Anch'io simone, poi Internet gratis e poi in biblioteca mi pare Vittorio Italia una bellissima guida alla redazione del provv. amministrativo
Cmq non c'è nulla da copiare o inventare ma racconta quello che il Comune deve fare e ragiona
studia la 241/90 - la motivazione -(art. 3 1. Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato, salvo che nelle ipotesi previste dal comma 2. La motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria.)
qualsiasi manuale dovrebbe definire la struttura formale del provv. amm.vo, io ci provo:
intestazione Comune di - settore ...
preambolo- inizi a descrivere il quadro generale, di che stai parlando
motivazione -
- presupposti di fatto, entri nello specifico
ragioni giuridiche - richiami puntualmente le norme che supportano il provv
dispositivo - quello che decidi, di solito sta dopo un DETERMINA
data luogo
sottoscrizione - pena inesistenza -
prendi quello che ho scritto come spunto
STRUTTURA FORMALE DELL’ATTO AMMINISTRATIVO – INTESTAZIONE autorità da cui l’atto promana PREAMBOLO in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l’atto è stato adottato MOTIVAZIONE che descrive gli interessi coinvolti e le ragioni che hanno portato alla adozione dell’atto (descrive l’iter logico che ha portato all’atto finale) DISPOSITIVO è la parte precettiva dell’atto, la dichiarazione di volontà vera e propria LUOGO il luogo in cui è stato emanato l’atto DATA FIRMA dell’autorità che emana l’atto.
hai poi fatto il concorso mi trovo nella stessa situazione ho già scritto al forum ma nessuno ha risposto tra due settimane ho gli scritti e sono in alto mare, vero è che non si concorre per vincere ma mi piacerebbe almeno arrivare agli orali puoi aiutarmi?
Commenta