annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da rossi Visualizza il messaggio
    Scusa, ma non vi hanno dato una password per poter controllare le risposte date?
    Si', ma quelle che mi ricordavo sono andato a controllare, esempio: ho sbagliato su Tony Blair (ho messo che era uscito a fine mandato), sul nome dell'uragano che ha colpito l'Europa, le reti di Petri, e alcuni altri che mi ricordavo.

Online escono il 16, se ben mi ricordo. Pero' non so il sito. Qualcuno?

Commenta

Originariamente inviato da rossi Visualizza il messaggio
      Scusa, ma non vi hanno dato una password per poter controllare le risposte date?
      si mi ha dato il password, ma mi ha detto che uscirà il 16 ottobre... su accesso atti, ma ho già cercato sul sito esteri.it e non ci sono, comunque aspetto il 16...

Commenta

m
        Originariamente inviato da ori Visualizza il messaggio
        sono passata ma il problema (per me) sarà passare lo scritto di contabilità pubblica...
        saluti a tutti!
        mi sa che contabilità è uno scoglio per la maggior parte dei candidati!io ho un libro della maggioli per il concorso 404 posti Inail dove c'è anche contabilità dello Stato, chissà se va bene?Qualcuno mi potrebbe consigliare?Altrimenti c'è un compendio della SImone?Quanto costa?

Buono studio a tutti....certo in 25 giorni toccherà fare una sgobbata...

Commenta

Ciao a tutti,
          è la prima volta che scrivo per scaramanzia e anche perchè a parte la grande strizza
          avevo poco da comunicare.
          Ho passato la preselezione solo del concorso di informatica e non quella di contabilità.
          In tutte e due i casi ho trovato i quiz molto seri, per quanto riguarda quelli di informatica li ho trovati, come diceva il nostro oracolo Popov, più per laureati che per diplomati.
          Insomma chi è che conosce le reti di Petri, che non sia laureato in Ingegneria Informatica?
          La faccio breve per me la selezione era tostissima e non me la sono sbrigata rapidamente,
          anzi ho risposto all'ultima domanda solo qualche secondo prima della fine.
          Popov aveva ragione su tutto, anche quando diceva che con quei punteggi
          la cosa migliore era tentare, mi dispiace che non stia più partecipando, ho fatto tesoro
          dei suoi consigli.
          In bocca al lupo a tutti quanti per lo studio, sì effettivamente non ci resta che
          sgobbare come matti.

Commenta

Testi

Salve a tutti,
            anch'io fortunosamente ho passato le preselezioni, ancora non posso crederci... Per la contabilità ho trovato abbastanza chiaro e comprensibile il testo di De Luca edizioni Simone, "Contabilità di Stato e degli enti pubblici", ha la copertina verde e costa sui 30 euro.
            In pochi giorni sarà davvero difficile avere una preparazione accettabile, vi volevo chiedere come fate per esercitarvi in inglese, a me è la cosa che spaventa di più.. tra l'altro, avetefatto caso a quanti italiani nati all'estro hanno passato la preselezione? Loro si che andranno forte con l'inglese... Comunque aspetto vostri suggerimenti, Popov dove sei?
            Bacioni a tuuti
            eleusina

Commenta

I risultati delle preselezioni si possono trovare qui. Basta aspettare la data comunicata (per informatici e' il 16).

Ho sentito che gli orali saranno poco piu di una settimana dopo gli scritti, qualcuno conferma?

Commenta

Prove scritte

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi quante domande a risposta sintetica (così almeno viene riportato nella convocazione per le prove scritte) relative al diritto amministrativo e alla contabilità di Stato ci verranno date
                Sarà veramente una bella ammazzata, speriamo bene
                Un saluto a tutti

Commenta

"non avete notato che gli ammessi sono circa 80% di roma? Ed anche gli stranieri che potrebbero essere i figli dei dipendenti del ministero degli esteri"....
                  Capisco l'amarezza, anche se a leggere queste parole mi veniva rabbia.
                  Il test per me è stato mediamente facile. Sono passata. Non rientro nei tuoi 80% di Roma visto che non sono nata a RM (anche se ci abito! mi sembra che però veniva riportato solo il luogo di nascita e non il domicilio...). Ho il nome "leggermente" straniero per via delle origini; purtroppo non ho parenti al Mae.
                  Fra poco vedrai il tuo test e dove avevi sbagliato. Forse hai anche sbagliato altrove...

Anche per me la contabilità sarà la cosa più difficile, innanzitutto perché non ho a disposizione intere giornate per studiare. Almeno con l'inglese non prevedo problemi...
                  Vi saluto.

Commenta

salve ragazzi, a me il test di informatica è sembrato abbastanza generico...nozionismo allo stato puro...non sembra anche a voi?
                    io sono laureato in ing delle telecomunicazioni e sono un idoneo del concorso C1 informatici dello scorso anno...il bando era praticamente lo stesso ed allo scritto dello scorso anno (non c'è stata prova preselettiva) hanno fatto le seguenti domande: FDD e TDD, IPsec, database relazionali, algoritmi di crittografia a chiave asimettrica; se anche quest'anno faranno domande di questo tenore è evidente che il concorso porterà all'assunzione di gente comunque laureata...per poi ovviamente sottopagarla con stipendi di 20euro lordi l'anno...io la trovo un'ingiustizia sia per un diplomato che per un laureato...non credete?

Commenta

ma scusate non esiste un qualcosa per vedere nello specifico le domande fatte ai concorsi precedenti (ovviamente concorsi sulla stessa qualifica o simili)?

Commenta

Sto operando...
                      X