annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Provincia di Roma Istruttore Amministrativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso Provincia di Roma Istruttore Amministrativo

    Ciao a tutti.
    Sto preparando il concorso per la Provincia di Roma come Istruttore Amministrativo.
    Se qualcuno è così gentile può aiutarmi nel consigliarmi cosa studiare in particolare e sul concorso in generale?
    Grazie

    #2
    per analogo concorso ma a Verona, io ho utilizzato un manuale (ed. Simone: Collaboratore Professionale e Istruttore negli Enti Locali - Area amministrativa
    Categorie B e C: è "appena" uscita la versione aggiornata con la finanziaria 2008)
    e ho studiato direttamente la normativa (tuel 267/2000, 165/2001, ecc.) il bando in teoria dovrebbe indicare i riferimenti normativi

    buono studio

    Commenta


      #3
      per mamma gatta

      e l'hai vinto?

      Commenta


        #4
        Ciao,
        non so quali siano le materie, immagino che ci sarà ammi.vo, forse contabilità o cost.
        Il compendio di amministrativo di Casetta è un buon testo, certo superiore al Simone; potresti prendere, volendo, il Manuale, come testo è molto chiaro.
        Devi fare molto bene parte su contratti e le gare; come testo c'è Santoro, Contabilità pubblica della Maggioli. Il libro è ideale se fra le materie d'esame è compresa la contabilità (che cmq è parte del diritto ammi.vo) e cmq tratta molto bene tutta la procedura di gara (controlla che sia aggiornato al Codice appalti, comprese ultime modifiche).
        Ovviamente la legge sul procedimento e pubblico impiego con la massima attenzione.

        Costituzionale: molto bene la riforma del titolo v, ruolo regioni e provincie in particolare e la potestà legislativA; evita il testo della Simone, vedi come è il Manuale breve della giuffrè.
        Oppure un qualsiasi compendio della giuffrè.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da FORMICHINA NERA Visualizza il messaggio
          e l'hai vinto?
          sono in graduatoria.... il concorso bandito per due posti, a 6 mesi dalla pubblicazione dei verbali finali ha "prodotto" 9 assunzioni....

          per arrivare a me manca poco !

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da siculo76 Visualizza il messaggio
            Ciao,

            Il compendio di amministrativo di Casetta è un buon testo, certo superiore al Simone; ...
            non c'è dubbio, io l'ho usato per l'esame di amministrativo a Giurisprudenza: per un concorso secondo me è troppo dispersivo

            Commenta


              #7
              x mammagatta..
              ciao posso chiederti alle prove cosa chiedevano?

              La tipologia di domande e su che libro hai studiato?

              Commenta


                #8
                per mamma...

                si grazie dacci tutte le dritte per favore.

                Anche a me hanno detto che lo studio dai testiuniversitari è troppo dispersivo, ti ritrovi a studiare più di quello che serve , alla fine le prove trattano molto di definizioni sopratutto i test, !

                Commenta


                  #9
                  per emilio

                  ciao emilio anche io preparo questo concorso ma tu per laureati o diplomati?

                  io tutti e due

                  Commenta


                    #10
                    testo e prove

                    Originariamente inviato da emilio82 Visualizza il messaggio
                    x mammagatta..
                    ciao posso chiederti alle prove cosa chiedevano?

                    La tipologia di domande e su che libro hai studiato?
                    libro: manuale della Simone (vedi sopra) + le leggi relative

                    1^ prova: test multirisposta cultura generale e qualche accenno alle materie giuridiche

                    2^ prova: test multirisposta sulle materie di esame

                    3^prova: prova teorico-pratica 3 temi (1°: compiti e funzioni della giunta provinciale, struttura della delibera di Giunta e redazione di una delibera di conferimento finaziamento ad associazione culturale - 2° (questo è stato quello sorteggiato) compiti e funzioni del dirigente, struttura della determinazione dirigenziale e redazione di una determinazione a contrarre con un libero professionista per una prestazione pari a 5.000,€ - 3° compiti e funzioni del responsabile del procedimento, struttura della comunicazione di avvio di procedimento e redazione di una comunicazione di inizio di procedimento (questo è stato il tema sorteggiato

                    4^ prova: colloquio di gruppo, prova di informatica, accertamento conoscenza lingua estera, colloquio individuale (a me hanno chiesto: doveri del dip. pubblico, regolamento di contabilità e il termine per adempiere)

                    alla 1^ prova (preselezione) si sono presentate poco meno di 300 persone e la graduatoria finale è risultata di 17 persone per 2 posti

                    ciao

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X