annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 8 operatori amministrativi - Ordine degli Avvocati Bologna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

qualcuno ha intenzione di seguire un corso di preparazione?? ne conoscete qualcuno?

Commenta

C'è qualcuno di Agrigento (e provincia) che parteciperà al concorso?

Commenta

Ciao a tutti, anche io ho intenzione a partecipare a questo concorso.
        Sono totalmente nuova del meccanismo concorsi, sia per quanto riguarda le modalità e anche per le materie da studiare e quindi sono un po' spaesata. Partecipo con il diploma, non essendo la mia laurea 'idonea' per avere un ulteriore punteggio nelle graduatorie, quindi partecipo già con grande svantaggio, sia in termini di punteggio, che di conoscenze giuridiche.
        Qualche consiglio? Propongo magari di rimanere in contatto tra noi, per eventuali comunicazioni e suggerimenti!

Commenta

Originariamente inviato da lisviolatir Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, anche io ho intenzione a partecipare a questo concorso.
          Sono totalmente nuova del meccanismo concorsi, sia per quanto riguarda le modalità e anche per le materie da studiare e quindi sono un po' spaesata. Partecipo con il diploma, non essendo la mia laurea 'idonea' per avere un ulteriore punteggio nelle graduatorie, quindi partecipo già con grande svantaggio, sia in termini di punteggio, che di conoscenze giuridiche.
          Qualche consiglio? Propongo magari di rimanere in contatto tra noi, per eventuali comunicazioni e suggerimenti!

non avere una base giuridica è un problema ma se studi sodo.. tentar non nuoce

Commenta

Buongiorno... in base alla mia esperienza in materia di concorsi ho fatto alcune riflessioni:
            - ci hanno chiesto poca documentazione, il che significa che non dovendo far passare tante carte, ma ammettendo tutti alle prove (salvo poi verificare in seguito il possesso dei requisiti necessari solo su un piccolo gruppo), le date della preselezione potrebbero uscire relativamente presto....
            - hanno bandito un concorso per 8 posti: un numero già superiore a 2 attira moltissimo l'attenzione, essendo richiesto solo il diploma come requisito poi, secondo me si è iscritta praticamente mezza Italia... a Bologna non è un problema trovare aule adatte alla prova preselettiva, grazie alle numerose università, e al limite fanno le prove stabilendo dei turni... il problema reale è, secondo me, dato dal fatto che riusciranno a scalare la graduatoria soprattutto le persone che hanno molti titoli e punti da esperienze lavorative precedenti....
            - dal punto di vista delle materie, di solito la parte di domande relativa alle lingue e a informatica è piuttosto esigua, quindi la faranno da padrona Diritto amministrativo, ordinamento professionale forense e Ordinamento giudiziario ..... per il primo è relativamente facile reperire materiale... forse anche per il terzo... per il secondo... per quanto mi riguarda, alto mare

Commenta

Ciao Dododora, non sono esperta di concorsi ma anche io penso che la data della preselezione sia a breve...(anche se spero di no perché sarebbe la fine per me) .
              Tuttavia vorrei chiederti dove hai reperito il materiale per ordinamento giudiziario, dove lo stai studiando? hai un testo?

Commenta

Ciao Iulia16 ... non ho materiale per ordinamento giudiziario ... io pensavo a dei testi universitari di procedura civile/penale/amm.va ....

Commenta

Capito!

Commenta

Originariamente inviato da Iulia16 Visualizza il messaggio
                    Capito!
                    In realtà non sono sicurissima.... qualcun altro me lo può confermare? è giusto studiare i manuali di procedura?

Commenta

Ciao a tutti io avevo acquistato dei testi ma purtroppo per un imprevisto non potrò partecipare al concorso. Per chi fosse interessato vendo il seguente testo: "L' ordinamento giudiziario, di Metello Scaparone. Giappichelli editore. Il libro è nuovo non sottolineato e sfogliato solo una volta. Pagato 17 euro vendo a 10 euro. Se c'è qualcuno interessato mi faccia sapere!
                      Ultima modifica di bambi84; 21-09-2014, 19:34.

Commenta

Sto operando...
                      X