annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
    Mi permetto intervenire in questa discussione, da lettore del forum, interessato all'Amministrazione degli Affari Esteri, non avendo comunque partecipato a questi concorsi.

Devo confessare che mi sento veramente a disagio nel leggere determinati interventi e mi permetto di rivolgere un invito cortese ad abbassare i toni.

Se una persona intende fare ricorso poiché ritiene che i suoi diritti siano stati violati, bene, nessuno può impedirglielo....

Certo, se il ricorso non è fondato su solide basi, ben difficilmente potrà avere un esito positivo.

Consiglio spassionato per Flash: piuttosto che spendere energie (e soldi) con un ricorso, io mi metterei a studiare per il prossimo concorso agli Esteri o in qualsiasi altra amministrazione che ti piaccia.

In bocca al lupo

Ti ringrazio di avermi augurato per i prossimi concorsi, è stato il mio primo concorso.
    comunque stiamo ancora valutando se vale la pena di fare il ricorso o no. Perchè io ho il lavoro in una azienda informatica che mi paga bene ma se rimango qui in italia, non potrei mai comprare la casa per far crescere bene la mia figlia. Lavorare nello statale è il posto più sicuro invece di stare nell'azienda privata.
    Ti auguro anche io per le tue prossime partecipazioni.

Commenta

Cicciosan...se sei vivo in qualche tua forma, mi sai dire se al vecchio concorso per informatici che hai fattto tu il programma fosse lo stsso di questo ? e gli argomenti erano come questo sul generale o andavano nello specifico ?

Grazie

Commenta

ciao,
        chi di voi sta studiando per gli scritti del concorso contabili e a che punto siete...?

Commenta

Originariamente inviato da luna624 Visualizza il messaggio
          Ciao London
          Non so ancora la data ufficiale del prox concorso....Comunque teniamoci in contatto. Hai skype?Dammi pure il tuo contatto, così potremmo chattare e parlare di questo concorso. Ciao
          Ciao Luna624, non ho skype, ma possiamo tenerci in contatto tramite questo forum.
          Ci aggiorniamo
          Ciao ciao

Commenta

Prove scritte per collaboratore contabile

Originariamente inviato da ori Visualizza il messaggio
            ciao,
            chi di voi sta studiando per gli scritti del concorso contabili e a che punto siete...?
            Ciao Ori, io stò studiando per gli scritti del concorso per collaboratori contabili. Purtroppo ho difficoltà a ricordare diversi concetti di contabilità di Stato. Tra l'altro non so proprio che tipo di domande potranno fare.
            Qualcuno ha qualche idea?
            Buono studio a tutti

Commenta

Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
              Cicciosan...se sei vivo in qualche tua forma, mi sai dire se al vecchio concorso per informatici che hai fattto tu il programma fosse lo stsso di questo ? e gli argomenti erano come questo sul generale o andavano nello specifico ?

Grazie
              http://www.esteri.it/MAE/doc_concors...2_29052007.pdf

era MOLTO piu specifico. Soprattutto la parte SQL ed inoltre ci sono argomenti di elettronica e fisica pura. La parola "generalità" è usata solo una volta; invece e piu presente sul programma per assistenti.

Da tenico, dico che il programma per funzionario è molto piu divertente...
              Ultima modifica di Optimus Prime; 24-10-2008, 15:03.

Commenta

Si effettivamente optimus anche a me pare più particolareggiato ma non di tantissimo.
                Se leggi a fondo le cose son più o meno le stesse, e solo in qualche caso un pò ampliate.
                Mi dirai che in questo non c'è tutta la parte sull'elettromagnetismo ecc. ed alcune specifiche sulle reti Ethernet....però in linea di max direi che siamo la.
                Anche perch le domande postate da cicciosan non mi sembravano particolarmente difficili.

Che dire...come abbiamo più volte ripetuto...studiare TUTTA questa roba a fondo richiederebbe anni. Speriamo si attengano a criteri di umanità

Commenta

Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
                  Si effettivamente optimus anche a me pare più particolareggiato ma non di tantissimo.
                  Se leggi a fondo le cose son più o meno le stesse, e solo in qualche caso un pò ampliate.
                  Mi dirai che in questo non c'è tutta la parte sull'elettromagnetismo ecc. ed alcune specifiche sulle reti Ethernet....però in linea di max direi che siamo la.
                  Anche perch le domande postate da cicciosan non mi sembravano particolarmente difficili.

Che dire...come abbiamo più volte ripetuto...studiare TUTTA questa roba a fondo richiederebbe anni. Speriamo si attengano a criteri di umanità

ho appena letto il pdf, ma di quale SQL parla? perchè ci sono dei tipi di DB.

Commenta

Originariamente inviato da gsflash80 Visualizza il messaggio
                    ho appena letto il pdf, ma di quale SQL parla? perchè ci sono dei tipi di DB.
                    si in teoria le domande di cicciosan non erano difficile secondo degli standard di riferimento per diplomati....bisogna vedere pero il tipo di linguaggio formale atteso dalla commissione per il particolare profilo professionale. Esempio (cosi per dire io non ne ho mai provati di questi concorsi) se dovessero chiedere "si parli della compressione video" un conto è parlarne per un profilo di tecnico, un altro sarebbe parlarne per un concorso aperto agli ingegneri: in quest ultimo caso non si potrebbe ad esempio non parlare dei vari aspetti piu specifici (DCT ecc)...spesso formalizzando il tutto con un linguaggio matematico...almeno io penso questo ma ripeto non so nulla di concorsi pubblici ed e tutto IMHO...

Esempio
                    http://www.comlab.uniroma3.it/ens/lucDCT.pdf

Commenta

si concordo, nel senso che poi tutto sta nel modo in cui viene esposto l'argomento.
                      Essendo per diplomati non dovrebbero aspettarsi teorie matematiche esplicate a puntino e cose così, ma piuttosto il succo dell'argomento....magari il più dettagliato possibile.
                      Penso che sia questo il nostro caso.

Commenta

Sto operando...
                      X