annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliminare limite di età nei concorsi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

I limiti di età sono davvero ingiusti, ancora di più se pensate a tutti coloro che dopo il diploma iniziano a lavorare perchè i genitori non possono mantenerli all'università e si laureano tardi perchè iniziano tardi. appena dopo tanti sacrifici riescono a coronare il proprio sogno si ritrovano uno sbarramento in genere a 32 anni!
    e la parità di condizioni garantita dalla nostra costituzione dov'è finita?

Commenta

faccio presente che non sono solo le forze armate ad imporre limiti di età. c'è ad esempio il concorso diplomatico che esce ogni anno che pone come limite 32 anni, idem ad esempio il concorso per il master dell'ICE, 32 anni. sono tutti posti pubblici! Nel privato anche quando si manda il cv online se il selezionatore ha interesse a discriminare per l'età lo può fare. ad esempio ci sono dei campi anagrafici, nome cognome sesso data di nascita residenza e nazionalità che devono essere compilati per forza (sono quelli in genere con l'asterisco) e che vengono usata in back office per avere dei filtri : lo voglio uomo , nascita dall'80 in poi residente a milano , ed è fatta tutti gli altri non vengono neanche letti, lo so perché ho lavorato in un ufficio del personale di una grande azienda e la scrematura dei candidati veniva fatta così. Per curiosità sono andata a vedere i recruitment di aziende grandi inglesi o americane...non ho mai trovato nulla di tutto ciò, saranno così matti da puntare solo sulle competenze? l'argomento mi sta a cuore parecchio perché ho visto scartare candidati davvero in gamba a favore di giovanotti arroganti, con puzza sotto il naso e metà dell'esperienza, e non era per pagarli di meno!

Commenta

Ho sempre sospettato che ci fossero dei "filtri" da parte delle aziende private.
        Mi dispiace molto vedere come si è ormai assuafatti al progressivo venir meno delle garanzie di uguaglianza nell'accesso ai ruoli sociali e professionali!

Commenta

Anche l'anno scorso su un altro blog, ne fu discusso..ma poi niente...!
          Io sono disposta a fare un comitato, fondare un'associazione, non lo so qualcosa, affinchè si riesca a far applicarei, sia nel pubblico che nel privato il Decreto Legislativo 9 luglio 2003, n. 216!
          Non trovo nemmeno giusto che in una graduatoria di merito, a parità di punteggio, passi avanti quello + giovane!!!E che merito c'è nell'esser nati prima?
          Trai pari merito non è per caso giusto che passi avanti chi dimostra + competenza a prescindere dall'età? Mah. questo Paese diventa sempre + ridicolo!!!

Commenta

Sono d'accordo. E' illegale il limite di età... se fate qlcosa, aderisco subito. ciao!

Commenta

Per tutti i giuristi
              Mi sapreste dire cosa intende il comma 3 dell'art 3 del
              Decreto Legislativo 9 luglio 2003, n. 216
              "Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro"

perchè da profana mi sembra che stesso nella legge si è trovato l'inganno

Commenta

Originariamente inviato da Ilaria1 Visualizza il messaggio
                Per tutti i giuristi
                Mi sapreste dire cosa intende il comma 3 dell'art 3 del
                Decreto Legislativo 9 luglio 2003, n. 216
                "Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro"

perchè da profana mi sembra che stesso nella legge si è trovato l'inganno
                Si' secondo me in qualche modo e' proprio vero: fatta la legge trovato l'inganno!

In pratica prevedendo queste eccezioni l'art. 3 comma 3 del decreto lgs. 216/2203 e' come se legittimasse in alcuni ipotesi le discriminazioni; anche se poi queste ipotesi da eccezioni si trasformano in regola!!!
                In pratica con questo comma si e' concesso, quando si emanano i bandi di concorso pubblici, di far salve quelle riserve di posti, che ci troviamo puntualmente, a favore di determinate categorie di soggetti, in modo da non contraddirsi con altre disposizioni di legge.
                Ovviamente questa norma del comma 3 dell'art. 3 del decrteo lgs. 216/2003 viene sfrtuttata soprattutto ne settore privato nelle offerte di lavoro dove quelli che come noi si trovano in certe condizioni, tipo l'età sono svantaggiati rispetto agli altri.

Bisognerebbe leggere la direttiva comunitaria cosa prevedeva al riguardo, perche potrebbbe darsi che il decreto legislativo di attuazione abbia "sviato" rispetto alla normativa comunitaria, contravvenendo rispetto ad essa in certi aspetti.

Oggi purtroppo anche noi siamo considerati "handicappati" come le categorie protette, solo che noi veniamo continuamente discriminati!!!!

Commenta

se non per posti operativi(forze di polizia e simili)
                  io di solito nei bandi non vedo mai il limite d'eta'

Commenta

Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
                    se non per posti operativi(forze di polizia e simili)
                    io di solito nei bandi non vedo mai il limite d'eta'
                    Si ma in quasi tutti i bandi, trovi scritto che ai fini della graduatoria finale, a parità di punteggio, passa avanti il + giovane d'età!!
                    Che merito c'è nell'esser nato prima?Non si può trovare un'altro parametro di valutazione non discriminatorio che dia peso al merito?Addirittura in altri ambiti (elezioni del Preside di facoltà) a parità di condizione è eletto il + anziano!
                    Siamo o no un Paese ridicolo?

Commenta

Originariamente inviato da Ilaria1 Visualizza il messaggio
                      Si ma in quasi tutti i bandi, trovi scritto che ai fini della graduatoria finale, a parità di punteggio, passa avanti il + giovane d'età!!
                      Che merito c'è nell'esser nato prima?Non si può trovare un'altro parametro di valutazione non discriminatorio che dia peso al merito?Addirittura in altri ambiti (elezioni del Preside di facoltà) a parità di condizione è eletto il + anziano!
                      Siamo o no un Paese ridicolo?
                      a parte che a parita di punteggio la legge prevede PRIMA una serie di titoli di preferenza e precedenza

il limite d'eta che dici e' solo in ultima istanza
                      e non e'cmq un ipotesi frequente...

vediamo di non esagerare xke sono altri i problemi dei concorsi

Commenta

Sto operando...
                      X