annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come promesso: AE MI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Come promesso: AE MI

Le domande di informatica sono qualcosa di assurdo. Ma io non le ho neanche prese pershè non ho nessuna intenzione di studiare anche quello! Per quello che vale questa prova: far fare 2 risate al commissario... Ma poi che senso ha fare domande di teoria in informatica? Non è che dobbiamo andare a fare i programmatori! Dovrebbero solo vedere se sappiamo usare i principali applicativi come hanno fatto alle Dogane...boh!

Mi ricordo di qualcuna:

- Pivot

- Visual Basic

- Il sistema binario

- Interruzione di sezione

- reti

- CPU

Ciao

Commenta

effettivamente.... sistema binario e visual basic iniziano ad essere impegnative...

Commenta

ciao mavi senti mi invieresti la tua e-mail all'indirizzo talk97libero.it avrei d achiederti alcune cose. grazie mille

Commenta

dio mio Mavi...sembra un incubo...

adesso mangio, e poi vado a vdere in Piemonte...che tristezza però, ragà...dopo 6 mesi di studio...scusate, sono abbattuto... [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]

ma vedremo.. [img]images/smiley_icons/icon_evil.gif[/img]

Commenta

grazie di cuore Mavi 6 stata stupenda....

cmq la situazione è tragica,domande a volte assurde....poi pure informatica ma daiiiiiiii

per il resto vorrei sapere <font size="4">quanto dura +o- l'orale</font>.

Commenta

<font size="6"><font color="seagreen"><font size="3"><font face="Arial">Ciao Mavi, ma la rotazione di cui parlavamo c'è davvero oppure deriva dal fatto che ci sono due sottocommissioni? Mi spiego: ogni sottocommissione interroga due persone per volta o uno solo?

Inoltre volevo sapere se c'è un ordine nelle domande: sempre prima tributario o sempre per ultimo? Inglese e informatica all'inizio o alla fine!

Infine a che ora hanno finito quella mattina che hai assistito tu? bye</font></font></font></font>

Commenta

VI RIGIRO UN'UTILE MAIL DI UN CANDIDATO CHE HA CONCORSO PER LA LOMBARDIA E CHE HA DATO IL SUO CONTRIBUTO SUL FORUM SIMONE

MI SEMBRA CHE RISPONDE ALLE ULTIME DOMANDE POSTE IN QUESTA SEZIONE

Ciao a te e a tutti.

Io ho sostenuto l'orale (anzi sono stato il primo su 1200: avessi questa fortuna al superenalotto.....).

Visto che il forum mi è servito abbastanza per essere preparato a come si svolgessero le prove, vorrei dare il mio contributo a voi altri.

Limitatamente alla mia esperienza, dico che intanto la prova orale non è difficile, ma tendono a dare voti molto contenuti (fino al 24).

Sulle modalità operative, nella sala c'è un piccolo spazio lasciato a chi voglia assistere, e tutto la parte restante della sala è per le commissioni e gli interrogati (non c'è modo di capire le interrogazioni, tant'è che c'erano delle persone che subito dopo l'interrogazione mia o di altri avevano l'ipersensibilità di chiedere con il coltello puntato alla gola le domande..........).

Ci sono una commissione titolare ed una sottocommissioni, che però ha gli stessi diritti e le stesse funzioni della prima, per cui non c'è differenza tra essere interrogati con l'una o con l'altra, dipende se siete nella prima metà o nella seconda dell'ordine giornaliero). Sono due per ogni commissione che fanno le domande e il (presumo) Direttore Regionale che sta nel mezzo solo a sentire ed annuire. I membri non sono &quot;cattivi&quot;, ma ti fanno capire subito se dici delle fesserie o stai andando fuori domanda, quindi sta a te riprenderti.

Come descritto in altre parti del forum, ci sono tre urne proprio davanti alle commissioni, in cui vi sono dei bigliettini con domande prestampate sulle varie materie (ne estrarrete uno per ogni urna): se ci pensate bene è come essere sul filo del rasoio, perchè se esce anche una domanda per cui non siete molto preparati, non c'è possibilità di cambiare o essere interrogati su altro, quindi cercate di rispondere e girarvela come potete, se non siete preparati).

