annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IDONEO 28 DIRETTORI ANTINCENDIO VVF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Osservazioni

    Salve a tutti.

    Questo ultimo fine settimana è stato per tutti noi un fine settimana veramente rocambolesco, con un susseguirsi di notizie buone e meno buone...che molto ci fanno pensare e dubitare sul nostro (eventuale) futuro all'interno del CNVVF.

    Non vorrei dilungarmi sui fatti regressi che ci accomunano e che tutti Voi ben conoscete, bensì vorrei soffermarmi con Voi tutti su un aspetto oggettivo della nostra vicenda.

    Sui siti dei diversi sindacati sono state pubblicate diverse notizie, per noi preoccupanti.
    Tuttavia, credo doveroso (e forse banale) far notare che, ad oggi, l’unica vera ufficiale comunicazione fino ad ora resa pubblica riguarda la disponibilità ad assumere 98 unità destinate al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, come Voi stesso avete certamente già visto nello schema di assunzione posto sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e riportato da Maskalzone70 in un suo precedente post, tralasciando una non meglio precisata disponibilità di 573 unità al Dipartimento Personale Civile.

    Molto probabilmente quindi, ciò che i sindacati danno già per assodato nelle comunicazioni da loro emanate, potrebbe essere delle strumentalizzazioni non veritiere.

    Sino a quando non vi saranno altre comunicazioni ufficiali da parte dell’Ufficio Personale del Ministero, null’altro si può dire.

    Ne si potrà dire altro ancora quando a partire da lunedì, ovvero domani, i cortesi operatori e funzionari dell’Ufficio Personale del Ministero della Funzione Pubblica risponderanno nella maniera più svariata tutti coloro che telefoneranno, nella speranza di raccogliere qualche notizia in più.
    E sono tanti, come voi stessi potete verificare sul forum del sito del Ministero della Funzione Pubblica.
    D’altra parte, anche noi tutti che in passato abbiamo regolarmente chiesto notizie con certosina scadenza mensile, non abbiamo avuto notizie sempre vaghe che rinviavano le informazioni e le risposte che tutti noi attendevamo?
    Purtroppo, dovremo ancora aspettare…

    Vorrei ancore porre Voi un quesito, sperando che rimanga fine a se stesso, ovvero: se nella eventualità che i le risorse rese disponibili siano già effettivamente state assegnate come i sindacati scrivono, come procederà la nostra causa?Dovremo attendere un altro DPR?E se si, con che scadenza (se così si può definire) vengono promulgati questi DPR?

    Permettetemi di rinnovare l’invito a tutti gli interessati a mantenere alta la partecipazione a questo forum, sino ad ora utilissimo mezzo per comunicare tra di noi e scambiarci notizie, informazioni e pareri.
    A tal fine, per ridurre ulteriormente i tempi di comunicazione, vorrei proporre di utilizzare anche altri strumenti che la rete ci mette a disposizione, come ad esempio MSN Messenger, Skype e chi più ne usa più ne metta.
    Alcuni contatti che già postano in questo forum fanno già parte della mia friendslist, ma vorrei allargare a tutti gli interessati quanto sino ad ora organizzato.
    Allego di seguito un indirizzo mail appositamente creato, in cui potrete scrivere il vostro indirizzo e-mail privato e venirci in contatto con gli altri programmi sopra richiamati.


    Signori, stiamo andando incontro ad un periodo ancora più concitato di quello appena passato, e la tempestività nella comunicazione potrebbe rivelarsi uno strumento importante.
    Siamo coesi e teniamo ANCORA duro.

    Saluti a tutti.

    Commenta


      Da un post dei 52 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI.......

      Spero anche che la seguente disposizione della Finanziaria 2008 riguardi anche noi amministrativi:

      <<Assunzioni nell'ambito dei controlli antievasione (articolo 7-ter). Entro il 15 gennaio 2008... Per potenziare le attività di accertamento, ispettive e di contrasto alle frodi, di soccorso pubblico, di ispettorato e di controllo sono autorizzate assunzioni, anche di dirigenti, nei VIGILI DEL FUOCO, nell'amministrazione penitenziaria, nel Corpo forestale, nel ruolo degli ispettori del lavoro, nell'agenzia delle Dogane (usando prioritariamente graduatorie già espletate), all'Apat, al ministero dell'Interno per il contrasto all'immigrazione clandestina.<<

      COMMENTI???

