auguro un buon natale a tutti quanti.... sperando che il 2009 porti nuovi colleghi.... abbiamo bisogno di voi... bacio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Comune di Milano - 50 agenti polizia municipale
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da fioremi Visualizza il messaggioalino mi spiace ma le ultime voci non avevano torto,per il 2009 nessuna visita medica.
che sfiga attendiamo il nuovo anno.ciao a tutti\m/
Commenta
-
da Repubblica Milano
Ecco le novità dei conti 2009
Il consiglio comunale ha approvato il bilancio del prossimo anno all'alba della vigilia di Natale, dopo 53 ore di dibattito. Aumentano mense e parcheggi. Recuperati 3 milioni in più per il sociale. E si promette la costituzione di un fondo anticrisi. Previsti 2,57 miliardi per le opere pubbliche, di cui 1,76 per nuove metropolitane
di Stefano Rossi
Palazzo Marino
È un bilancio almeno parzialmente riequilibrato sul lato della spesa sociale, quello approvato alle 5.35 della vigilia di Natale, con il voto della sola maggioranza malgrado la mediazione con l’o pposizione e il ritiro di 444 emendamenti sui 568 depositati. «Non era mai accaduto — sottolinea il presidente Manfredi Palmeri — che il Consiglio si riunisse per dieci giorni consecutivi, compresi sabato e domenica, con tre sedute notturne e complessivamente oltre 53 ore di dibattito e 157 votazioni».
Il principale emendamento approvato, proposto dal Pd, si basa sulla promessa del governo di girare a Milano 39 milioni per il mancato introito dell’Ici. Se arriveranno, saranno vincolati a un fondo per il sostegno delle famiglie in difficoltà e di alcune categorie: commercianti, artigiani, lavoratori autonomi.
Altri tre milioni, grazie al Pd e alla sinistra radicale, vengono spalmati su vari interventi, il principale dei quali è un incremento di 950.000 euro per il fondo contributo affitti. Mezzo milione di euro andrà al sostegno delle famiglie con disabili e anziani e la stessa cifra all’installazione di saracinesche antintrusione negli alloggi degli anziani che vivono all’ammezzato e al primo piano delle case popolari in quartieri a rischio. La copertura verrà dal recupero di efficienza degli uffici.
Non erano nel bilancio del Comune, ma contano senz’altro per il bilancio dei milanesi, le correzioni alle delibere su refezione scolastica e «Gratta e sosta» ottenute da An.
Nelle mense di asili, elementari e medie l’aumento di 90 euro per la fascia di reddito fra i 16.000 e i 31.000 euro è stato abolito. La fascia di reddito da 63.580 a 78.400 euro passa a 605 euro, quella sopra i 78.400 euro passa a 680. Prima si pagavano 460 euro agli asili e 472 alle elementari e medie.
Il «Gratta e sosta» invece aumenta da 1,50 a 2 euro nella Cerchia dei Bastioni. Ma con gli emendamenti in Consiglio, la tariffa tra la Cerchia dei Bastioni e la circonvallazione rimane a 1,20 euro (la giunta voleva portarla a 1,50) e quella per la zona più esterna scende dall’euro proposto a 0,80 centesimi. Qui la copertura è garantita da 9 milioni di crediti con il ministero della Giustizia.
Malgrado tagli per 160 milioni, il bilancio prevede 2,57 miliardi per le opere pubbliche, di cui 1,76 per nuove metropolitane: «Vedremo gli scavi delle linee 4 e 5 e qualche prolungamento delle linee 2 e 3 — dice l’assessore alla Mobilità Edoardo Croci — è il più grosso investimento fatto a Milano sul metrò». Per la spesa corrente, 300 milioni sono impegnati nella maxi gara di affidamento del servizio di trasporto pubblico, dei parcheggi di interscambio e di car sharing. L’Ecopass sarà prorogato e renderà 15 milioni.
In aula c’è stata polemica sulla sicurezza. Di fronte alle critiche dell’opposizione, il vicesindaco Riccardo De Corato giudica il calo di 720.000 euro (il 28%) della spesa corrente «non rilevante nel quadro complessivo, i settori principali sono stati tutelati». All’assessorato vanno quasi 15 milioni, di cui 12,8 per i vigili, 1,8 per la sicurezza e 347.000 euro per la Protezione civile.
«La cultura non ha subito tagli, anzi con 37,7 milioni c’è un lieve incremento», osserva l’assessore Massimiliano Finazzer Flory. Criticati dal centrosinistra i 3 milioni (uno per la manutenzione, due per costituzione di una fondazione) agli Arcimboldi, per i quali l’assessore annuncia una «rifondazione».
Se e quando arriveranno, i 39 milioni del fondo anticrisi finiranno alle Politiche sociali di Mariolina Moioli e alla Formazione e lavoro di Andrea Mascaretti. Quest’ultimo avrà una trentina di milioni. L’aula ha approvato con voto bipartisan un emendamento («che condivido», dice Mascaretti) per una campagna sulla sicurezza sul lavoro.
(26 dicembre 2008)Ultima modifica di Acutil; 27-12-2008, 11:47.
Commenta
-
Originariamente inviato da Rughet el Atash Visualizza il messaggioE in quei 12,8 milioni nn rientrano le nostre assunzioni????\m/
Commenta
-
Originariamente inviato da alino Visualizza il messaggioinfatti?vuoi che in quei 12,8 non prevedo magari l'assunzione iniziale di almeno 70unità?e xkè no, pure x tutti?
Commenta
Commenta