annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda LAMPIONE test AE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    domanda LAMPIONE test AE

    ok ragà, vi ricordate il fantasma di quella domanda sul lampione nel test del 27? in un libro di amministrativo ho trovato lo stesso esempio-caso del test: &quot;gli <font color="red">interessi di FATTO</font>possono essere l'interesse a che le strade siano ben tenute, ben illuminate, ecc..: l'unica garanzia riconosciuta a tutela di tali interessi sta nell'obbligo di buona amministarzione che grava sulla PA. I privati possono, con <u>RECLAMI</u>, far valere queste mancanze alla PA; trattasi però, di MERE DENUNCE di cui la PA può non tenerne conto...&quot;...



    se non erro, nel test c'era questa possibilità oltre all'accesso...io l'ho sbagliata, perchè mi sono concentrato sull'aspetto oggettivo (cioè che il soggetto era un concessionario di pubblico se5rvizio), e non sul più importante aspetto &quot;soggettivo&quot;, cioè che il privato in questo caso ha solo un interesse di fatto (non qualificato e non differenziato)...



    maledetta!!! [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

    #2
    Re: domanda LAMPIONE test AE

    Caro Alberto,

    sono sicura che la risposta esatta è: &quot;può presentare una domanda di accesso ai documenti ex. art 22 della legge 241/90&quot;.

    Ho il fascicolo delle domande e facendo il calcolo del punteggio a questa ho necessariamente risposto bene.

    Del resto le alternative:

    - nulla, la società Beta è legittimata a non fornire spiegazioni

    - può solamente denunciare il fatto alla procura



    non mi sembrano corrette.

    Ciao

    Commenta


      #3
      Re: domanda LAMPIONE test AE

      [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img] non lo so... io non sono tanto sicuro...

      ex 241/1990 e succ. mod. bla bla bla hanno diritto di accesso &quot;gli interessati&quot; e gli interessati sono coloro che hanno un &quot;interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata&quot;.

      Gli interessi di fatto (e l'illuminazione è sicuramente un mero interesse di fatto) &quot;non ricevono alcuna tutela dall'ordinamento&quot;, pertanto penso (ma non sono sicuro) che la società non sia tenuta a fornire spiegazioni.

      Commenta


        #4
        Re: domanda LAMPIONE test AE

        La domanda era:

        &quot;Nella strada X, dove abita Tizio, da circa una settimana i lampioni sono spenti. Tizio si reca presso la società Beta, concessionaria del servizio manutenzione, chiedendo chiarimenti. La società Beta si rifiuta di fornire spiegazioni. Cosa può fare Tizio?

        - nulla, la società Beta è legittimata a non fornire spiegazioni

        - può solamente denunciare il fatto alla procura

        - può presentare una domanda di accesso ai documenti ex. art 22 della legge 241/90



        Direi che l'interesse è attuale, concreto e diretto. Puoi stare senza luce per una settimana nella strada dove abiti?

        Commenta


          #5
          Re: domanda LAMPIONE test AE

          Non voglio insitere eccessivamente ne aprire polemiche... anche secondo me non puoi stare senza luce... però non conta il secondo me ma quello che prescrive l'ordinamento.

          Il soggetto &quot;x&quot; ha sottoscritto un contratto per la fornitura di luce con chicchessia? No, quindi non può vantare alcun diritto soggettivo.

          Il privato (il signo &quot;x&quot; ha un'interesse &quot;differenziato&quot; e &quot;qualificato&quot; rispetto a tutti quelli della strada ad avere la luce? No. Se non ci credi consulta la manualistica più diffusa (manca la differenziazione perché la luce non è indirizzata ad uno specifico utente o ad un gruppo di utenti, ma a TUTTI quelli che passano per la strada!)

          Breve divagazione.. anche se pensi che la fornitura di luce sia un &quot;interesse diffuso&quot; (e non lo è), ricorda che non può essere oggetto di diritto di accesso a meno che questo non sia richiesto da un rappresentante di un'associazione che si occupi della tutela di quell'interesse diffuso (lett. b, art. 22 L. 241/90 cosi come mod... bla bla).



          Mavi, ho visto dagli altri post che sei molto, molto preparata (o preparato?)... però per questa volta ti consiglio di pensarci su

          Commenta


            #6
            Re: domanda LAMPIONE test AE

            La risp. a quella domanda del quiz è nell'art 23 della 241!!!



            Riguarda i soggetti passivi del diritto di accesso



            Art 23

            Il diritto di accesso di cui all'art 22 si esercita nei confronti delle PPAA, delle aziende autonome e speciali, degli enti pubblici e dei <font color="orange">GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI</font>...



            Ecco, quella società DEL TEST gestiva proprio un pubblico servizio e ai sensi dell'art 23 è soggetto passivo...quindi Tizio può presentare richiesta di accesso ex art.22 [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img]

            Commenta


              #7
              Re: domanda LAMPIONE test AE

              Il problema non riguarda il soggetto passivo... ma la legittimazione del soggetto attivo! Tizio NON SI PUò considerare interessato.

              Poi se capita agli orali la domanda.... fate un po' come credete.

              Ho postato per spirito di collaborazione, non per difendre la mia tesi (se no avrei fatto l'avvocato e non il concorso all'agenzia delle entrate [img]images/smiley_icons/icon_twisted.gif[/img] ).

              Commenta


                #8
                Re: domanda LAMPIONE test AE

                Il problema che mi pongo è questo. Gli esposti e le denunce che il privato può presentare per tutelare gli interessi di fatto sono da indirizzarsi alle procure o alla PA (indipendentemente da questo caso, in generale)?

                Commenta


                  #9
                  Re: domanda LAMPIONE test AE

                  Credo siano da indirizzare alla P.A.



                  Attenzione, anche se si parla di DENUNCE non sono da intendere nel senso penalistico del termine!!!



                  Rimaniamo sempre in ambito amministrativo

                  Commenta


                    #10
                    Re: domanda LAMPIONE test AE

                    OK Grazie! Anche perché se no non si spiega la precisazione che la PA non è tenuta a prenderle in considerazione!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X