annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti, io ho l'orale per contabili il 12 pomeriggio, oggi sono andata a vedere la prova al MAE.
    Prima di tutto, le lingue: sia per inglese che per la seconda lingua fanno leggere un articolo di giornale di attualità, per esempio l'elezione di Obama, o gli attacchi di Mumbai. Per francese era un testo sull'ONU. Fanno leggere i primi due o tre paragrafi e poi fanno domande sul testo. Quello che mi è parso, purtroppo per me, è che la difficoltà è esattamente la stessa per entrambe le lingue.
    Attualità internazionale: le domande sono state "Mi parli del Kosovo", dell'Afghanistan, dei Paesi Baschi, del Sudafrica. Oltre alle vicende che tutti conosciamo, vogliono qualcosa in più sul paese; dov'è ubicato, che caratteristiche ha. Però devo dire che oggi nessuno dei candidati ha saputo dire di più. Considerate però che io mi baso su circa 4/5 interrogazioni.
    Diritto Amministrativo e costituzionale: La legge 241/90, in particolare l'obbligo del termine; I beni pubblici e gli inventari; Il Presidente della Repubblica; il referendum costituzionale; I pareri.
    Le domande sono generiche, poi però loro chiedono sempre qualcosa di specifico, ma nell'ambito dell'argomento generale
    Ordinamento MAE: Gli istituti di cultura; le funzioni del cerimoniale; I compiti della direzione del Personale; la struttura della sede centrale.
    Per noi contabili, di informatica orale non chiedono niente praticamente; ti mettono davanti al computer e ti fanno aprire per esempio outlook express, ti chiedono di scrivere un messaggio, di inviarlo usando il Ccn. Oppure hanno fatto aprire excel e hanno chiesto di impostare una piccola tabella, o su internet hanno chiesto di trovare l'elenco dei ministeri italiani. Insomma niente di che per fortuna.

Commenta

Ma come ti è sembrato l'andazzo generale ?

La gente sapeva rispondere? Cioè, sinceramente attualità internazionale mi pare generica fino a un certo punto. Ti pare che uno possa sapere le caratteristiche di ogni singolo paese dai.

Noi amministrativo non lo abbiamo a quel livello, però in generale diritto e ordinamento MAe mi son sembrate semplici.
      Ma cosa ti chiedono di aggiuntivo su ogni domanda ?

Garzie cmq delle info

Commenta

Dunque, la prima persona che ho visto, una ragazza, è stata fenomenale in diritto e contabilità, veramente molto brava. Mi sono detta che se erano tutti così era meglio andare a casa. A lei hanno chiesto i Paesi baschi, e lei ha risposto parlando dell'ETA e del terrorismo, al che il presidente di Commissione le ha detto che sicuramente i Paesi baschi erano famosi anche per altro. Lei ha risposto probabilmente si, ma che lei li conosceva solo da quel punto di vista.
        La seconda ragazza invece è andata peggio in diritto e contabilità, e le hanno chiesto del kosovo. Lei era molto insicura in generale, ha nominato la guerra in kosovo e li il presidente voleva sapere in particolare della partecipazione dell'Italia, le ha chiesto se aerei italiani si erano alzati in volo diretti in kosovo...
        Alla terza ragazza hanno chiesto del Sudafrica, lei ha parlato di MAndela e dell'Apartheid, le hanno chiesto da quanto non c'era più l'apartheid e lei ha risposto dal 1993, poi se Mandela era ancora presidente, e lei ha detto no, poi lei ha parlato del Sudafrica in generale, delle ricchezze del paese e della posizione di preminenza in Africa.
        L'atmosfera in generale è tranquilla, loro comunque cercano di metterti a tuo agio. L'impressione è che devi rispondere bene dal principio, se ti incarti partono le domande.

Commenta

Mah cmq non mi pare assolutamente facile attualità. Fortunato è chi sa tutto di tutto, ma sinceramente non è per niente semplice conoscere le caratteristiche di ogni paese.

Cmq per rispondere intendo : non c'è nessuno che ha fatto scena muta su qualcosa? e le domande erano una per materia o volendo ti chiedono altro ?

Grazie ancora Simodal

Commenta

Grazie simodal! Da quanto dici, in linea di massima sembra molto fattibile. Per fortuna anche la commissione ti mette a tuo agio. Ho solo una domanda: per la parte di contabilita', le domande erano piu o meno difficili che ai vostri scritti?

Commenta

Boh tokoloshe...io la parte di attualità (per quello che poi può contare sul giudizio finale) non la considero così facile. Se ti dice sfiga e peschi uno stato del *bip* voglio vedere che ti inventi

Commenta

Le domande sono una per materia. Nessuno ha fatto scena muta, però una secondo me è andata proprio male. Se è passata lei allora passano tutti. Purtroppo i risultati uscivano stasera e non sò come hanno giudicato quella prova.
                E' vero, per attualità devi avere fortuna, però mi sembra che almeno nel nostro caso la materia non è importante.
                Appena entri e peschi i numeri loro chiamano "prova obbligatoria" le prove di diritto amm, contabilità e lingua inglese, e inizi da quelle materie, poi passi alla seconda lingua, per ultimo diritto cost., attualità, ordinamento e informatica.
                Le domande di contabilità dello scritto erano leggermente più specifiche di queste all'orale.

Commenta

grazie simodal sei grande!secondo me un'ottima tecnica quella di andare di persona ad assistere agli orali per farsi un'idea!io non posso farlo perchè non abito a roma...e soprattutto perchè sto talmente indietro che non posso permettermi di lasciare i libri nemmeno mezza giornata!
                  per attualità bisognerebbe studiarsi il calendario de agostini (quello piccolo rosso con tutti i paesi del mondo che esce tutti gli anni)...e dire che mio fratello lo conosce a menadito...peccato lui sia avvocato

Commenta

Originariamente inviato da francescoAN Visualizza il messaggio
                    se qualcuno di voi è di roma ed è passato al mae, può inserire sul forum la graduatoria finale relativa al concorso per funzionario consolare?
                    grazie!

La graduatoria è su internet:
                    http://www.esteri.it/MAE/doc_concors...i_e_Idonei.pdf

Spero che tu ce l'abbia fatta. In bocca al lupo

Commenta

Mi sa che nessuno e' stato bocciato dei funzionari... spero che sia lo stesso per noi informatici (e i contabili). Mah deprox, mi pare che attualita' sia molto fattibile... pero' io parlo per me, infatti ti dico gia' che se vedi qualcuno inciampare e far scena muta per le altre domande saro' io (poi noi due ce l'abbiamo assieme). A meno che non chiedano dove' la birmania...

Commenta

Sto operando...
                      X