annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

graduatoria insegnanti(nuovo inserimento)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    per dicembrina

    guarda che se non ci credi a questo sbarramento dei 4 esami vai sul sito del ministero dell'istruzione, prova a vedere per la A19 cosa viene richiesto e vedrai che abbiamo ragione noi.
    Ti ricordo che io, per esempio, ho dato i 3 esami dopo la laurea, si può fare, ti iscrivi ai corsi singoli, infatti a quei corsi con me c'erano 1 sacco di altre persone che, già laureate, sostenevano gli esami per accedere all'insegnamento...informati presso la tua università per farti qsti esami si PUO' fare!

    Commenta


      Rubo un piccolo spazio per andare off topic.
      Ringrazio Nikke che mi ha citato per ben due volte.
      Nelle prime pagine di questa discussione ho scritto il 99% di quello che serve sapere per iscriversi alla terza fascia delle graduatorie d'istituto. Ho spiegato anche il sigificato di terza fascia d'istituto. Ed il colmo è che a me, personalmente, di questa roba non interessa un tubo! Conosco queste cose perchè la mia ragazza, che quest'anno è inserita nelle graduatorie ad esaurimento in quanto abilitata, è un'ottima insegnante di lettere, ma con le normative non va assolutamente d'accordo. Quindi mi sono sobbarcato io lo studio della questione.
      Visitando questo forum per altri motivi (un paio di concorsi che mi vedono partecipe) mi sono imbattuto in questa discussione, ed ho notato, dal tenore degli interventi, un'enorme sprovvedutezza ed una totale ignoranza (nel senso letterale: ignorare ciò di cui si parla, anche nelle sue strutture più elementari). Mi è sembato allora utile, pensando ai problemi avuti dalla mia ragazza, inserire qualche intervento che facesse un po' di luce. Pensavo di cavarmela citando semplicemente le fonti, quindi i riferimenti normativi ed i siti ufficiali in cui reperire informazioni. In effetti il risultato è stato parziale e quindi sono entrato ancora più nello specifico. ingenuamente pensavo di avere a che fare con tanti laureati in lettere con gli stessi problemi della mia ragazza. Invece ho constatato che gli interventi più strampalati sono fatti da chi vuole insegnare con la laurea in giurisprudenza. Da chi, cioè, ha il titolo accademico che "certifica" la sua capacità di navigare nel mare del diritto.
      Chi dovrebbe illuminare ben più di me, che non sono laureato in giurisprudenza, gli avventori di questa discussione si trova, invece dalla parte di chi pone domande. Domande che altri hanno fatto notare essere inutili e la cui capacità di trovare risposta travalica il titolo di studio che, in quei casi, è surrogabile dal comune buon senso.

      Ma in fondo non è nemmeno questo il problema. Ciò che mi ha fatto desistere dal continuare a scrivere, oltre al fatto che tutte le informazioni che possono essere utili le ho già postate, è il comportamento dei forumisti che pongono domande banali.
      Non il comportamento inteso come ignoranza dell'argomento, ma quest'idea della dignità dell'ignoranza. Il risentimento nei confronti di chi dice "non postate più sciocchezze". Passi essere ignorante, ma rivendicare questo ruolo a mio giudizio è un comportamento sostenibile da chi in un'università non ci ha messo neppure piede.
      Dare informazioni a chi inserisce post del tipo "se continui con questi toni allora è meglio che non scrivi più" per me non ha senso. E' superfluo pure commentare.

      Scusate lo sfogo e buon insegnamento a tutti.

      Commenta


        per Nikke e gli altri....

        Anche se non approvo in pieno il tuo metodo (sei un po' troppo estremo nelle tue risposte) devo dire che concordo con tutto quello che hai scritto..mi sembri una delle poche persone pensanti in questo forum.....!

        ma come hanno conseguido la laurea persone che affermano cose tipo "quello del sindacato ha piu' esperienza..."?
        ma che c'entra l'esperienza??? mica siamo ad una gara...! il diritto è diritto...e dovrebbe essere una scienza che ha le sue regole precise...

        se uno fa la domanda e non ha i requisiti...in base alla normativa vigente compie un illecito SANZIONATO ANCHE PENALMENTE! (VEDI dichiarazioni mendaci). Ma vi rendete conto?
        boh...che Italia.....

        cmq...Nikke...almeno tu sei una persona in gamba...anche se un po' acidello ...devo dire che sei un GRANDE!

        Commenta


          Scusate ragazzi, mi permetto ancora di postare per dirVi che noi laureati in legge abbiamo ben interpretato la normativa ma ci sembra così assurdo che per insegnare diritto occorre aver sostenuto esami previsti ad economia e Commercio che non vogliamo crederci e continuiamo ancora a sperare che ci sia un'errore.......

          Commenta


            ciao, sono abilitato a017 (discipline economico aziendali). Non ti deve sembrare assurdo che un laureato in giurisprudenza debba aver sostenuto gli esami prescritti dal d.m. per insegnare le discipline previste dalla classe a019 (cioè diritto ed economia politica).
            Meravigliati, semmai, che un laureato in economia e commercio, per poter insegnare la a019 ( e cioè diritto ed economia politica), deve aver sostenuto l'esame di diritto amministrativo!!! Considera che i laureati in economia e commercio sostengono ben due esami di economia politica (micro e macro, molto difficili) ma non possono insegnarla se non hanno l'esame di diritto amministrativo. forse sarebbe logico spostare l'insegnamento di economia politica nella a017 ed eliminare le prescrizioni degli esami per la a019.

