annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X GLI IDONEI NON VINCITORI 124 ASS.AMM.MINISTERO INTERNO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: X GLI IDONEI NON VINCITORI 124 ASS.AMM.MINISTERO INTERNO

La graduatoria del concorso pubblico, per esami, “a complessivi 124 posti per l’accesso al profilo professionale di assistente amministrativo, area funzionale B…” non è ancora stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, tuttavia, mi sono sorti dei dubbi sulla correttezza della predetta graduatoria.

Come tutti i partecipanti al concorso ben sanno la commissione giudicatrice ha calcolato il punteggio complessivo di ciascun concorrente facendo la media delle votazioni conseguite in ciascuna delle tre prove concorsuali (2 prove scritte e una prova orale).

Tuttavia, un amico, alcuni giorni fà, mi faceva notare che ai sensi dell’art. 8 del Decreto del Presidente n. 487/94 (decreto che disciplina l'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e che è espressamente richiamato nel bando di concorso): “<font color="red">Il punteggio finale è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte o pratiche o teorico-pratiche e della votazione conseguita nel colloquio”;</font>A tal proposito i giudici amministrativi hanno chiarito che “nei concorsi per esami <font color="red">“il punteggio finale non può che essere dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte, alla quale aggiungere il voto conseguito nella prova orale…”. (TAR Campania, Salerno 1593/04);

Ed ancora, “è illegittima l’applicazione del criterio di determinare il punteggio finale sommando i voti delle prove scritte (non mediati) con il voto del colloquio”. (TAR Abruzzo, L’aquila 854/03).</font>

In buona sostanza la commissione giudicatrice ha applicato un criterio di calcolo del “punteggio complessivo” errato ed in contrasto con la legge.

Vorrei sottolineare che la determinazione dei punteggi dei singoli concorrenti applicando il criterio previsto dall’art. 8 del D.P.R: 487/94 determinerebbe uno sconvolgimento della graduatoria, e conseguentemente vari concorrenti oggi idonei, ma non vincitori risulterebbero vincitori.

Allego uno schema della graduatoria calcolata secondo il criterio previsto dall’art. 8 del D.P.R. 487/94 (per chiare ragioni di privacy, non sono indicati i nominativi dei singoli concorrenti bensì la posizione ricoperta nell’attuale graduatoria e quella che verrebbe ricoperta con il diverso criterio di calcolo).

Invito tutti gli idonei non vincitori a valutare la possibilità di proporre un ricorso collettivo.

Commenta

Salve a tutti, da un po' di tempo mancavo qui...

considerato che il giudizio adottato dalla commissione nell'attribuzione dei punteggi finali non e' corretto, ma di piu', ECCELLENTE, non ci sara' nessuna possibilita' di vincere un ricorso in merito a cio', quindi riterrei inutile proporlo.

In ogni caso bisognava impugnare il bando (poiche' il criterio adottato dalla commissione e' sul bando) entro

i termini previsti dalla legge e non ora.

Mah, se si pensa di proporre ricorso per questo io credo che sara' opportuno, nonche' legittimo, impugnare anche l'illegittima l'assunzione dei vincitori gia' vista la mancata pubblicazione della graduatoria (alcuni sindacati gia' l'avevano consigliato ad alcuni idonei)!!

Io direi di stare buoni,le cose potrebbero mettersi davvero male per chi gia' sta lavorando e sarebbe davvero un peccato!!

N.B. Per me o col metodo adottato o con quello che secondo voi sarebbe dovuto essere, la posizione in graduatoria non cambia!!

Commenta

Chiunque sia interessato ad

eventuali ricorsi consideri :

- i tempi lunghissimi dei processi;

-l' esito incerto;

- l' eventuale assunzione ,nel frattempo ,dei precari che ci

scavalcherebbero;

- eventuali altri concorsi che potrebbero essere indetti ,data la ben nota carenza di personale che anche i vincitori appena assunti ci hanno fatto notare;

Riconosco il diritto di ciascuno di agire come meglio crede,però non

vorrei che per cercare di far meglio ci precludessimo una strada che

sembra si stia aprendo.

