annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso 100 posti assistente ministero della pubblica istruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da RITA66 Visualizza il messaggio
    ti ringrazio...e se invece li comprassi in libreria?
    brava rita......se vai in libreria trovi esposti tutti i libri che cerchi
    per quale regione hai presentato domanda?

    Commenta


      personalmente ritengo che vi siano più possibilità in delle regioni come il veneto o il piemonte che normalmente presentano un numero di concorrenti pari alla meta dei concorrenti del lazio. statisticamente è meglio affrontare 5000 candidati per 16 posti che 12000 per 20!!!nel concorso alle Entrate con il mio punteggio avrei passato lo scritto in molte altre regioni. nel lazio si aveva un punteggio minimo per passare di quasi 2 punti più alto che nel resto delle regioni...
      Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
      Non sono d'accordo. Statisticamente la competitività dei candidati e la loro preparazione si spalma uniformemente sul territorio.

      Poi, prendendo il tuo esempio, 11.000 domande x 60 posti equivale a (più o meno) 200 candidati ogni posto. Così partecipare per il Lazio oppure per un'altra regione (magari con 6 posti e "solo" 1100 domande) è la stessa identica cosa. Certo ci sono scarti ed elementi che vanno considerati, ma non incidono così profondamente sulla graduatoria.
      Quindi secondo me la scelta andrebbe fatta soltan in base alla propria disponibilità a spostarsi in quella determinata regione e non sperando di trovare candidati meno competitivi...

      Commenta


        eccomi

        Salve a tutti, sono una veterana in questo forum ma una new entry x questo concorso...stasera mi sono letta tutte le vostre battute, sparate e litigate, ma anche suggerimenti, consigli e incoraggiamenti.... mi sono davvero ammazzata dalle risate ....complimeti e continuate così... col sorriso, la preparazione al concorso è molto più soft

        ciauz

        Commenta


          Originariamente inviato da crisct Visualizza il messaggio
          personalmente ritengo che vi siano più possibilità in delle regioni come il veneto o il piemonte che normalmente presentano un numero di concorrenti pari alla meta dei concorrenti del lazio. statisticamente è meglio affrontare 5000 candidati per 16 posti che 12000 per 20!!!nel concorso alle Entrate con il mio punteggio avrei passato lo scritto in molte altre regioni. nel lazio si aveva un punteggio minimo per passare di quasi 2 punti più alto che nel resto delle regioni...
          Se dici così è perché sei sicuro. Ribadisco che il concorso si può fare dove si vuole ma poi bisogna essere disposti ad allontanarsi da casa.
          Master(Pi)card

          Commenta


            Originariamente inviato da Echide Visualizza il messaggio
            Salve a tutti, sono una veterana in questo forum ma una new entry x questo concorso...stasera mi sono letta tutte le vostre battute, sparate e litigate, ma anche suggerimenti, consigli e incoraggiamenti.... mi sono davvero ammazzata dalle risate ....complimeti e continuate così... col sorriso, la preparazione al concorso è molto più soft

            ciauz
            che spiritosa che sei Echide
            ma è il tuo nome "Echide" o semplicemente un nick!?

            Commenta


              Intervengo, anche se in ritardo, in riferimento alla discussione sui raccomandati.
              Ho un'unica esperienza concorsuale alle spalle ma credo che possa essere utile raccontarla per chi parte "senza speranze" temendo la loro concorrenza.

              Concorso per 10 posti a tempo indet.
              Allo scritto (domande a risp. sintetica) escono domande assurde, che solo chi fa quel lavoro poteva imbroccare.
              I nostri "sorveglianti", alla lettura dei titoli, allargano le braccia con rassegnazione e pietà verso di noi. Persino il presidente di commissione, al quale evidentemente fischiavano un po' le orecchie, si è sentito di dover fare un giro nella varie sale per tranquillizzarci e dirci di "provarci comunque".
              Uno sterminio, anche di co.co.co che lavoravano già nell'ente in questione.
              Passo invece io, che mi sono presentata senza aprire libro (erano materie molto generiche,), che mi ero solo informata su come si lavora in quell'ente - quindi non nell'ufficio/reparto in questione - da una persona che ci aveva lavorato part-time per qualche mese....
              Evidentemente hanno premiato l'elasicità mentale, l'aver provato a "imbastire" qualcosa con una certa logica, non so...

