annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

redigere atto amministrativo - cerco consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao. pure io avrei bisogno di consiglie

"ovviamente per poter "intuire" una possibile traccia devi fare riferimento al profilo per il quale concorri"
    (amministrativo, contabile, tecnico)

Ciao vorrei capire che cosa intendi con questa frase. grazie in anticipo

Commenta

Originariamente inviato da silvietta77 Visualizza il messaggio
      "ovviamente per poter "intuire" una possibile traccia devi fare riferimento al profilo per il quale concorri"
      (amministrativo, contabile, tecnico)

Ciao vorrei capire che cosa intendi con questa frase. grazie in anticipo

voglio dire che

se concorri per un posto di funzionario/istruttore ecc "amministrativo", potrebbe capitarti che come atto ti chiedano di bandire una gara o di nominare un dirigente a t.d., di imbastire un esproprio ecc ecc

se concorri per un posto di "contabile" (ragioniere per esempio) potrebbero chiederti di imbastire una variazione di PEG o una determina di impegno o liquidazione ecc. ecc

se concorri come "tecnico" (geometra, ingegnere, geologo, informatico) qualcosa che riguarda l'ambito specifico del profilo

Commenta

Originariamente inviato da vincoro75 Visualizza il messaggio
        voglio dire che

se concorri per un posto di funzionario/istruttore ecc "amministrativo", potrebbe capitarti che come atto ti chiedano di bandire una gara o di nominare un dirigente a t.d., di imbastire un esproprio ecc ecc

se concorri per un posto di "contabile" (ragioniere per esempio) potrebbero chiederti di imbastire una variazione di PEG o una determina di impegno o liquidazione ecc. ecc

se concorri come "tecnico" (geometra, ingegnere, geologo, informatico) qualcosa che riguarda l'ambito specifico del profilo
        Ciao,
        io mi sto preparando per un concorso come istruttore amministrativo, e quando ho
        chiesto al comune lumi sulla seconda prova mi è stato risposto con enfasi "consideri
        che si tratta dell'area DEMOGRAFICA e dei SERVIZI SOCIALI"...secondo a quali atti
        in particolare alludevano? (ovviamente nonostante le mie insistenze non hanno detto di più)

Commenta

Devo fare un concorso per cat. D1 per un piccolo comune di istruttore direttivo contabile - vice ragioniere economo - getsione risorse finanziari - fiscalità locale - economato dove le prove sono 2 scritte e una orale.
          la 1 scritta rigurda: normativa vigente in materia di:legislazione enti locali, con particolare riferimeto all'ordinamento finanziario,contabile e tributario;formazione e gestione bilancio, patto stabilità interno, gestione controlli interni, riforma titolo V costituzione e autonomia statutaria e regolamentare.
          la 2 prova riguarda: normativa vigente in materia di finanza locale;
          la 3 prova orale riguarda: materie prove scritte e colloquio in lingua straniera.

qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito? Del tipo quali domande potrebbero inserire, quale sarà la modalità d'esame soprattutto per la 2. Grazie a tutti

Commenta

Determina Di Spesa

Buonasera ragazzi. Ho da poco affrontato un concorso categoria c1 amministrativo in un piccolo comune del Veneziano. Per poco non ho superato la seconda prova che consisteva nella redazione di una determina di spesa.

L'argomento era la determina di spesa per integrazione della retta per una casa di riposo per un anziano che aveva presentato domanda.

Io ho stilato la determina secondo tutti i punti canonici di questo provvedimento.

Si richiedeva altresì di esplicitare gli accorgimenti da tenere per il trattamento dei dati in base alla legge sulla privecy.
            Forse è stato li che non sono riuscita a centrare il punto.

Mi chiedevo anche se prima di stilare la determina è opportuno esplicitare le varie ipotesi che si fanno e poi provvedere a stilare la stessa.
            Qualcuno mi sa dare una mano?

Grazie.

Commenta

Buonasera ragazzi. Ho da poco affrontato un concorso categoria c1 amministrativo in un piccolo comune del Veneziano. Per poco non ho superato la seconda prova che consisteva nella redazione di una determina di spesa.

L'argomento era la determina di spesa per integrazione della retta per una casa di riposo per un anziano che aveva presentato domanda.

Io ho stilato la determina secondo tutti i punti canonici di questo provvedimento.

Si richiedeva altresì di esplicitare gli accorgimenti da tenere per il trattamento dei dati in base alla legge sulla privecy.
              Forse è stato li che non sono riuscita a centrare il punto.

Mi chiedevo anche se prima di stilare la determina è opportuno esplicitare le varie ipotesi che si fanno e poi provvedere a stilare la stessa.
              Qualcuno mi sa dare una mano?

Grazie.
              Ciao,
              gli atti dei dirigenti non li so fare bene quindi lascio la risposta ad altri... mi diresti
              invece per piacere come sono (magari con un esempio ) le domande-tipo che fanno alla
              prima prova? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da sabastian Visualizza il messaggio
                Ciao,
                gli atti dei dirigenti non li so fare bene quindi lascio la risposta ad altri... mi diresti
                invece per piacere come sono (magari con un esempio ) le domande-tipo che fanno alla
                prima prova? Grazie

Dunque si dovrebbe aprire un altro post al riguardo. In ogni caso nel primo tema si richiedeva di esplicitare le regole di accesso agli atti amministrativi da parte dei cittadini e da parte di un consigliere comunale.

le tracce che non sono uscite riguardavano compiti della giunta e altri organi del Comune.

Era un tema. Non so che concorsi stai preparando comunque in linea di massima quelli dei comuni sono quasi tutti così.

Commenta

Dunque si dovrebbe aprire un altro post al riguardo. In ogni caso nel primo tema si richiedeva di esplicitare le regole di accesso agli atti amministrativi da parte dei cittadini e da parte di un consigliere comunale.

le tracce che non sono uscite riguardavano compiti della giunta e altri organi del Comune.

Era un tema. Non so che concorsi stai preparando comunque in linea di massima quelli dei comuni sono quasi tutti così.
                  Sto preparando il medesimo concorso che hai fatto tu...ok grazie, quindi le domande sono più
                  che altro sulla 241, 15/2005, Tuel ecc... e più difficilmente su diritto civile o costituzionale comunque
                  inseriti nel bando? (per costituzionale intendo la parte non attinente con gli enti locali, tipo il ricorso
                  in via incidentale alla C.C.)

Commenta

Si

Io ho notato che nel tema si concentrano soprattutto sui temi di competenza dell'ente. Se invece vai a fare un test a crocette ci possono essere anche domande su diritto privato e costituzionale.

Commenta

Io ho notato che nel tema si concentrano soprattutto sui temi di competenza dell'ente. Se invece vai a fare un test a crocette ci possono essere anche domande su diritto privato e costituzionale.

Ti ringrazio, sei stata gentilissima

Commenta

Sto operando...
                      X