annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IDONEO 28 DIRETTORI ANTINCENDIO VVF

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Notizie ed osservazioni

Salve a tutti!
    Sembra proprio che le cronache italiane di questi giorni riservino una particolare attenzione al tema della sicurezza antincendio, complici (purtroppo) i diffusi incendi boschivi, sempre più prossimi ai centri abitati, che impegnano le forze preposte al controllo del territorio.

Riporto dal sito www.ansa.it del 24 Agosto 2007 alcune dichiarazioni rese agli organi di stampa da autorevoli personaggi.

Rispondendo alle accuse di scarsa mobilità e di prontezza di intervento “…il capo della protezione civile (Guido Bertolaso – n.d.r.) ha preferito puntare piuttosto sulla operatività, annunciando che il governo è pronto a firmare la dichiarazione dello stato di emergenza e che stanzierà cinque milioni di euro. Bertolaso ha anche sottolineato la necessità di "aumentare l'organico dei vigili del fuoco…”

Il presidente della repubblica Giorgio Napoletano ha sottolineato "la necessità di una mobilitazione permanente per evitare queste tragedie", (riferendosi alle vittime degli incendi – n.d.r.).

Purtroppo, si è dimostrato ancora una volta come la macchina dei soccorsi non può reggersi solamente sulla (peraltro encomiabile) opera di volontariato della protezione civile, ma che è oltremodo necessario creare le basi per una organizzazione che sia capace di intervenire in tempo reale e nel modo più sicuro e professionale possibile sull’intero territorio nazionale in situazioni di emergenza come quelle di questi giorni, o per rinvigorire le potenzialità di una organizzazione che di fatto già esiste, ma che per troppo tempo è stata “accantonata” e lasciata in balia di se stessa, con scarsi finanziamenti ed organico tecnico-operativo ridottissimo.

Impegnare anche l’esercito in operazioni di sicurezza e protezione civile è l’ennesimo segnale che oramai in tema di “uomini, mezzi e risorse”, l’attuale macchina dei soccorsi è paradossalmente giunta al collasso.

Il tema della sicurezza per gli incendi boschivi non è nuova alle cronache italiane, anzi, oserei dire che è un evento ciclico che puntualmente si presenta nel cuore della stagione estiva, proprio in concomitanza con la ridotta disponibilità di organico operativo, e purtroppo questa recrudescenza è culminata quest’anno con numerose vittime, civili e non.

C’è solo da sperare che eventi simili smuovano le coscienze di coloro che sono preposti alle decisioni, e che travalicando i “particolari meccanismi” di cui si è accennato negli precedenti due interventi, si provveda in modo opportuno.

Speriamo in settembre.
    ------------------------------------------------
    ubi dolor ibi vigilis

Commenta

Ferie finite

Ciao a tutti e benvenuto anche da parte mia a PAS 77.

Le ferie ormai sono quasi finite, almeno per me.

In attesa di novità dal Dipartimemto o dalla FP date un'occhiata all'ultimo messaggio di eccomi nella discussione vvff - concorso 52 assistenti ammvi-contabili
      ultime news
      Ho telefonato al ministero ho saputo che l'amministrazione ha chiesto l'assunzione di tutti gli idonei di tutte le graduatorie ancora aperte.
      Dovrebbe essere una bella notizia, anche se mi domando:
      1)è prassi richiedere l'assunzione di tutti quelli in graduatoria?
      2)è successo così anche l'anno scorso?
      3)l'amministrazione chiede sempre 1000 e gli rispondono 1 ?

Cmq, l'amministrazione ha fatto il suo (e nostro) interesse, adesso bisogna aspettare questa benedetta autorizzazione
      mi sembra interesante anche se forse è solo una conferma di quello che sapevamo già.

Ciao a tutti

Commenta

Riflessioni

Ciao a tutti.
        Quanto riportato da Venezia è in effetti l'ennesima voce di corridoio, anche se proveniente da un corridoio al nostro parallelo...

Ho qualche dubbio sul fatto che l'Amministrazione chieda (ed ottenga) l'assunzione di tutti gli idonei sospesi nelle graduatorie aperte...specie con le cifre che i bilanci mostrano, però non è raro che in molte realtà e situazioni molto diverse tra di loro, si chieda 1000 per ottenere 1.

A mio sapere, non è mai stata fatta una simile richiesta precedentemente...staremo a vedere.

Salutoni.

ubi dolor ibi vigilis

Commenta

ciao a tutti !!
          In merito alla richiesta di autorizzazione credo che dinanzi all'effettiva impossibilità di quantificare in via preventiva le risorse disponibili o comunque destinabili al nostro Dipartimento, l'Amministrazione abbia fatto una scelta "allargata" richiedendo l'assunzione di tutti gli idonei salvo poi in caso affermativo, decidere in merito alla ripartizione tra tutte le graduatorie esistenti. Il problema che noto invece è che in tutte le sedi si parla di carenza di organico riferendosi principalmente ai vvf di base: questo costituisce un problema poichè in sede di ripartizione dei posti eventualmente autorizzati potrebbe non essere esaurita la nostra graduatoria !!!