Dovete sapere che dal

Dipartimrnto per le politiche del personale

il DIRETTORE CENTRALE LAMORGESE ha risposto con raccomandata ad una lettera inviata da alcuni idonei (testualmente):

E'ntendimento di questo Dicastero, non

appena perverrà l' apposita circolare della Presidenza del Consiglio

dei Ministri- Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero

dell' Economia e delle Finanze- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, chiedere l'autorizzazione all'assunzione degli idonei del concorso secondo quanto previsto dall'art 39, comma 3 ter, della legge 27 dicembre 1997, n 449.

Si informa altresì che la graduatoria del concorso è stata messa a disposizione del Ministero per lo sviluppo economico in relazione alla esigenza manifestata da questo dicastero con nota del 16 gennaio 2007 di poter utilizzare la stessa graduatoria per la copertura delle vacanze di organico concernenti il profilo professionale oggeto della selezione di cui trattasi.

IL DIRETTORE CENTRALE

LAMORGESE

Mi rivolgo anche ai vincitori :in caso di accoglimento del ricorso come

fate ad esser sicuri che verreste mandati in un posto migliore di

quello in cui vi trovate adesso?

Sarebbe tutto da rifare e quando ne verremmo fuori?

VOGLIAMO BLOCCARE TUTTO? VOGLIAMO PRECLUDERCI LA POSSIBILITà DI ESSERE ASSUNTI TUTTI INDIPENDENTEMENTE DALLA NOSTRA POSIZIONE IN GRADUATORIA?

ALLA FINE DI QUESTO MESE SCADE IL BLOCCO DELLE ASSUNZIONI E POTREBBE ESSERE AVVIATA LA PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI AI VARI MINISTERI CHE POTREBBERO ATTINGERE DALLA NOSTRA GRADUATORIA.

VOGLIAMO INVECE ASPETTARE ANNI DI PROCESSI IN ATTESA DI UN POSTO CHE PROBABILMENTE NON ARRIVERà MAI O DI UN LUOGO MIGLIORE IN CUI ESSERE MANDATI CHE POI POTREBBE NON ESSER TALE CONSIDERATO CHE NON CI SONO CERTEZZE IN MERITO?

O PIUTTOSTO VOGLIAMO PRENDERE ESEMPIO DAGLI IDONEI DEL CONCORSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA IN CUI SONO STATO UTILIZZATO LO STESSO CRITERIO CHE INVECE TI TIRARSI LA ZAPPA SUI PIEDI HANNO LASCIATO CHE LE COSE ANDASSERO COME DOVEVANO E SONO STATI ASSUNTI TUTTI.

QUESTO AVVERRà ANCHE PER NOI PERCHè SIAMO SOLO 71 IDONEI RIMASTI E LA CARENZA DI PERSONALE NELLA POSIZIONE B-B3 è DI 504 UNITà SOLO PER IL MINISTERO DELL'INTERNO.....FACCIAMOCI 2 CALCOLI E TIRIAMO LE SOMME.

ASPETTIAMO E VEDIAMO COSA SUCCEDE ANCHE PERCHè LA GRADUATORIA NON è STATA PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE.

OGNUNO HA DIRITTO DI AGIRE E TUTTI ABBIAMO MATERIALE PER FARLO MA A QUESTO PUNTO LA SITUAZIONE DIVENTEREBBE PRECARIA PER TUTTI ANCHE PER I VINCITORI. VALUTIAMO BENE COSA CI CONVIENE E COSA NO.

PENSATECI !!

UN SALUTO A TUTTI.

ally

Commenta

Linus afferma :&quot; giudizio adottato dalla commissione nell'attribuzione dei punteggi finali non e' corretto, ma di piu', ECCELLENTE, non ci sara' nessuna possibilita' di vincere un ricorso in merito a cio', quindi riterrei inutile proporlo!&quot;

Quindi a dire di linus violare una disposizione di legge (art. 7 D.P.R. 487/94)costituirebbe una condota &quot;ECCELLENTE&quot;!?!Vorrei chiarire che non sono ancora scaduti i termini per proporre ricorso (basta consulatare un qualsiasi manuale di diritto amministrativo per verificare i termini per l'impugnazione delle graduatorie e dei bandi di concorso)

Capisco che alcuni concorrenti (in considerazione della posizone riccoperta) possano ritenere vantaggioso il criterio illegittimamente utilizzato dalla commissione di gara, ma non mi pare corretto fare disinformazione ne prospettare disastrose conseguenze.

