annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Richiesta accesso agli atti

Finalmente sono andato all'URP del MAE! Vi risparmio commenti sulla trafila per entrare semplicemente a chiedere un'informazione (manco fossimo al palazzo delle Nazioni Unite).
    In ogni caso non mi hanno detto che bisogna inoltrare una richiesta in carta semplice (allegando documento di identità) a all'indirizzo dg205@esteri.it oppure al fax 06-36916007, chiedendo la modalità con cui si vuole ricevere una copia degli atti (e-mail o fax).

L'ho scritto perché penso possa interessare ad alcuni frequentatori di questo forum

Commenta

Originariamente inviato da ori Visualizza il messaggio
      ti spiegi, come no, ma credo sia una tua impressione o parli per esperienza? all'orale possono dare tutti i voti che vogliono... penso anch'io che in genere si terranno bassi, come agli scritti, ciò non implica che i voti corrisponderanno a quelli degli scritti (perché dovrebbero?).
      Come procede piuttosto?
      Io ieri ho fatto poco, fra lavoro e casa è veramente 1 disastro.
      ciao ori! era solo una mia supposizione neanche tanto ragionata basata su qualche intervento che ho letto in precedenza circa la possibilità che qualcuno sia già stato avvantaggiato con dei punti "extra" agli scritti...ma giustamente si potrebbe favorire una persona anche agli orali (ed anzi più facilmente agli orali!) perciò questi discorsi non valgono nulla...ammetto solo che volevo mettere un po' di pepe alla discussione...tu comunque ori dovresti essere nei 37 se le posizioni rimanessero invariate giusto?io spero almeno di risultare idoneo

Commenta

anche io come te spero di risultare almeno idoneo. Ma bisogna sempre vedere SE gli idonei verranno chiamati nei prossimi mesi/anni, altrimenti è comunque un risultato fallimentare.

Commenta

io ho la media di soli 22,5 punti... vorrei, primo: non essere bocciata, secondo: non essere proprio in fondo fondo della graduatoria. Questi sono gli obiettivi per il momento... Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da svetonio Visualizza il messaggio
            Finalmente sono andato all'URP del MAE! Vi risparmio commenti sulla trafila per entrare semplicemente a chiedere un'informazione (manco fossimo al palazzo delle Nazioni Unite).
            In ogni caso non mi hanno detto che bisogna inoltrare una richiesta in carta semplice (allegando documento di identità) a all'indirizzo dg205@esteri.it oppure al fax 06-36916007, chiedendo la modalità con cui si vuole ricevere una copia degli atti (e-mail o fax).

L'ho scritto perché penso possa interessare ad alcuni frequentatori di questo forum
            Ciao Svetonio, grazie mille per le informazioni. Vorrei andare direttamente alla Farnesina, ma con il lavoro in questo momento non posso proprio. Credo che manderò una e-mail. Pensi che si possa fare o conviene andare direttamente di persona?
            Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da London Visualizza il messaggio
              Ciao Svetonio, grazie mille per le informazioni. Vorrei andare direttamente alla Farnesina, ma con il lavoro in questo momento non posso proprio. Credo che manderò una e-mail. Pensi che si possa fare o conviene andare direttamente di persona?
              Grazie ancora
              No, di persona non ci andare, non fare l'errore che ho fatto io. Oltre a essere psicologicamente destabilizzante (devi chiedere il pass, passare sotto un metal detector tipo banca, e tutto questo solo per chiedere un'informazione a un tizio dell'Urp!!) non ti fanno parlare con nessuno di persona! Evviva la trasparenza, dico io, bisogna fare i salti mortali pure per sapere quale voto hai preso, che credo sia un'informazione del tutto legittima!
              Usa la mail o il fax, ma manda copia della carta d'identità...

Commenta

Originariamente inviato da trinky Visualizza il messaggio
                Certo che puoi assistere agli orali dei giorni precedenti!
                Di solito fanno estrarre le domande da una serie di buste già preparate. Negli orali che ho sostenuto in passato, le buste erano moltissime e non credo che cambino di giorno in giorno.
                Grazie Trinky!
                Io ho gli orali x informatici l'11.Sapete se c'è qualcuno che ha gli orali prima, tipo il 10?
                O ho la fortuna di essere il primo giorno?
                Un'altra cosa...come sarà l'esame sulla seconda lingua?Fanno leggere un brano di attualità su cui faranno delle domande o è una conversazione o...?
                Fatemi sapè....sono nel panico + totale su cosa fare prima!
                grazie mille
                Anto

Commenta

anthos credo che gli orali partano il 10 sia per informatici che per contabili.
                  Io personalmente ce l'ho il 12 (informatici) e non ho la minima idea su cosa possa vertere la prova di lingua.

tu devi ancora iniziare o hai già studiato qualcosa ?

Commenta

Grazie Deprox!
                    Io ho studiato spagnolo anni fà, adesso l'ho ripreso per completare le lacune grammaticali e fare un pò di conversazione(il problema principale)...ma ci sono così tante cose da imparare tra Diritto e Informatica, che non so quanto tempo dedicargli...

Commenta

Anche io porto spagnolo...e anche per me c'è il problema del conversare, più che altro perchè non è una lingua che usi costantemente e necessita di pratica. Se si tratta di tradurre testi ok....ma conversare diventa già piu ostico....

Per diritto io ho finito di rivederlo oggi, ed effettivamente è noioso...anche se devi considerare sempre che si parla di "elementi e cenni", dunque credo che il livello di approfondimento non sarà molto elevato.

In settimana proverò a finire l'ordinamento del Mae e poi dalla prossima mi ributto a rivedere pesantemente informatica.

Commenta

Sto operando...
                      X