              Arrivati all'orale, noi "esterni" avevamo le idee abbastanza chiare su chi avrebbe vinto: bastava andare sulla rubrica tel. del sito dell'ente in questione per vedere che degli 80 candidati "sopravvissuti" allo scritto una trentina già lavoravano nell'ente con contratto a progetto (qualcuno anche da svariati anni e, a quanto mi hanno detto colleghi invidiosi ma onesti, con merito).
              All'orale, fra i baci e gli abbracci della commissione con alcuni candidati (agghiacciante! come gettare benzina sul fuoco!), le domande sono state fatte in realtà in maniera assolutamente trasparente, col classico sorteggio che ti poteva far capitare domande facili (come è capitato a tanti "esterni" come me) come difficili (come è capitato a tanti co.co.pro "raccomandati").
              Risultato: chi aveva studiato ha ottenuto un ottimo punteggio a prescindere da chi fosse. Chi aveva studiato poco ha avuto un punteggio più basso.
              La differenza l'ha fatta la valutazione dei titoli di servizio (oltre al voto dello scritto) perché chi già lavorava nell'ente partiva naturalmente con un punteggio altissimo.
              Alla fine, quindi, i 10 che dovevano vincere effettivamente hanno vinto ma di fatto hanno anche superato scritto e orale con ottimi voti (certo, lo scritto era quello che era...) studiando come avevano dovuto fare tutti gli altri.
              Gli "esterni" che avevano sostenuto un ottimo orale hanno ottenuto un buon posto in graduatoria, anche a "discapito" di co.co.co cche avevano preso la sufficienza scarsa e sono finiti in fondo.

              Nel frattempo la graduatoria è scorsa di altri 30 posti e sono entrati anche vari "esterni".
              Io che, dandomi per sconfitta in partenza non ho studiato abbastanza, sono ancora lì in attesa di chiamata e comunque vengo prima di tanti co.co.co. forse "raccomandati" che evidentemente avevano preso troppo alla leggera l'esame.
              Quindi anche se solo per voi stessi, per non lasciare niente di intentato e per avere la coscienza a posto, se intendete fare il concorso preparatelo seriamente perché potreste ritrovarmvi come me a rimpiangere di non aver studiato abbastanza per un pregiudizio che mi è costato un mezzo punto fatale!

              Poi si può discutere quanto volete sul fatto che probabilmente molti o alcuni vincitori di certi concorsi sono ex co.co.pro raccomandati e che questo dà fastidio. La questione non è così semplice.
              La questione però non è così semplice.
              Io lavoro come co.co.pro. in un ente pubblico nel quale il 90% dei colleghi co.co.pro sono entrati così.
              A me, non raccomandata, che ho fatto una selezione pubblica vera e propria (che tra l'altro non avevo vinto e sono stata chiamata per scorrimento delle graduatora), brucia non poco, ve lo assicuro, ma mi chiedo: se un giorno entrassi stabilmente in un ente pubblico, sapessi di un posto vacante e avessi un amico o un parente capace e volenteroso in difficiltà perchè disoccupato, veramente sarei capace di ignorarlo perché non è giusto "raccomandare"?
              Il problema secondo me non è la raccomandazione di per sé.
              Il problema è che spesso le raccomandazioni sono "acritiche" e che è consentito bypassare le selezioni pubbliche per collaborazioni fatte passare come temporanee ma che in realtà temporanee non sono e che poi in alcuni casi portano dritte dritte alla stabilizzazione anche di chi non lo merita ma che ormai si "deve" tenere...

              (scusate il pomea....)

              Commenta


                Niente scuse. Hai perfettamente ragione. Pure sul motivo etico del rifiuto o meno dell'idea della raccomandazione.
                Master(Pi)card

                Commenta


                  Originariamente inviato da azzurro.rp Visualizza il messaggio
                  che spiritosa che sei Echide
                  ma è il tuo nome "Echide" o semplicemente un nick!?
                  Dunque, mi chiamo Echide allo stesso modo in cui tu ti chiami Azzurro....Cmq Grazie x lo "spiritosa" volendo, e non potendo, capire il tono con la quale me lo dici posso solo assicurare/ti che il mio era una simpatico complimento relativo ad un forum piuttosto colorito....
                  Siete Magnifici

                  Ciauz

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Echide Visualizza il messaggio
                    Dunque, mi chiamo Echide allo stesso modo in cui tu ti chiami Azzurro....Cmq Grazie x lo "spiritosa" volendo, e non potendo, capire il tono con la quale me lo dici posso solo assicurare/ti che il mio era una simpatico complimento relativo ad un forum piuttosto colorito....
                    Siete Magnifici

                    Ciauz
                    ah ok...
                    ti ho risposto in senso simpatico....ironico

                    Commenta


                      Originariamente inviato da azzurro.rp Visualizza il messaggio
                      ah ok...
                      ti ho risposto in senso simpatico....ironico
                      il solito provolone

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X