            Commenta


              Volevo dire anche io che quando ho cominciato a muovermi per iscrivermi alla graduatoria d'istituto ero disperata, poi ho trovato questo forum e ho capito gran parte delle cose grazie agli interventi di Gianl. I restanti dubbi sulla compilazione del modello A2 mi sono stati sciolti da Nikke, che è stato gentilissimo. Per fortuna ci sono persone disposte ad aiutare gli altri, avrebbero potuto fregarsene di chi non riusciva a barcamenarsi in questo caos, invece hanno risposto alle nostre domande...

              Commenta


                a061

                Ciao a tutti, qualcuno/a a qualche dritta da darmi su una provincia dove fare domanda per la terza fascia nella classe A061(Storia dell'arte).
                Grazie mille

                Commenta


                  Laureati in giurisprudenza

                  Ciao, sono laureata in giurisprudenza e ho cercato di capire qualcosa sulla possibilita di insegnare diritto districandomi tra le vari normative, in particolare sul D.M. 38/98 e la sua successiva integrazione D.M. 22/2005 (allegato A): ora il problema è per noi laureati in giurisprudenza raggiungere 12 crediti nei SSD(settori scientifico disciplinari) :

                  SECS - P/02 equivalente a politica economica
                  SECS - P/07 equivalente a economia aziendale
                  SECS - S/03 equivalente a statistica economica

                  il problema è che gli esami invece di 3 diventano 6 perchè con il nuovo ordinamento non esistono esami da 12 cfu e occorre farne 2 da 6cfu !
                  Ma per statistica economica ad esempio come si fa?
                  Non si puo integrare con l'esame di Statistica perchè appartiene al settore SECS S/01

                  Ringrazio chi di voi saprà rispondermi
                  Vi do l'indirizzo dell' ALLEGATO A del D.M. n. 22/2005:

                  http://www.edscuola.it/archivio/norm...i/dm022_05.pdf

                  Commenta


                    Originariamente inviato da dafnelisa Visualizza il messaggio
                    Ciao, sono laureata in giurisprudenza e ho cercato di capire qualcosa sulla possibilita di insegnare diritto districandomi tra le vari normative, in particolare sul D.M. 38/98 e la sua successiva integrazione D.M. 22/2005 (allegato A): ora il problema è per noi laureati in giurisprudenza raggiungere 12 crediti nei SSD(settori scientifico disciplinari) :

                    SECS - P/02 equivalente a politica economica
                    SECS - P/07 equivalente a economia aziendale
                    SECS - S/03 equivalente a statistica economica

                    il problema è che gli esami invece di 3 diventano 6 perchè con il nuovo ordinamento non esistono esami da 12 cfu e occorre farne 2 da 6cfu !
                    Ma per statistica economica ad esempio come si fa?
                    Non si puo integrare con l'esame di Statistica perchè appartiene al settore SECS S/01

                    Ringrazio chi di voi saprà rispondermi
                    Vi do l'indirizzo dell' ALLEGATO A del D.M. n. 22/2005:

                    http://www.edscuola.it/archivio/norm...i/dm022_05.pdf
                    ciao dafnelisa,
                    hai provato a verificare dal sito del ministero?
                    http://www.pubblica.istruzione.it/in...titoli/default
                    se cerchi nell'ordine:
                    1. Titoli di ammissione
                    2. Laurea
                    3. Laurea in giurisprudenza
                    viene fuori:
                    "Condizioni per accedere a questa classe di concorso

                    purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: economia politica, politica economica, economia aziendale, statistica economica (Vedi Tab. A/4)


                    Tabella A/4

                    Esami Previsti Esami Omogenei


                    Economia aziendale
                    #Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
                    #Economia delle imprese pubbliche
                    #Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche


                    Economia politica #Analisi economica
                    #Istituzioni di economia
                    #Storia dell'economia politica


                    Politica economica
                    #Politica del lavoro
                    #Politica economica europea
                    #Programmazione economica


                    Statistica economica
                    #Statistica
                    #Storia della statistica"
                    Ultima modifica di gianl; 17-07-2007, 23:34.

                    Commenta


                      Ciao Gianl,
                      vista la tua esperienza devo chiederti qualcosa di specifico in merito alla compilazione del modulo A2
                      -pagina 2 di 13: cosa devo inserire nella griglia dei settori scientifico disciplinari e relativo numero CFU?
                      -pagina 5 di 13: come si compila la griglia di valutazione dei titoli culturali? Puoi farmi un esempio concreto?
                      - pagina 8 di 13: cosa va inserito nella tabella grigia??? Infine, la richiesta di inclusione degli insegnanti negli elenchi di sostegno possono farla anche coloro che come me hanno soltanto la laurea, o serve una specializzazione aggiuntiva?

                      Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità e ringrazio chiunque sia in possesso di queste informazioni e voglia gentilmente rispondere (anche eventualmente sulla mia mail: venerdi79@libero.it)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X