annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ancora il limite di eta'

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: ancora il limite di eta'

trovo indecente selezionare professionalità della pubblica amministrazione avvalendosi di contratti formazione lavoro, VERGOGNA!
    giuseppe

Commenta

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">luca71 ha scritto mar, 10 aprile 2007 22&#58;20</td></tr><tr><td class="quote">
      hai ragione ma come fare per organizzare persone che non hanno un interesse diretto ed immediato?

e dire che siamo davvero in tanti ad essere stufi di questo andazzo.
      </td></tr></table>

Ti do qualche dato: nel bando del 2004 i posti erano 744(a cui ho potuto partecipare anch'io), in quello del 2005 1500, oggi 500. Ti rendi conto che stata un'assunzione in massa che non ha precedenti nelle PP.AA. negli ultimi anni!! Se non è questo un interesse diretto ed immediato?

A noi invece (salvo la parentesi di ispettore del lavoro) ci toccano concorsi da 50 posti (Min. Difesa), 24 (Min.Salute), 13 (Monopoli di Stato),...sai,non mi faccio molte illusioni di poter vincere questi concorsi.

Non ti dico l'amarezza e la rabbia nel vedere quasi tutti i miei amici entrare in AE ed io, per un atto <u>illegittimo</u> ed arbitrario della Direzione dell'Agenzia, non sono ritenuto degno nemmeno di partecipare.

Commenta

Art.97 concordo pienamente con te!SE c'è qualcosa da fare,che si faccia!Anch'io trovo troppo discriminante il limite imposto per partecipare ai concorsi!!!Se possiamo organizzarci meglio farlo!Io non ho ancora 30 anni ,ma mi chiedo in questi due anni,quanti maxi-concorsi possano ancora uscire con sti' chiari di luna...Pertanto,egoisticamente o no,non ritengo giusto tale limite!Se qualcuno ha una mezza idea sul da farsi,lo dica!Cerchiamo di agire in concreto!
        Spalletti uno di noi

Commenta

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Rocco77 ha scritto mer, 11 aprile 2007 10&#58;33</td></tr><tr><td class="quote">
          Art.97 concordo pienamente con te!SE c'è qualcosa da fare,che si faccia!Anch'io trovo troppo discriminante il limite imposto per partecipare ai concorsi!!!Se possiamo organizzarci meglio farlo!Io non ho ancora 30 anni ,ma mi chiedo in questi due anni,quanti maxi-concorsi possano ancora uscire con sti' chiari di luna...Pertanto,egoisticamente o no,non ritengo giusto tale limite!Se qualcuno ha una mezza idea sul da farsi,lo dica!Cerchiamo di agire in concreto!
          </td></tr></table>

Rocco, le alternative sono due o ricorso giurisdizionale al TAR (sicuramente più efficace e celere ma costoso) o ricorso straordinario al PdR (sostanzialmente gratuito ma tempi più lunghi e poche possibilità di successo).

In entrambi i casi andrebbe battuta la strada di una martellante campagna informativa (mail a giornali e politici, interventi sui vari Forum e quant'altro possa servire a farsi conoscere).

Pregiudiziale a tutto questo è sapere con esattezza quanti siamo (credo che almeno 10 persone siano necessarie) e di conseguenza la costituzione in comitato.

Va da sé che è il numero dei partecipanti a fare la differenza, tenendo conto che potremmo anche contare dell'appoggio degi idonei al precedente concorso che hanno compiuto 32 anni visto che per loro sarebbe inutile anche la vittoria di un eventuale ricorso in qualità di idoneo perché non potrebbero essere ugualmente assunti con CFL.

Commenta

Volevo dire che per qualsiasi iniziativa ci sono anch'io.

Compio 32 anni a giugno, è quindi è praticamente inutile partecipare.

Oltre all'assurdità del limite d'età per un concorso del genere, non mi sembra giusto che i miei 32 anni siano gli stessi di quelli di una donna o di un uomo che non è stato OBBLIGATO a svolgere il servizio miltare per lo Stato. Per esserci pari opportunità doveva essere almeno riconosciuto un anno in più a coloro i quali sono stati OBBLIGATI a svolgere il servizio militare (o civile) per lo STATO!

Più volte si legge dell'art. 97 in un questo topic, io farei rileggere ad alcuni politici e al Direttore dell'Agenzia Massimo Romano l'art. 4 della Costituzione della Repubblica Italiana:

&quot;La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto&quot;.

Io sono davvero incazzato. Sono laureato in economia e commercio con lode, non ho neanche 32 anni, ho 6 anni di esperienza di lavoro nel privato, ho dato un anno della mia vita allo stato e soprattutto non trovo lavoro! Ebbene, come molti di voi, non ho neanche il diritto a partecipare!

Commenta

il comportamento della dirigenza dell'Agenzia delle Entrate negli ultimi 5-6 anni è davvero incredibile. Purtroppo si tratta di una dirigenza &quot;intoccabile&quot;, per ovvi motivi politici e sindacali. Se la dirigenza avesse lavorato in un'azienda sanitaria locale, questa sarebbe già stata commissariata da tempo. Se avete bisogno di qualsiasi aiuto, ditemi voi che cosa posso fare per mandare a casa questa dirigenza.