Ciao!!

Commenta

Ci Risiamo!

Salve a tutti!
            Terminate (da un bel po') le vacanze, ricominciamo con la danza più diffusa nell'ambito del Ministero degli Interni, ovvero il valzer delle voci di corridoio...

Contrastanti?Quasi sempre...
            Attendibili?Quasi mai...

Le ultime notizie da me raccolte,ahimè,non portano nessuna notizia positiva...ovvero si parla (e prendere questa notizia quale voce di corridoio,come sempre) di graduatoria destinata a rimanere sospesa per moltissimo tempo...forse ben oltre la data di scadenza di validità.

Le fonti ufficiali, raggiunte rigorosamente tramite telefono, invitano a chiedere ulteriori informazioni dopo la prima metà di ottobre, poichè entro la fine di settembre dovrà essere presentata l'annuale richiesta di personale, mezzi e fondi....
            Pare addirittura che i nostri carissimi ministri rientrino in servizio dalle loro ferie non prima del 16 settembre....

Mi chiedo: è mai possibile che per avere notizie sulla nostra sorte dobbiamo essere rimandati di mese in mese, coltivando la speranza di una risposta positiva che oramai attendiamo da almeno 18 mesi?

Ma al Ministero degli Interni...sanno che esistiamo?

Vi chiedo se almeno voi siete al corrente di qualche notizia, ufficiale od ufficiosa che sia, che riguardi la nostra sorte per questa vicenda di postare quanto sapete.

Sempre speranzoso in un settembre....ottobre...novembre...dicembre...salut o a tutti voi.

PaPon.

Ubi dolor ibi vigilis

Commenta

Ottobre

Secondo me non si saprà niente fino all'uscita del DPR con le autorizzazioni in deroga (ottimisticamente metà- fine ottobre) e comunque anche il DPR di solito contiene solo il numero complessivo delle autorizzazioni per i VVF, senza distinguere fra i diversi ruoli, quindi credo che resteremo in forse fino all'ultimo.
              Penso che, se saremo fortunati, sapremo se ci andata bene o male ai primi di dicembre.

Comunque la prossima settimana riprenderò le mie periodiche visite al Comando, magari c'è qualche nuova e intrigante voce di corridoio.

Saluti a tutti

Commenta

Ciao a tutti!!

Penso che ragionevolmente notizie fondate dovremmo poterle avere a gennaio quando si conoscerà anche il contenuto della Finanziaria !!
                Quanto alla ormai famosa e tanto attesa Autorizzazione in deroga concordo con Venezia : il contenuto sarà del tutto generale !!! Spetterà successivamente definire l'eventuale ripartizione dei posti autorizzati. In ogni caso anche dalle mie parti sembra che si navighi nel nulla sempre in attesa di un qualcosa che immagino tarderà ancora a venire !!

CIAOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Commenta

Salve a tutti. Ho telefonato come ogni mese all' ufficio personale e mi hanno detto di telefonare a fine ottobre. Nulla di nuovo e saluti per tutti.

Commenta

Solita telefonata...solita risposta

Salve a tutti, anche io ho chiamato i soliti numeri. Mi hanno detto, come al solito, che non ci sono novità e che stanno aspettando le solite autorizzazioni ad assumere. Mi hanno detto di aver richiesto un certo numero di direttori antincendio ma non ne conoscevano però l'entità!!!

Commenta

Sottosegretario

Cari colleghi (di sventura per il momento),
                      nel fine settimana mi è arrivata la risposta (in realtà è di fine luglio ma per un disguido postale è arrivata solo adesso) dalla segreteria del Sottosegretario Rosato in merito ad una mail che avevo inviato chiedendo, oltre a dilungarmi in ossequiosi apprezzamenti per il lavoro svolto finora, informazioni con particolare riferimento allo scorrimento della nostra graduatoria.

Vi riporto il testo della risposta:

su incarico del Sottosegretario On. Rosato, e in riferimento alla sua mail del 19 luglio scorso, le comunico che al momento, pur non essendo previste ulteriori assunzioni dalla graduatoria degli idonei al concorso a 28 Direttori Antincendi, al quale è risultato idoneo, si sta lavorando nel senso da lei auspicato.
                      Le rappresento la possibilità di verificare la situazione a fine anno.

Secondo il vicecomandante del mio comando, che prontamente sono andato a trovare, e anche secondo me, le frasi finali della risposta si possono interpretare positivamente (sempre con la dovuta cautela e scaramanzia).

si noti che io nella mail avevo chiesto esplicitamente se il ministero aveva intenzione di inserire nelle assunzioni del 2007 anche la nostra graduatoria.

Voi cosa ne pensate?

Commenta

Sto operando...
                      X