      Commenta


        Niente panico!

        Cari amici,
        aspettiamo di sapere qualcosa di più preciso in merito al dpr sulle assunzioni in deroga. Sono d'accordo con Papon sulla strumentalizzazione di certe notizie da parte dei sindacati, e lo sono anche con chi dice che abbiamo poca considerazione a livello sindacale. La speranza è che all'interno del Corpo Nazionale dei VVF il nostro ruolo sia tenuto in considerazione da chi ha una visione complessiva dello stato del corpo e delle sue necessità. Non dimentichiamo che in passato, chi da una fonte chi da un'altra, è chiaramente emersa la carenza di risorse umane nel nostro profilo.
        In attesa di news in settimana, l'unica considerazione che ha senso fare è quella di attenersi alle notizie ufficiali, come sottolineava Papon, e di non trarre conclusioni che potrebbero essere valide, ma anche affretate.
        Per il discorso della disposizione in finanziaria citata da maskalzone70, credo possa essere interessante quanto il dpr. Bisogna solo capire cosa si cela dietro le parole tecniche della legge. Come ben sapete, chi scrive le leggi oggi, in particolare la finanziaria, non sempre fa capire, o vuole far capire, dove vuole andare a parare..
        Infine accolgo la proposta di Papon di tenerci in contatto anche in altri modi.
        Ci aggiorniamo in questi giorni.
        Un saluto a tutti

        Commenta


          Re: Niente panico!

          Grazie ad Ave1976 e a Maskalzone70 per la loro pronta replica e per averci espresso il loro parere e fornito spunti su un remoto articolo di finanziaria molto interessante.

          A tal proposito, recentemente ho notato la istituzione di una speciale sezione nel corpo VVF specialistica atta a compiti prettamente investigativi (cfr www.vigilfuoco.it).
          Potrebbe essere collegata a questo articolo di finanziaria...

          Teniamoci in contatto "real time" anche con altri mezzi...piu veloci.
          Ciao.

          Commenta


            Ben ritrovati!!

            Si ha qualche notizia in più rispetto a venerdì scorso?
            Oggi non mi è stato possibile chiamare al ministero poichè impegnato per un piccolo lavoro in cantiere.
            Chiamerò sicuramente domani.
            Se ci sono novità "postatele" per cortesia

            a presto

            Commenta


              Cari amici

              le assunzioni in deroga disposte con DPR sono 98+52= 150. In questa settimana si attende la loro ripartizione.

              A presto per maggiori notizie

              Commenta


                Grazie

                Originariamente inviato da cami70 Visualizza il messaggio
                ...le assunzioni in deroga disposte con DPR sono 98+52= 150. In questa settimana si attende la loro ripartizione...
                Grazie a Cami70 per la sua ottima notizia...si potrebbe quasi continuare a sperare sul serio, per non essere troppo ottimisti...

                Il giorno 19 novembre ho telefonato all'ufficio personale dei VVF a Roma e chedendo spiegazioni sulla nostra vicenda, sugli amministrativi ecc...mi hanno risposto che:
                - gli amministrativi hanno la precedenza perchè non sono solo idonei, ma sono proprio vincitori in attesa di assunzione;

                - è prematura qualsiasi notizia prima di almeno 10 giorni, sino a quando non riceveranno direttive da organi superiori, che le decisioni sono collegiali e che è stata chiesta disponibilità anche per il nostro profilo, sebbene in maniera molto limitata a quanto avrebbero voluto...

                Queste sono le ultime mie notizie.
                Continuate a postare tempestivi.

                Un saluto.
                PaPon

                Commenta


                  Telefonata

                  Buon giorno a tutti,
                  questa mattina ho chiamato il solito numero del dipartimento chiedendo spiegazioni sui numeri riportati nella tabella del decreto.
                  La signora con cui ho parlato mi ha detto che i 52 sono per il personale operativo (Vigili), mentre i 98 sono da distribuire tra i sati ed eventualmente il personale tecnico, cioè noi (ho chiesto esplicitamente questa cosa).
                  Mi ha anche detto che a partire da oggi ci vorrà ancora una decina di giorni per avere la distribuzione delle assunzioni e che, icrociamo le dita e facciamo tutti gli scongiuri del caso, se dovessimo rientrare in queste ci sarà comunicato direttamente da Roma mediante raccomandata.

