annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Raffaella grazie per l'incoraggiamento e crepi il lupo! Sinceramente non capisco il perchè di questa tendenza a riconfermare i voti dello scritto, in fondo sono 2 prove diverse... cmq speriamo bene! Ho visto che anche voi avevate 2 lingue straniere, per caso puoi darci indicazioni su come si è svolta la prova orale? Facevano leggere un testo o era una conversazione "libera"? Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da raffaellaccia Visualizza il messaggio
      Ciau... io sono in attesa dei risultati del concorso da funzionario. Gli orali dovrebbero esser finiti una settimana fa, ma ancora non si dice niente...
      Intanto posso raccontarvi la mia esperienza sperando di allentare un po' la tensione. Noi avevamo 12 o 13 materie... ho perso il conto!
      (dir civile, dir internaz privato, dir internaz pubblico, dir comunitario, dir amministrativo, dir. consolare, dir costituzionale, contabilità di stato, geografia politica, ordinamento MAE, informatica, due lingue straniere)
      In media l'orale è durato da 50 minuti a 1 ora-1 ora e 10. Ci hanno fatto estrarre un numero corrispondente al set di domande (una per ogni materia) e poi è iniziato il "giro dei commissari".
      Per quello che penso possa interessarvi, mi hanno chiesto la struttura dell'amministrazione centrale del MAE; i contratti pubblici (contabilità); la motivazione e la sua disciplina nella l. 241/90 (amministrativo).
      L'atmosfera "lì dentro" era molto rilassata... abbiamo avuto tutti la sensazione di essere in qualche modo messi nella condizione di sentirci a nostro agio, anche se, ad esempio, io ero stata convocata il 27 alle 9 e ho fatto la prova alle 18... e c'erano ancora 4 persone dopo di me. hanno interrogato in ordine alfabetico con una breve pausa pranzo.
      Per quanto riguarda i voti io ho avuto l'impressione che sostanzialmente abbiano riconfermato o aumentato di poco i voti degli scritti, quindi non credo ci saranno grossi capovolgimenti in graduatoria. Da un lato questo orientamento potrebbe essere apprezzato perchè, data l'estrema discrezionalità di cui la commissione dispone all'orale, se non altro si ha l'impressione che ci sia un criterio di massima... dall'altro penalizza chi, come me, ha avuto una media bassa agli scritti e ce l'ha messa tutta per fare meglio all'orale... senza grossi risultati. si, insomma, qualcosina in più me la sarei anche meritata...
      Non credo di essere dentro, spero almeno di non essere messa tanto male nella lista di riserva...
      Un grande in bocca al lupo a tutti!
      info interessanti,grazie.

Spero di darne io una a te adesso....in bacheca al MAE c'è la graduatoria finale...me lo ha detto un amia amica che c'è andata stamane...

Potresti aggiungere qualcosa sulle prove di lingua?

merci.

Commenta

Hekto, in bocca al lupo x domani mattina!
        Prevedo un gran divertimento domani pomeriggio (mio turno). Temo di + l'attualità xché a casa con 2 bambini non ho avuto tempo di seguire nessun notiziario negli ultimi anni e non credo bastino questi giorni di BBC e tv francese. Ripiano qche buco con l'inglese, spero... x il resto spero di non pescare domande sfigate, quello che c'è sui libri + o meno lo so, ma se chiedono quello che non c'è... vabbé, vedremo. Ciao a tutti!

Commenta

si concordo con te ori...tutti penso che ormai sappiamo un pò tutto...ma se capitano domande sfigate non ci possiamo far nulla, o semplicemente domande su cui si possono dire due cose contate piuttosto che argomentare bene.
          Ma non ci pensiamo va...buon orale e fateci sapere

Commenta

graduatoria finale

se qualcuno di voi è di roma ed è passato al mae, può inserire sul forum la graduatoria finale relativa al concorso per funzionario consolare?
            grazie!

Commenta

Aiutoooo....mi sto scoraggiando...troppe cose...e solo un giorno...

News sulla prova di lingua?
              Raffaella??? please...

Commenta

anthos ma sei informatica o contabile? e quando ti tocca il tutto ?

Commenta

Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
                  anthos ma sei informatica o contabile? e quando ti tocca il tutto ?
                  Informatica...sono l'11 mattina...

Commenta

Cmq....domani avremo le prime notizie forse, non ricordo se qualcuno che scrive al forum ha l'esame domani...e poi come và và...Buona Notte

Commenta

grazie ori sei molto carina solo che io ho l'orale addirittura il 16 pomeriggio un grosso in bocca al lupo a te e agli altri forumisti che domani hanno lorale.............io sarò un'eccezione ma non credo di sapere un po' di tutto ho una grande confusione in testa dovuta spcialmente ad una preparazione affannata ed improvvisata in queste tre ultime settimane...ma chissà, quand'è così mi capita pure di stupirmi da solo all'orale e dire cose che non pensavo neanche disapere

Commenta

Sto operando...
                      X