Comunque, ognuno faccia le proprie scelte ma nel rispetto di tutti!!

Commenta

X ALLY:

Carissima collega ho letto con attenzione cio' che hai scritto e concordo pienamente con te...

ti dico una cosa, c'e' un idoneo amico mio che sta aspettando la mia risposta in merito al fatto di impugnare la graduatoria, ma non per il criterio adottato dalla commissione giudicatrice, poiche' una volta non impugnato il bando, ad oggi, non c'e' nessuna possibilita' per i vincitori di vedersi riconosciuto un punteggio diverso da quello attribuitogli, ma per l'assunzione dei vincitori senza nessuna pubblicazione ufficiale della stessa.

Mi ha inviato un file con una sentenza del 2003 e con la stessa decadevano tutti i vincitori ad un concorso in un altro ente!!

Io non ho intenzione di aderire a questa iniziativa, mi dispiacerebbe per i vincitori che come me hanno la necessita' di un lavoro sicuro, quindi pubblicamente rispondo al mio carissimo amico che non e' corretto mettere a repentaglio il futuro di 124 persone che oggi, e credo dopo tanti sacrifici, si ritrovano a lavorare presso il ministero.

Collaboriamo tutti affinche' anche gli altri 71 idonei vengano assunti!!

Il gioco e' stato svolto senza nessuna mossa falsa da parte nostra, ma semplicemente ci sono state delle dimenticanze da parte del ministero che evidenziandole attravero ricorsi e contro ricorsi potremmo ritrovarci TUTTI (124 vincitori + 71 idoeni) a dover affrontare il tutto da capo!!!

Facciamo attenzione a quello che facciamo...mi riferisco agli IDONEI e ai VINCITORI!!!

In bocca al lupo!!!

Commenta

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">bukkuram ha scritto mar, 06 marzo 2007 13&#58;48</td></tr><tr><td class="quote">
              Linus afferma :&quot; giudizio adottato dalla commissione nell'attribuzione dei punteggi finali non e' corretto, ma di piu', ECCELLENTE, non ci sara' nessuna possibilita' di vincere un ricorso in merito a cio', quindi riterrei inutile proporlo!&quot;

Quindi a dire di linus violare una disposizione di legge (art. 7 D.P.R. 487/94)costituirebbe una condota &quot;ECCELLENTE&quot;!?!Vorrei chiarire che non sono ancora scaduti i termini per proporre ricorso (basta consulatare un qualsiasi manuale di diritto amministrativo per verificare i termini per l'impugnazione delle graduatorie e dei bandi di concorso)

Capisco che alcuni concorrenti (in considerazione della posizone riccoperta) possano ritenere vantaggioso il criterio illegittimamente utilizzato dalla commissione di gara, ma non mi pare corretto fare disinformazione ne prospettare disastrose conseguenze.

Comunque, ognuno faccia le proprie scelte ma nel rispetto di tutti!!
              </td></tr></table>

Disinformazione??

Amico carissimo, ognuno potra' agire come vuole, mi spiace che qui non posso pubblicare una sentenza del 1999 e una del 2003 per motivi che non sto a spiegare!!

In ogni caso, e leggi sotto, dall'altra parte, e cioe' da parte di un idoneo, c'e' la volonta' di impugnare l'illegittima assunzione dei 124, cosa molto piu' grave dell'impugnazione del criterio di giudizio della commissione...

qualche idoneo, diciamo che rientrerebbe, ma dall'altre parte qualcuno uscirebbe e non solo, l'idoneo ormai e' idoneo, ma un vincitore assunto,a seguito di un ricorso presentato per la non ufficializzazione della graduatoria, andrebbe a casa lui e altri 123!!

Spero di essere stato chiaro, ma a noi idonei non e' che interessi piu' di tanto se fate o meno ricorso per avere un posto migliore in graduatoria e quindi avvicinarvi piu' a casa!!!

