annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

133 Vice Commissari Penitenziari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per quanto riguarda l'orale, le tre materie fondamentali da preparare con maggiore attenzione sono, ovviamente, il diritto penitenziario, il diritto penale e la procedura penale.
    In merito al diritto penitenziario serve un'ottima conoscenza manualistica (Canepa-Merlo o Brunetti-Ziccone) ed una buona padronanza dei testi di legge, O.P. e Regolamento di esecuzione. Le circolari sono, in tale sede, superflue. Si tratta, infatti, di atti interni che non rientrano nelle materie oggetto di studio e che nessuno vi chiederà mai. Il Regolamento di esecuzione è molto importante e va letto con attenzione, perchè alcune domande non hanno risposta nei testi manualistici e la trovano, invece, proprio nel Regolamento stesso.
    Quanto a diritto penale e procedura penale se, come penso, sarete esaminati da un magistrato, occorre che usiate dei manuali universitari. Io ho affrontato il diritto penale dal Fiandaca-Musco, per la procedura penale va bene qualsiasi altro manuale. Per ragioni di tempo il Diritto Amministrativo, il Diritto Costituzionale e l'Ordinamento dell'Amministrazione Penitenziaria vanno studiate dai compendi. Così come informatica e lingua straniera. A presto

Commenta

ciaooo

Ciaooooo!!!intanto auguri sia pure in ritardo e si ricomincia...forza ragazzi...
      katya ti sei ripresa, stai meglio ora?
      ragazzi calma e sangue freddo..attendiamo cn ansia tutti i risultati x poi poter studiare cn altrettanta calma e concentarzione...
      Abbiamo il prezioso supporto di 1° corso...
      Un abbraccio a tutti..ed un salutio particolare a Katya e Annarita...

Commenta

infatti iniziare a studiare sin da ora non ha molto senso
        meglio aspettare esito prove scritte
        così credo io

Commenta

Non so cosa consigliarti, ma mi rifaccio, ancora una volta alla mia esperienza: nel caso del mio concorso i risultati degli scritti sono stati resi noti il 2 maggio, gli orali sono iniziati il mese successivo, ossia l'8 giugno!
          In bocca al lupo
          Gin

Commenta

oddio avremo pochissimo tempo x studiare!
            Io intanto, smaltita l'influenza, sono in partenza x Roma, non per svago ma "in cerca di fortuna"!spero di riuscire a trovare un lavoro decente,visto che qua c'è ben poco da stare allegri...
            così sarò sul posto quando mi convocheranno per gli orali (ovviamente è una battuta, perché tanto non passerò mai gli scritti! )
            Ci aggiorniamo!
            Baci a tutti e un abbraccio a Kimera e Annarita!

Commenta

Originariamente inviato da Ginevra Visualizza il messaggio
              Non so cosa consigliarti, ma mi rifaccio, ancora una volta alla mia esperienza: nel caso del mio concorso i risultati degli scritti sono stati resi noti il 2 maggio, gli orali sono iniziati il mese successivo, ossia l'8 giugno!
              In bocca al lupo
              Gin
              ah grazie per info
              ma te come fai a sepre ciò?
              partecipasti anche al precedente concorso
              oppure lo sai de relato o de auditu?

Commenta

Originariamente inviato da azzurro.rp Visualizza il messaggio
                ah grazie per info
                ma te come fai a sepre ciò?
                partecipasti anche al precedente concorso
                oppure lo sai de relato o de auditu?
                Figurati......
                Sono un Contabile "potenzialmente" penitenziario, nel senso che ancora non siamo stati assunti, ma sembra che lo saremo a breve....vox populi, vox Dei...
                A te in bocca al lupo
                Gin
                PS: scusa se mi sono intrufolata, ho la pessima abitudine di non farmi gli affari miei

Commenta

Originariamente inviato da Ginevra Visualizza il messaggio
                  Figurati......
                  Sono un Contabile "potenzialmente" penitenziario, nel senso che ancora non siamo stati assunti, ma sembra che lo saremo a breve....vox populi, vox Dei...
                  A te in bocca al lupo
                  Gin
                  PS: scusa se mi sono intrufolata, ho la pessima abitudine di non farmi gli affari miei
                  ma ci mancherebbe..............
                  anzi se sai qualkosa di più preciso ginevra non esitare a contattarmi
                  ok?
                  azzurro.rp@libero.it
                  ciaoooo

Commenta

Originariamente inviato da azzurro.rp Visualizza il messaggio
                    ma ci mancherebbe..............
                    anzi se sai qualkosa di più preciso ginevra non esitare a contattarmi
                    ok?
                    azzurro.rp@libero.it
                    ciaoooo
                    Grazie per la comprensione. Se so qualcosa ti faccio sapere senz'altro....
                    Buono studio intanto
                    Gin

Commenta

per 1° corso

Quale compendio di diritto amministrativo suggerisci per l'orale? Meglio il Simone ( anche se del marzo 2007 ) o il compendio Casetta ( più recente - dell'ottobre 2007 )?
                      Grazie 1000 per la tua disponibilità.

Stella

Commenta

Sto operando...
                      X