annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

opinione

Per tutti quelli che hanno fatto il concorso ieri ed oggi per 37 contabili, vorrei chiedere 1 opinione sul quesito di amministrativo. Voi di cosa avete parlato relativamente "ai principi che informano la tutea amministraiva". Io, oltre a dire che la tutela amministrativa consente alla P.A. di valutare la legittimità del proprio provv.to e che il ricorso alla P.A. riduce il contenzioso giurisdizionale...ho parlato dei vari ricorsi amm.vi evidenziando gli aspetti fondamentali. Spero qualcuno risponderà a questa domanda...giusto per confrontarci...la domanda era alquanto ostica da interpretare!!!

Commenta

ciao, anche io come te ho parlato dei ricorsi, in sede amministrativa e giudiziaria, insomma, sono andata sul concreto...
      per deprox: ci hanno dato un articolo di due pagine tratto dal newsweek che parlava dell'attacco alla georgia da parte della russia, e le motivazioni economiche, lo scenario internazionale, ecc... non difficilissimo ma nemmeno banale, perchè essendo un articolo non mancavano modi di dire, espressioni strane, ecc... almeno per me che non sono laureata in lingue nè mastico tantissimo l'inglese.
      c'erano poi cinque domande sul testo, fattibili, e dovevamo fare un riassunto di 250 parole al massimo. il tempo totale è srato di tre ore
      ciao

Commenta

Originariamente inviato da cicciosan82 Visualizza il messaggio
        lo scorso anno hanno fatto in un batter d'occhio, però la prova scritta era stata fatta i primi di settembre...concordo con te, l'orale sarà fatto nel 2009...per chi avrà la fortuna di arrivarci. io spero di esser chiamato come C1, anche se con l'aria che tira mi sa che non sene parla neanche quest'anno...
        gli orali dei concorsi B3 saranno fatti a metà dicembre..probabile settimana 9-15...tutto molto veloce come sempre al MAE

Commenta

Originariamente inviato da miciotta Visualizza il messaggio
          Per tutti quelli che hanno fatto il concorso ieri ed oggi per 37 contabili, vorrei chiedere 1 opinione sul quesito di amministrativo. Voi di cosa avete parlato relativamente "ai principi che informano la tutea amministraiva". Io, oltre a dire che la tutela amministrativa consente alla P.A. di valutare la legittimità del proprio provv.to e che il ricorso alla P.A. riduce il contenzioso giurisdizionale...ho parlato dei vari ricorsi amm.vi evidenziando gli aspetti fondamentali. Spero qualcuno risponderà a questa domanda...giusto per confrontarci...la domanda era alquanto ostica da interpretare!!!

Secondo te si doveva parlare solo della tutela amministrativa? Io ho parlato anche di quella giudiziaria, spero che abbondare non faccia male... Piuttosto il problema era capire cosa voleva dire quei "principi che informano" Bhu

Commenta

Qual è la fonte di questa notizia?

Commenta

esame

ad essere sincera quando ho controllato sul Caringella di amministrativo la parte relativa ai principi della tutela amministrativa faceva riferimento al principio di autotutela, impugnatorio e di annullamento del provvedimento in caso di riscontrata illegittimità. Cmq anche io ho parlato dei ricorsi giurisdizionali oltre che di quelli amministrativi....la mia domanda era stata fatta proprio per avere chiarimenti sul fatto se per principi si intendeva "parlate dei ricorsi" o dei principi che ho appena elencato. Cmq lo scopriremo subito...in bocca al lupo a tutti.

Commenta

Tempi di correzione scritti che date si auspicano ?

Oggi noi informatici abbiam fatto la prima prove....na mezza strage....domande tutt'altro che da diplomati. Dopo mezz'ora s ene saranno andate 20 persone....dopo la prima ora il numero è salito almeno a 50. Dopo 3 ore eravamo rimasti in 20-30 in sala...me compreso.

Pensavo fossero 4 quesiti come sempre ma i maledetti ne hanno dati ben 6. Io ne sono riuscito a fare 4 (bene), 1 non ho fatto in tempo e 1 proprio non la sapevo.

Commenta

2 quesiti standard: pila osi e crittografia
                  1 quesito "random": parlare di proxy server vuol dire parlare di tutto e niente...si può rispondere in 10 righe come in 3 fogli protocollo
                  3 quesiti di informatica pura: due abbordabili, ODBC e API, il terzo neanche lo ricordo per quanto non ne sapevo nulla al riguardo...ma mi pare avesse attinenza con l'ingegneria del software (che palle...)
                  CONCORSO ADDIRITTURA PIU' DIFFICILE DEL C1 DELLO SCORSO ANNO, A MIO MODESTO PARERE

Commenta

si ciccio concordo....le domande che mi avevi postato sul concorso C1 erano indubbiamente più facili.

Ma poi questo concorso...perchè 6 domande ???

Io ho rispsto a crittografia,programmazione sicura,pila iso/osi e APi.....ma sinceramente ODBC e relative implementazioni non sapevo proprio che scriverci (sapevo ttuti gli altri database ma questo NO).....Proxy Server so cosa è....ma come dici tu puoi scrivere due righe come mille cose....e visto che non avevo mille cose da scrivere e non mi andava di scrivere due righe l'ho direttamente lasciata.

Unica cosa positiva è l'altissimo numero di gente che ha proprio rinunciato...la ragazza vicino a me, che era una di quelle che ha estratto, dopo 20 min ha detto basta.
                    Ad ogni modo trovo assolutamente ridicolo fare domande così specifiche per un concorso da diplomati.

Ma tu dove stavi piazzato? magari ti ho anche visto

Commenta

sì, eravamo vicinissimi...io ero sulla stessa fila di quella ragazza, appena due posti dietro...ODBC è cmq una domanda "bastardina", come anche quella del "best ecc ecc."...io ho deciso che non farò più concorsi pubblici perchè mi sento sinceramente umiliato e trattato meno di niente...il giorno in cui si decideranno a preparare dei bandi seri di concorso sarà troppo tardi...e poi parliamoci chiaro, questo è un momento di crisi profonda, altrimenti un posto da B3 a 1100 euro al mese per attaccare due stampanti non sarebbe così appetibile per gente laureata...non credi?

Commenta

Sto operando...
                      X