non può assistere di persona.
Dunque le materie d'esame sono state chieste in quest'ordine: Informatica, Inglese, Seconda lingua,
Diritto, Ordinamento del MAE, Attualità. Non so se nei prossimi giorni verrà mantenuta questa scaletta.
Il commissario di informatica oggi ha chiesto solo programmazione ad oggetti e protocolli di rete.
Ma vediamo nel dettaglio le domande:
INFORMATICA
Programmazione OO
- La programmazione ad oggetti (definizione)
- Incapsulamento
- Polimorfismo
- Classi (definizione e caratteristiche)
Reti
- Protocollo SMTP
- Protocollo DHCP
- CSMA/CD
- MAC address
DIRITTO
- Tutela amministrativa (strumenti, tutela interna, ricorso gerarchico)
- Forme di stato in relazione al concetto di territorio (stato federale, stato unitario)
- Concetto di stato (sovranità, territorio, popolo)
- I comuni (ordinamento, consiglio comunale)
MAE
- Segreteria particolare
- Dir. Gen. Risorse Umane
- Strutture all'etero del MAE (consolati, assunzioni a contratto)
- Classificazione degli uffici consolari (consolati onorari)
ATTUALITA'
- Emigrazione
- Il terrorismo
- Migrazioni
- Evento del 20/01/2009 (Obama presidente degli USA)
Per l'esame di inglese si comincia con una breve conversazione e poi si passa a leggere e tradurre
(o commentare in inglese) un brano. L'esame della seconda lingua funziona, più o meno, allo stesso modo.
In bocca al lupo a tutti.
Commenta
-
ciao, ragazzi, eccomi qua! che sollievo, ho fatto l'orale contabili ieri pom... Ho guardato i voti dell'altro ieri: non sono stati confermati i voti degli scritti, anzi. Ieri non lo so, non ho aspettato fino alla sera x vedere i voti, li dovevano mettere in bacheca non prima delle 20:30. Importante che non mi hanno bocciata.
Ad rem: ho beccato domanda x me sfigata di amministrativo: cos'è "organo della p.a.", quali sono gli organi; domandina d'aiuto: rapporto di servizio nella p.a.
Poi: contabilità attiva delle sedi all'estero - ho azzeccato, si trattava delle entrate consolari; chi se ne occupa negli uff. consolari (cancelliere contabile); che tipo di conto deve rendere.
Attività degli uff. consolari (quando sono arrivata al trasporto salme dall'estero mi hanno interrotto...).
Tipi di stato e di governo (praticamente li ho solo elencati...).
Quale ultimo evento ha scosso la Cina (meno male, qui potevo non azzeccare x niente e invece... Sarkozy + Dalai Lama = sanzioni commerciali alla Francia e all'UE...).
Inglese e francese bene, anche se ho risposto male ad 1 domanda che verteva sul testo inglese appena letto xché non mi ricordavo + il testo!
Ho fatto anche la terza lingua (il russo), ma qui puoi avere al max frazioni di punto.
Tutto sommato sono andata abb. bene ma non benissimo.
Prima di me però... una ragazza ha beccato domande semplicissime: annullabilità dell'atto amm.vo e residui e ha risposto male alla prima, così così alla seconda, mediocre l'inglese, idem il francse... come ha fatto a prendere il 25 allo scritto di amm.vo/contabilità?! già, era interna...
chissà se riesco ad andare e vedere il voti di ieri...? cmq gli orali durano fino al 17, c'è tempo...
Vi saluto e in bocca al lupo!
Commenta
-
io di quello che ha postato phobos avrei saputo rispondere bene a tutto, tranne....indovinate un pò? Attualità !
Ma puoi chiedere la data di insediamento di Obama ??? booooh
Ok vada per il terrorismo....ma anche su emigrazione non saprei proprio che dire....può essere un argomento vastissimo (se sai le cose) come un argomento su cui non ti viene nulla.
Commenta
-
Ciao ragazzi,
ho fatto gli orali di Informatica oggi, volevo mettervi al corrente di quello che mi hanno chiesto e mi ricordo perchè sono ancora nel pallone x le poche ore dormite.
Il compilatore (e poi differenza differenza con l'interprete)
"Virtual Router Redundancy Protocol" o qualcosa del genere....
Organi di Giurisdizione Amministrativa
Il Presidente della Repubblica può considerarsi un giudice di Giurisdizione Ammin.?(risposta:si, in quanto tutore della costituzione...)
Informatizzazione dell'informazione (non suona bene, una cosa del genere..)
Ora son tornata a casa e aspetto di sapere il verdetto stasera, quel che è fatto è fatto.
Avete x caso un numero cui poter chiamare per sapere i risultati?
In bocca al lupo a tutti,
mi godo un pò di sollievo mentale
Commenta
-
Io ho tel. al centralino, mi sono fatta passare l'uff. concorsi x sapere il mio voto - l'impiegata è uscita dalla stanza x vederlo nella bacheca (sarebbe + facile tenersi tutte le liste sotto mano però o sul pc, boh?). Vorrei però vedere tutti i voti di ieri x potermi fare un paragone... ma non so se ce la faccio ad andare al Mae x vedere la bacheca (che sarebbe da copiare e postare qui veramente... in tutta trasparenza!).
ciao!
Commenta
Commenta