ma sì orrei, stiamo dicendo la stessa cosa...:-)
l'importante è non generalizzare...hai ragione a pensare che le lauree e i laureati ormai siano inflazionati e non rappresentino pù una elite culturale...la penso come te...ma sappi che ad ingegneria ci facciamo un mazzo che non immagini :-)...quindi ti auguro di vincere il concorso così da evitarti anni di stress sui libri...:-)
Le domande prettamente di informatica/telecomunicazioni nella loro TOTALITA' erano più che fattibili.Poi certo, ogni batteria ha avute quelle 1-2 domande più complicate e che sicuramente sono lontane da una conoscenza base.
Però considera che chi NON ha passato il test può benissimo aver sbagliato anche altre cose. Inglese stesso presupponeva una conoscenza dei modi di dire tipici e cose così.....La cifra può essere stata sbagliata per fretta....Diritto e attualità non tutti sono aggiornati....e via dicendo.
Sul fatto dei laureati/diplomati diciamo che concordo. Io sono laureato ma sono uno dei primi a sostenere che non è il pezzo di carta che fa la persona. Ho amici che hanno a malapena un diploma di agraria preso a calci in c.... ma col pc ti fanno quello che vogliono. Anche uno svogliato e poco acculturato con la terza media può rivelarsi il miglior hacker del mondo. La differenza è più che altro teorica e di apprendimento. E' ovvio che all'università ti insegnano per forza di cose le nozioni più complesse, ma si tratta solo di sapere acquisito con lo studio.
Per dirti, io sono laureato in una cosa affine ma al contempo distante da informatica e similia, eppure molte cose le so di mio per averle apprese/studiate come autodidatta...e non è certo l'università che me le ha trasmesse.
Unica cosa è che, essendo la laurea un certificato che presuppone sacrifici per essee conseguito, sarebbe più giusto farlo valere ai fini della valutazione finale. Non dico che debba influenzare le prove scritte, assolutamente. Ma quantomeno considerato per un giudizio complessivo sul candidato.
Ma ripeto, il diplomato non è di seconda categoria....anzi, ha tutte le carte in regola per essere alla pari , se non superiore, ad un qualsiasi laureato.
Grazie ma la vedo dura! Lavoro nelle tlc da 15 anni ma non sono laureato. Dirigo due reparti ed ho sotto di me persone. Resto un po sconcertato quando per un posto di tecnico e ribadisco tecnico si fanno delle domande da prof universitario quando forse alla fine il lavoro che uno dovra svolgere e' montare xp su qualche pc o far ripartire i server.
Comunque per lo meno ho avuto l'occasione di rimettermi a studiare e mi ha fatto piacere .Sai non tutti da ragazzi capiscono l'iportanza dello studio. Continuero a studiare x gli scritti anche se sto andando un po a tastoni visto che gli argomenti spaziano un po' dappertutto.
Ciao
Io per cifra ho comprato "Crittografia: Principi, Algoritmi, Applicazioni" di Paolo Ferragina e Fabrizio Luccio, BOLLATI BORINGHIERI. Isbn: 978-88-339-5665-7.
Spero che aiuti...
ma se vuoi saperla tutta per me non sarà nemmeno quello il lavoro....Secondo me sarà di affiancare qualche esperto del settore che lavora già da tempo nel ministero, magari nel monitoraggio server e in piccole operazioni di manutenzione.
sorry, non credo si possa perchè era stampata direttamente sul cartoncino
Forse chiamando il ministero ma come faresti a dimostrare che sei tu?
Cmq prova a sentirli magari ti autenticano col solito servizio di invio via fax del documento d'identita
Salve
Vorrei fare il prox concorso al MAE (quello a cui possono accedere anche i diplomati). Potresti darmi qualche consiglio prezioso?
Grazie di cuore.
Ciao.
Commenta