Le urne sono così suddivise: la prima è solo per il diritto tributario; la seconda contiene domande su commerciale, civile, contabilità e organizzazione; la terza amministrativo, penale, scienza delle finanze e statistica.

Io non ho preso altri appunti, ma a titolo di esempio le domande sono: i modi di estinzione dell'obbligazione tributaria; l'accertamento; la deduzione dell'ammortamento; l'imposta di registro; le cartelle di pagamento e il ricorso; la tutela del possesso; i modi di estinzione delle obbligazioni; la fusione; analisi costi e benefici (organizzazione); il procedimento amministrativo; il responsabile del procedimento; il debito pubblico; gli effetti dell'inflazione; la variabilità statistica, ecc., ecc.

Mentre le commissioni interrogano, ci sono poi tre simpatiche persone che fanno domande sulle lingue: una per inglese, una per francese e una per spagnolo, che dopo un breve dialogo per distendervi, vi fanno leggere e tradurre 3 righe di commercio/economia, MA E' AGEVOLE.

Infine c'è un altro commissario che fa domande su informatica: anche qui c'è un'urna contenente i bigliettini con le domande, che però sono a risposta multipla (4 opzioni) e si estraggono due domande; sono semplici, ad esempio come si chiama la tecnologia per cui il pc riconosce le periferiche (plug &amp; play), qual'è la formula corretta per descrivere la somma in excel (=somma(a1:a8), ecc. Non avranno molta importanza, ma sono comunque un paracadute queste due interrogazioni.

Chi ha la possibilità, ovviamente, può verificare di persona le modalità di svolgimento e l'aria che tira.

In conclusione, vi dico per esperienza personale, di stare tranquilli e non agitarvi: cercate di rispondere con cognizione di causa, sicurezza (voce alta e senza tremarella) e chiarezza di esposizione (parlate piano e usate termini semplici, centrate la risposta senza partire dalla creazione dei tempi).

Le interrogazioni non durano più di dieci minuti a domanda (a volte cinque): dipende dalla fretta che hanno le commissioni per riuscire ad interrogare tutti nella giornata.

Alla fine della giornata espongono in bacheca i voti dell'interrogazione e quelli totali.

Per chi arriva tardi, penso no ci sia problema, perchè il primo giorno ne mancavano 4 o 5 e per non ricordo quante volte li hanno chiamati e richiamati, anzi 2 si sono presentati alla fine delle interrogazioni, li hanno interrogati come se niente fosse (l'unica cosa è che li hanno tenuti più di mezz'ora, dal momento che c'era abbastanza tempo per prendersela comoda).

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI E STATE TRANQUILLI, NON E' UN'OCCASIONE PER PERDERE CHILI O PERDERE 10 ANNI DI VITA PER LA TENSIONE O PER FARSI RICOVERARE A CARDIOLOGIA. Quando viene il vostro turno, state tranquilli e cercate di rispondere con calma e con sicurezza. Ne tengono conto.

Ora che ho finito con questo BREVE discorso, torno a lavorare.

Ciao a tutti

Commenta

X compare

gli orali durano all'incirca 20/30 minuti.

X Sara

No, la rotazione non c'è. Ogni commissione interroga un candidato per volta. In pratica ci sono due commissari in ogni commssione e ti interrogano su tutte e 3 le urne. Penso che il peso della valutazione sia distribuita tra i 2 commissari al 50%. Infatti, a diff. delle Dogane che c'erano numeri decimali come 0,20, 0,30...qui i voti sono o interi o con 0,50 (21,5 22,5...).

Le prove di informatica e quelle di inglese si inseriscono all'interno delle interrogazioni. Nel senso che magari fai la prova di inglese e torni a posto, poi si libera quella di informatica e fai anche questa e attendi il tuo turno per la commissione. Cioè è molto probabile che fai prima le due prove di ingl/info e poi quella tosta.

L'ordine di estrazione delle domande non la so perchè come ti dicevo non si sente niente!

Ciao

Commenta

123

quanto ha preso questa persona all'orale?

Commenta

una domanda stupidissima........secondo voi

le domande presenti nelle urne saranno diverse ogni giorno?

la composizione delle stesse è uguale per ogni materia oppure sara' come nei test?

es.nella urna di amministra-penale-scienz fin-statitistica saranno piu' quelle di amministr che di scienza delle finanze?

Commenta

Sto operando...
                      X