annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

redigere atto amministrativo - cerco consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Sì ok, ma se non hai mai redatto neppure indirettamente una delibera, è veramente difficile ricordarsi tutto, e soprattutto la forma da usare..
    Gabriele

    Commenta


      #12
      Potresti Comprarti Il Libro "prepararsi Alla Redazione Degli Atti Amministrativi "in Vendita Attualmente Per L'esame Di Avvocato

      Commenta


        #13
        ciao! ora ti dico come faccio io.

        oltre gli elementi tipici dell'atto amministrativo (intestazione, protocollo, data, firma ecc ecc)

        non dimenticare:

        - "cronistoria" degli eventi che ti portano all'emazione dell'atto (presupposti di fatto, diciamo), introdotti da "premesso che"


        - valutazioni sulla necessità, opportunità ecc dell'atto (motivazione, diciamo), introdotti da "atteso che" "considerato che"

        - presupposti di legge, introdotti da vari "visto"

        "visto il decreto, vista la legge, visto il regolamento"

        a seconda del tipo di atto ci vuole anche eventualmente il riferimento agli strumenti finanziari dell'ente

        poi

        DETERMINA (atto dirigenziale) oppure DELIBERA (per giunta o consiglio)

        per i motivi di cui in premessa che qui si intendono riportati anche se non materialmente trascritti

        1) ......
        2).....

        il contenuto dipende dal tipo di atto che ti chiedono di fare (impegno, liquidazione, affidamento, esproprio ecc. ecc.)

        Simone una volta pubblicava un libretto che si chiamava "gli atti del comune e della provincia" e non era male.

        se hai qualche dubbio contattami

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da master73 Visualizza il messaggio
          Ho preso spunto da alcune delibere dell'ente che aveva bandito il concorso e ho visto che elementi ricorrenti erano il TU 267/2000, gli art. della Costituzione, lo statuto dell'ente, e qualche altro elemento che ho riciclato dalla copia della delibera che avevo. Alla fine non è necessario inserire tanti riferimenti normativi, ma l'importante che sia ben articolata, con gli elementi essenziali, e soprattutto con i pareri necessari (eravamo in 900 a partecipare al concorso e quasi nessuno fece caso ad indicare i pareri in delibera; risultato: superammo lo scritto in 25!!!!)
          Giusto... però una precisazione, se gli atti sono di mero indirizzo il parere non ci vuole... in caso
          di dubbio io lo scriverei, ad esempio "RITENUTO che l'atto in oggetto non rientra nella fattispecie
          ex. art 49 D. Lgs. 267/2000"

          Commenta


            #15
            Il volume della maggioli costa troppo, circa 90 euro.
            Gabriele

            Commenta


              #16
              Originariamente inviato da vincoro75 Visualizza il messaggio
              ciao! ora ti dico come faccio io.

              oltre gli elementi tipici dell'atto amministrativo (intestazione, protocollo, data, firma ecc ecc)

              non dimenticare:

              - "cronistoria" degli eventi che ti portano all'emazione dell'atto (presupposti di fatto, diciamo), introdotti da "premesso che"


              - valutazioni sulla necessità, opportunità ecc dell'atto (motivazione, diciamo), introdotti da "atteso che" "considerato che"

              - presupposti di legge, introdotti da vari "visto"

              "visto il decreto, vista la legge, visto il regolamento"

              a seconda del tipo di atto ci vuole anche eventualmente il riferimento agli strumenti finanziari dell'ente

              poi

              DETERMINA (atto dirigenziale) oppure DELIBERA (per giunta o consiglio)

              per i motivi di cui in premessa che qui si intendono riportati anche se non materialmente trascritti

              1) ......
              2).....

              il contenuto dipende dal tipo di atto che ti chiedono di fare (impegno, liquidazione, affidamento, esproprio ecc. ecc.)

              Simone una volta pubblicava un libretto che si chiamava "gli atti del comune e della provincia" e non era male.

              se hai qualche dubbio contattami
              ciao, si ho qualche dubbio
              se ad esempio devo redigere una determina dirigenziale che riguardi una liquidazione le norme per essa credo saranno diverse rispetto a quelle che regolano l'esproprio...
              la mia domanda è siccome si possono presentare una infinità di casi della vita quotidiana, nella redazione dell'atto a un concorso, secondo te, basta citare le norme generiche tipo 165/01, 267/2000, ecc. oppure bisogna sapere le norme specifiche, e se bisogna conoscerle esistono dei testi in proposito?
              grazie per le info che gentilmente mi darai

              Commenta


                #17
                in linea di principio puoi citare vagamente le leggi senza scendere nel dettaglio (è quello che nella pratica di solito si fa)

                per un concorso però sarebbe meglio fare la cosa fine e scendere nel dettaglio degli articoli.

                io per i vari concorsi che ho fatto avevo comprato un codice di diritto amministrativo diviso per argomenti che riportava per ogni voce tutti gli estratti della normativa utile.

                siccome credo che ti sarà possibile consultare testi di legge non commentati puoi prendere spunto da un codice come questo per i riferimenti normativi che comunque sono una delle ultime cose che le commissioni valutano.

                quello che una commissione va a valutare è soprattutto che il percorso logico che hai fatto nello scrivere l'atto sia stato conforme a quanto previsto dalla legge che regolamenta l'istituto di cui tratti.

                se fai una liquidazione è ovvio che devi citare la motivazione posta a base della spesa, un precedente atto di impegno di spesa (evidenziando anche la tua conoscenza delle varie parti di un bilancio o di un PEG), l'avvenuta prestazione, la documentazione contabile e poi le successive fasi per il pagamento delle somme

                così se ti capita di dover aggiudicare una gara ti toccherà ripercorrere tutte le fasi che regolamentano gli appalti ecc ecc

                nella pratica del lavoro non si scende mai così nel dettaglio, ma nell'ambito di un concorso è bene dimostrare di sapere quante più cose possibile

                ovviamente per poter "intuire" una possibile traccia devi fare riferimento al profilo per il quale concorri
                (amministrativo, contabile, tecnico)


                se ti serve altro qua sto

                Commenta


                  #18
                  grazie vincoro75 le tue info sono molto preziose e la tua disponibilità lo è ancora di più.
                  volevo chiederti in che mi consigli di prepararmi a un concorso di questo genere?
                  ci sono dei testi da cui poter attingere?
                  grazie ancora

                  Commenta


                    #19
                    se mi dici per cosa concorri diventa tutto più semplice

                    Commenta


                      #20
                      il mio sogno sarebbe quello di lavorare in un ente pubblico e in particolare in un comune.
                      ma qui dove abito il (Provincia di messina) resta solo un sogno, sia perchè non bandiscono concorsi di questo tipo sia perchè quei pochi che bendiscono si sa già a chi assegnare il posto.
                      comunque penso di prepararmi su tutto ciò che potrebbe riguardare il lavoro in comune e poi provare per quegli enti locali che vengono pubblicati in gazzetta uff.
                      se hai delle dritte o maggiori info fammi sapere
                      grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X