Ciao

Commenta

Caro bukkuram qui nessuno fa disinformazione ne prospetta conseguenze disastrose al fine di confondere chi è nella nostra stessa situazione. Nel massimo rispetto di tutti e di chi vuole far valere i propri diritti, l'intenzione è solo quella di rendere chiara la situazione, perchè chi intende agire lo faccia consapevolmente tenendo in conto che può anche danneggiarsi con le sue stesse mani.Io e alcuni colleghi abbiamo valutato bene la situazione e invece di presentare inutili ricorsi ,ci siamo rimboccati le manice e abbiamo scritto centinaia(non sto esagerando) di e-mail a onorevoli , ministri, prefetti, sindacalisti e abbiamo chiesto di intervenire a nostro favore, abbiamo chiesto consigli su come agire e molti ci hanno risposto.Stiamo operando da mesi e lo facciamo per ottenere l'assunzione di TUTTI gli idonei e non solo la nostra, senza danneggiare nessuno.E considera che tra noi c'è chi ,secondo la graduatoria che hai postato, avrebbe avuto diritto di essere assunto e adesso dovrebbe essere da qualche parte a lavorare piuttosto che stare a penare per un lavoro di livello medio-basso. Ognuno valuti la situazione nel complesso e tenga conto dei pro e dei contro e poi si assuma la responsabilità delle sue azioni considerando però che trascinerà con se 124+71=195 persone, senza considerare tempo e denaro sprecati. Buona riflessione.

[
                ally

Commenta

Linus mi fa piacere che qualcuno capisca quello che ho voluto dire e che lo condivida, non c'è cattiva intenzione da parte mia . Ognuno decide come meglio crede , ma secondo me hai fatto bene ad aprire gli occhi al tuo amico perchè è suo diritto valutare la reale situazione, io sono del parere che bisogna sempre INFORMARSI, VALUTARE ADEGUATAMENTE, AGIRE DI CONSEGUENZA , ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITà, IN PIENA LIBERTà E CONSAPEVOLEZZA .

MI AUGURO CHE TUTTI SIANO ASSUNTI PERCHè CIASCUNO DI NOI NON ASPETTA ALTRO CHE POTER DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO IN QUESTA ITALIA FONDATA SUL LAVORO.

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">linus ha scritto mar, 06 marzo 2007 13&#58;52</td></tr><tr><td class="quote">
                  X ALLY:

Carissima collega ho letto con attenzione cio' che hai scritto e concordo pienamente con te...

ti dico una cosa, c'e' un idoneo amico mio che sta aspettando la mia risposta in merito al fatto di impugnare la graduatoria, ma non per il criterio adottato dalla commissione giudicatrice, poiche' una volta non impugnato il bando, ad oggi, non c'e' nessuna possibilita' per i vincitori di vedersi riconosciuto un punteggio diverso da quello attribuitogli, ma per l'assunzione dei vincitori senza nessuna pubblicazione ufficiale della stessa.

Mi ha inviato un file con una sentenza del 2003 e con la stessa decadevano tutti i vincitori ad un concorso in un altro ente!!

Io non ho intenzione di aderire a questa iniziativa, mi dispiacerebbe per i vincitori che come me hanno la necessita' di un lavoro sicuro, quindi pubblicamente rispondo al mio carissimo amico che non e' corretto mettere a repentaglio il futuro di 124 persone che oggi, e credo dopo tanti sacrifici, si ritrovano a lavorare presso il ministero.

Collaboriamo tutti affinche' anche gli altri 71 idonei vengano assunti!!

Il gioco e' stato svolto senza nessuna mossa falsa da parte nostra, ma semplicemente ci sono state delle dimenticanze da parte del ministero che evidenziandole attravero ricorsi e contro ricorsi potremmo ritrovarci TUTTI (124 vincitori + 71 idoeni) a dover affrontare il tutto da capo!!!

Facciamo attenzione a quello che facciamo...mi riferisco agli IDONEI e ai VINCITORI!!!

In bocca al lupo!!!

</td></tr></table>

ally

Commenta

Mi spiace che si sia creato un clima teso.

Mi scuso con chi possa essersi offeso a seguito delle mie parole, non era mia intenzione offendere nessuno.

Siccome però sono state scritte cose inessate vorrei dare a tutti un consiglio: sottoponete la questione ha un legale di fiducia come ho fatto io! E poi credo che molti mi dararranno ragione.

Commenta

Ho una notizia che potrà interessare voi idonei nn vincitori, a breve il ministero bandirà un nuovo concorso per B3. la fonte proviene da una delle sigle sindacali e fino ad ora si è sempre mostrata attendibile....questo rimane il paese degli sprechi, lo sarà sempre

Commenta

Sto operando...
                      X