Vecchiascuola

Commenta

E' molto anomalo! anche perché l'agenzia delle entrate é l'unica p.a. che bandisce concorsi con elevati numeri! altrimenti i concorsi attualmente si contano col contagocce e pochissimi posti. Comunque questo bando é inutile! Capisco il motivo per cui é stato utilizzato nuovamente il CFL. Se avessero fatto un bando a tempo indeterminato sarebbe successo il caos. Non solo avrebbero fatto domanda gli idonei in graduatoria ma anche coloro che già lavorano con il cfl per avere la sicurezza di un un lavoro a tempo indeterminato. E comunque l'agenzia gode pur sempre degli sgravi fiscali del cfl, quindi finché esistono certe leggi assurde loro se ne aproffitano

Commenta

Concordo pienamente con nexus,vecchiascuola e RobPU!!!E' una vera vergogna il limite e l0intoccabilità dell'Agenzia!!!E ne abbiamo avuto dimostrazione con la vicenda idonei...Probabilmente l'ambizione del posto scatena tutto ciò...Penso che sarebbe diverso se anche altri Ministeri ricorressero più spesso a concorsi,poichè non penso che sia la sola Agenzia delle Entrate a corto di personale!!!

Cmq per qualsiasi inziativa sul limite di età sono qui presente,anche per un eventuale ricorso!
                  Spalletti uno di noi

Commenta

Ecco il finimondo che sarebbe successo in AE. E’ vero che si sarebbero trovati davanti parecchie decine di migliaia di candidati ma con lo scritto a test il lettore ottico non si sarebbe comunque certo affaticato. Se avessero bandito un concorso a tempo indeterminato avrebbero dovuto applicare il loro regolamento di amministrazione che prevede la seguente trafila: doppio scritto (l’ultima volta, nel 2003, a test) – tirocinio (almeno 6 mesi) – orale. Quando lo scritto è a test le raccomandazioni ben difficilmente possono servire (a meno che non si sappiano in anticipo le domande) ma all’orale è ben altra storia. Nell’ultimo concorso a tempo indeterminato accedevano all’orale, dopo tirocinio, un numero di candidati pari al 140% dei posti messi a concorso e non il triplo come si sta facendo ora. Salta subito agli occhi che in questo modo le commissioni hanno più possibilità di esercitare, diciamo così, la loro discrezionalità nella scelta.

Comunque, ormai, come è andata è andata. Le assunzioni erano state effettivamente autorizzate dal governo Berlusconi ma dalla prossima volta, CFL o non CFL, sarà necessario il decreto di autorizzazione a bandire (art. 4 l. 80/2006) della presidenza del consiglio. E il dott. Romano non avrà più tanta discrezionalità. Non mi illudo comunque dato che da sempre la pubblica amministrazione fa il lavoro sporco per la politica.

L’art. 4 della l. 80 che citavo prevede:

Monitoraggio sui contratti a tempo determinato e la somministrazione a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni.

1. All'articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, dopo il comma 4, e' inserito il seguente:

«4-bis. L'avvio delle procedure concorsuali mediante l'emanazione di apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, di cui al comma 4 si applica anche alle procedure di reclutamento a tempo determinato per contingenti superiori alle cinque unita', inclusi i contratti di formazione e lavoro, e tiene conto degli aspetti finanziari, nonche' dei criteri previsti dall'articolo 36.».

2. All'articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dopo il comma 1, sono inseriti i seguenti:

«1-bis. Le amministrazioni possono attivare i contratti di cui al comma 1 solo per esigenze temporanee ed eccezionali e previo esperimento di procedure inerenti assegnazione di personale anche temporanea, nonche' previa valutazione circa l'opportunita' di attivazione di contratti con le agenzie di cui all'articolo 4, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, per la somministrazione a tempo determinato di personale, ovvero di esternalizzazione e appalto dei servizi.

1-bis. 1. Le disposizioni di cui al comma 1-bis costituiscono norme di principio per l'utilizzo delle forme contrattuali flessibili negli enti locali.

1-ter. Le amministrazioni pubbliche trasmettono alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, le convenzioni concernenti l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili.».

Comunque io l’autorizzazione a bandire me la sarei aspettata perché è vero che Romano in audizione ha detto che il comma 530 o giù di lì della finanziaria dava solo la possibilità di ricorrere alle graduatorie degli idonei ma si è dimenticato di dire che, qualche comma più in là, c’è scritto che “ le assunzioni dei commi…. sono autorizzate secondo le modalità di cui all’articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001”.

E il comma 4 dell’art. 35 del d. lgs 165/2001 prevede che “Le determinazioni relative all'avvio di procedure di reclutamento sono adottate da ciascuna amministrazione o ente sulla base della programmazione triennale del fabbisogno di personale deliberata ai sensi dell'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni ed integrazioni. Per le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, l'avvio delle procedure e' subordinato alla previa deliberazione del Consiglio dei ministri adottata ai sensi dell'articolo 39, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni ed integrazioni.”

Ho cercato in g.u. ma non ho rinvenuto tale deliberazione.

Se l’autorizzazione ci serviva e non c’è stata, è evidente che il bando potrebbe essere annullato.

Sarebbe però un vizio così macroscopico che mi rifiuto di credere che il mio ragionamento possa essere esatto. Volevo solo tirare un sasso nello stagno…

Commenta

ciao ragazzi. compio 32 anni ad ottobre, per qualsiasi iniziativa sono dei vostri

Commenta

Sto operando...
                      X