                  Questo è quanto mi ha riferito, ovviamente per esperienza sappiamo tutti che magari chiamando fra un paio d'ore la versione può cambiare radicalmente...

                  Commenta


                    Cari Amici

                    vorrei fare un'osservazione in merito alla ripartizione dei 98 posti autorizzati in deroga.
                    Più precisamnete ho dei dubbi in merito all'attribuzione di una parte dei posti al personale SATI ( personale appartenete al servizio amministrativo e tecnico informatico) giacchè l'autorizzazione in deroga se non erro, era destinata solo al personale operativo come si evince dalla circolare del 20 luglio 2007 alla voce PRIORITA' IN MATERIA DI ASSUNZIONE' :
                    " è prioritariamente considerata l'immissione in
                    servizio degli addetti a compiti di sicurezza pubblica e di difesa nazionale, di soccorso tecnico urgente, di prevenzione e vigilanza antincendio" IL personale SATI che io sappia non appartiene al profilo operativo


                    CIAO!!!
                    ATTENDO AL PIU' PRESTO VOSTRE CONSIDERAZIONI (POSSIBILMENTE IN MATTINATA !!!!)

                    Commenta


                      Per Cami70

                      Ciao Cami70.
                      Le mie considerazioni riguardo l'ultimo tuo post, se le notizie che riporti sono fondate (e conoscendoti indirettamente tramite Pas77 sono piu che certo che hai postato notizie attendibilissime) si avrebbe conferma in quanto postato da me precedentemente e confermato da Ave76, ovvero di una mera strumentalizzazione da parte degli organi sindacali che tentano di reindirizzare il tiro a loro comodo e vantaggio.

                      Ora, essendo chiaramente ancora (!!!) prematura qualsiasi considerazione, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte degli organi competenti, la domanda è: quanto "pesano" i sindacati nella scelta delle decisioni?

                      Invero, ad una mia chiamata all'UP dei VVF, tra le tante risposte, mi è stato anche detto che tra i SATI ci sono dei vincitori di concorso che sono in attesa di assunzione, che ovviamente hanno la precedenza su idonei a concorso quali noi siamo, ma (e questa è una considerazione personale scambiata anche con PAS77 e Ave76) sulla disponibilità di 150 posti,solo poco più di un terzo sarebbero destinati ai SATI, mentre i rimanenti 2/3 potrebbero essere ancora disponibili per il nostro profilo.

                      Ammettendo, per assurdo, che ci siano ancora altri vincitori di concorso in sospeso per attesa di assunzione in altre qualifiche, quanti potrebbero essere?
                      Mediamente non credo più di 40-50 (a voler essere generosi); rimarrebbe una disponibilità di altre 50 assunzioni circa...

                      50 assunzioni nei VVF operativi, i cosiddetti vigili semplici, non farebbero la differenza in una situazione ammancante di 1500-3000 unità operative (cfr. post precedenti e comunicati sindacali vari) al quale ammanco si "dovrebbe" sopperire con un nuovo concorso pubblico per VVF operativi (si parlava di chiudere definitivamente la graduatoria dell'ultimo concorso per VVF operativi indetto nel 1997, se non erro...)
                      Quindi, la rimanenza "potrebbe" essere disponibile per il nostro profilo.

                      Ribadisco che quanto riportato sono mie considerazioni personali, e che potrebbero essere autoinfluenti, ma credo di aver portato il discorso avanti seguendo una certa logica di obiettività...

                      Ciò che è certo ed assodato è che hanno una carenza di personale tecnico qualificato spaventosa, quasi disperata, ma purtroppo queste cose non dipendono sempre dai VVF in se, ne dal Ministero dell'Interno, ne dal dipartimento.

                      Infatti, le decisioni in merito sono prese collegialmente, e sarà a quel punto che chi povrebbe farsi valere, dovrebbe avanzare le richieste nei modi opportuni.

                      Diamo fiducia al dott. Pecoraro (per altro in carica dal 4 Agosto u.s.) e speriamo che sappia far valere le ragioni di quanto amministra.

                      Attendo repliche.
                      Un saluto a tutti.
                      PaPon

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X