annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho seguito anch'io su Facebook e nelle altre discussioni. Sono davvero tante le filiali che si propone di chiudere. Credo che la decisione avrebbe un impatto molto negativo sui dipendenti di quelle filiali che verrebbero sradicati dalla loro realtà e sulle persone che lavorano per la Banca senza essere dipendenti (presumo che i servizi di pulizia delle sedi e di sicurezza siano appaltati a ditte esterne) e si ridurrebbe la possibilità di scelta della sede per i profili che ne hanno la possibilità. Detto questo, se è vero che il numero totale di dipendenti della Banca non è stato rivisto al ribasso, credo che lo scorrimento delle graduatorie, in particolare della nostra visto che siamo destinati in previsione già all'amministrazione centrale, non dovrebbe essere influenzato negativamente. Certo chiudere tutte quelle sedi e non ridurre il personale neanche un po' mi pare difficile. Speriamo bene e attendiamo notizie più precise da Falbi.

Anch'io sono curiosissima di conoscere le mansioni, praticamente dal giorno in cui ho presentato domanda per questo concorso. Quanto e come si usa l'inglese? E l'economia aziendale che abbiamo studiato per le prove?

Commenta

Carissime,
      del dibattito sindacale sulla riorganizzazione territoriale so poco e niente. Mi si è riempita la posta di lettere e comunicati dei numerosi sindacati, che non ho ancora avuto il tempo di aprire. Un po' egoisticamente, siccome sono in AC, mi sono un po' disinteressata. Mi riprometto di informarmi al più presto.
      Per le mansioni, per la verità, c'è un po' di tutto. Dipende da dove si viene assegnati. Io, ad esempio, l'inglese lo uso poco e niente, e ricopro più che altro mansioni di tipo "tecnico" di supporto ai colleghi. Altri compagni di ventura ricoprono mansioni di segreteria a più o meno alto livello (preferisco non essere troppo specifica per motivi di privacy). Siamo stati smistati un po' ovunque, dalla Vigilanza, alla Formazione, e anche in "missione" presso altri enti. Il grosso si divide tra Segreteria particolare e quello che era il Servizio Studi (che ora sono 4 Servizi), e credo quindi che le mansioni siano più connesse al Servizio che al concorso con cui si è entrati. Mi sembra, ma non ho fatto un'indagine approfondita, che le assegnazioni siano state fatte per valorizzare il più possibile le esperienze e le attitudini di ognuno (nei limiti delle disponibilità di posto, ovviamente), quindi non ho idea di cosa potreste ritrovarvi a fare voi. Personalmente faccio qualcosa di molto simile a quello che facevo nel vecchio impiego, contro ogni aspettativa, date le premesse del concorso.

Mi auguro che arriviate presto anche voi, e non credo che lo scorrimento della graduatoria risentirà della maretta sulla riorganizzazione.

Baciotti e a presto!

Commenta

Avevo immaginato che le mansioni potessero essere molto diverse a seconda del servizio di assegnazione, comunque grazie per averci raccontato qualcosa in più. Sei sempre gentilissima.
        Buon lavoro e buono studio

Commenta

Grazie mille Severa, il tuo insight è prezioso se qualcuno dei fortunati si accodasse nel raccontarci un po'...

Commenta

Grazie Lynne.. studio, studio..
            Alex.. cercherò di punzecchiare Aerat per venire a scrivere due righe (lui l'esperimento l'ha finito ^^)

Commenta

Eccomi qua.
              Credo di essere stato il primo del nostro concorso a prendere servizio e quindi sì, ho finito l'esperimento ed è stato firmato l'atto di nomina (la Banca si è fatta quindi sfuggire l'occasione di liberarsi di me).
              Nell'assegnazione mi hanno accontentato: sono agli Studi e sono soddisfatto. C'è parecchio da fare e parecchio da imparare; i colleghi sono in gamba, i temi interessanti e attuali. Niente male.

L'utilità dell'inglese dipende da quello che si finisce a fare. Personalmente mi serve solo "in lettura". Altri colleghi, che hanno maggiori rapporti con l'esterno, probabilmente lo parlano quotidianamente; altri ancora per niente.

Il mio consiglio per chi viene pescato dalla graduatoria è di far presente, quando si va al colloquio, quali sono le proprie aspirazioni. Se possono vi fanno contenti. Senno' pazienza, credo sia difficile qua dentro trovare un lavoro "orribile".

Un grande in bocca al lupo a tutti.

Commenta

E bravo Aerat!

Stavo spulciando in giro in un momento di pausa e mi sono accorta che la graduatoria sta scorrendo. Hanno preso servizio altre due-tre persone sebbene continui a non esserci traccia di Nivelkinn. O ha chiesto una proroga o potrebbe aver rinunciato.. chissà.

A questo ritmo (e non è detto che si mantenga così) potrebbe entrare dimber entro la fine dell'anno/inizio 2014. Scusate, lo statistico in me non può esimersi dal fare stime e previsioni. Non prendetemi troppo sul serio. :-)

Commenta

Grazie mille Aerat (e grazie Severa per il punzecchiamento riuscito ). Complimenti per la nomina definitiva. Quando avevi scritto di essere stato assegnato al servizio Studi, avevo già pensato che potesse essere il mio servizio preferito. Visto che confermi il fatto che si impara e si imparano cose interessanti ed attuali sono proprio certissima che sarà la destinazione per cui esprimerò la mia preferenza, se mai ne avrò l'occasione.
                  A quanto dice Severa, l'eventuale momento fatidico si è avvicinato ancora di un passettino

Commenta

ciao a tutti, grazie ancora Severa per l'opera di convincimento andata a buon fine...secondo i tuoi calcoli dovremmo quindi essere arrivati al 33° in graduatoria?

grazie anche ad Aerat per la sua testimonianza. Mi ricordo perfettamente di te perché abbiamo fatto l'orale insieme la stessa mattina, eri subito prima di me e sono molto contento che ti sia andata così bene so che è ancora molto presto e che probabilmente sogno solo ad occhi aperti, ma almeno mi muovo per tempo: come faccio a sapere quale sarebbe l'area cui mi piacerebbe essere assegnato compatibilmente con le disponibilità di BdI? devo guardare l'organizzazione sul sito? voi avete consigli (sono studente universitario di economia e l'inglese mi piacerebbe parlarlo on a daily basis - quindi forse le relazioni esterne?) grazie ancora a tutti

Commenta

alex, per orientarsi direi che l'organigramma sul sito BI è fatto bene. Consiglio: leggiti anche le descrizioni dei vari capi-servizio per farti un'idea del "clima". Altri consigli non so.. io, da statistico, ho puntato a Studi da subito (con l'incubo di finire a Vermicino dove si fa la "rilevazione") ma del resto so poco o nulla. Relazione internazionali è sempre "Studi", nel senso che una volta si chiamava così e ora si chiama Area Ricerca Economica e Relazioni Internazionali. C'è un Servizio specifico che è Rapporti con l'estero, o qualcosa del genere, dove forse si usa un po' di più, ma forse ti conviene pensare almeno ad un piano B.
                      Buon divertimento!

Commenta

Sto operando...
                      X