Originariamente inviato da provokues
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Universita bicocca milano - concorso 2 amministrativi cat. C
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da sys13102008 Visualizza il messaggioHo guardato meglio: la graduatoria a cui mi riferivo in realtà è si un CAT. C ma Area Tecnica non Amministrativa; quindi, credo, non potrebbero essere utilizzati i nomi di questa graduatoria. Se invece possono essere usati tutti i CAT. C a prescindere dall'AREA, potebbe essere che tutti quelli in graduatoria sono stati già chiamati.
Commenta
-
Originariamente inviato da magnum Visualizza il messaggioBasta fare una chiamata all'ufficio concorsi per sapere qnte domande sono arrivate.
e comunque visti i tempi di oggi sicuramente parecchie.
buono studio.
Commenta
-
L'argomento "Principi di contabilità di stato" rimane quello che mi preoccupa di più. Fino a ieri pensavo che la 196/2009 fosse l'ultima legge di contabilità, invece oggi scopro che la più recente è la 39/2001. Ho preso un libro in biblioteca che parla della Contabilità di Stato ed ho appurato che la materia è molto vasta: c'è ad esempio la parte sui beni dello Stato, sui Contratti della pA, sul ruolo della Corte dei Conti, sulla responsabilità civile e penale degli impiegati pubblici, sul Sistema dei Controlli, ecc. In pratica, anche solo a studiare gli argomenti principali, questa parte è molto ma molto più vasta di tutti gli altri argomenti messi insieme della prova di esame. Non potendo quindi studiare tutto, non so su quali concetti concentrare al mia attenzione all'interno del grande calderone della Contabilità di Stato.
Commenta
-
Si, contabilità di stato è un argomento vasto e rognoso, l'ho studiato per fare alcuni scritti di questa materia....
per quel che riguarda le domande arrivate, sicuramente saranno più di trecento , perchè bisogna considerare anche quelle arrivate per posta dopo la data di scadenza, ma ugualmente valide, perchè spedite nei termini.
Commenta
-
Secondo voi, visto l'ordine in cui sono stati scritti gli argomenti della prova scritta, è ipotizzabile, ammesso che le domande siano 30, una distribuzione domande/argomenti cosi fatta:
-5 sulla 509
-5 sulla 270
-5 sulla 240
-10 sulla parte informatica
-5 sulla parte di Contabilità di Stato
Commenta
-
Di solito, la verifica di informatica e l'accertamento della lingua straniera vengono svolte all'orale mediante prove pratiche, per l'area informatica, o traduzione di testi/conversation, per le lingue.
Per cui, allo scritto quasi sicuramente non vi saranno domande per i suddetti ambiti, bensì sui vari DM e contabilità!
E' diffcile stabilire il num. esatto di domande per ogni sezione: può essere che ci sia tutto o viceversa, cioè che qualche argomento venga 'saltato'. Potrebbe anche capitare che contabilità sia presente anche o solo all'orale. Chi può dirlo???
Piuttosto, io punterei l'attenzione su un'altra questione: i TITOLI, perchè puoi prendere anche il max alle prove ma se hai 0 titoli, non serve a niente!
Mi spiego meglio: se è vero che non vi sono graduatorie attive/vigenti per l'area in questione (amm.va), perchè bandire un concorso per titoli ed esami e non solo per esami??? Cioè, è evidente che vogliono favorire qualcuno in quanto se avessero bisogno realmente di risorse non penso avrebbero indetto la selezione con tali presupposti. Convenite con me? o sbaglio ragionamento?
Inoltre, in rete ho trovato questo interessante articolo sull'assegnazione illegitima di punteggi doppi al personale interno 'precario':
Illegittimi i punteggi doppi per interni nei concorsi comunali
TERMOLI.
La mannaia del Tar Molise sul processo di stabilizzazione di alcuni dipendenti precari del comune di Termoli.
Lo scorso 3 novembre (con sentenza depositata e pubblicata quindici giorni più tardi) la camera di consiglio dei giudici amministrativi regionali ha sancito un principio che potrebbe costituire un precedente rilevante nel settore dei concorsi pubblici.
Un candidato, infatti, ha impugnato la determina dirigenziale n. 741 del nove giugno scorso, con la quale si approvava definitivamente l’esito del concorso pubblico per la copertura di 3 posti a tempo pieno ed indeterminato di Istruttore direttivo servizi tecnici (Categoria giuridica D).
Tre furono i vincitori di quel concorso, due donne e un uomo.
Verso una di loro, che lavora nel settore Urbanistica, è stato presentato ricorso al Tar perché è stato considerato illegittimo il raddoppio del punteggio per titoli di servizio con riferimento ad esperienze professionali omogenee solo perché svolte presso lo stesso ente.
Per i giudici del Tar Molise il ricorso è fondato, perché questa metodologia di valutazione non è suffragata da alcuna ragione logica in relazione all’esigenza di assicurare, attraverso la scelta comparativa, la selezione dei candidati che meglio possano garantire il buon andamento dell’azione amministrativa.
Che succederà ora, questo dipendente vedrà in bilico il posto vinto a concorso?
Illegittimi i punteggi doppi per interni nei concorsi comunali
opinioni???
Commenta
-
1) E' vero che solitamente le capacità informatiche e le conoscenze della lingua sono verificate all'orale, però, in questi casi questa prassi viene esplicitata nel bando. Tra l'altro in questro bando non bisognava nemmeno indicare la lingua con cui fare un eventuale esame, visto che non è previsto. Il fatto che ho ho ipotizzato 10 domande di informatica è che altrimenti vedo difficile riuscire a fare tante domande su 3 leggi che sommando gli articoli (29+13+13) fanno 55 articoli. Se poi consideriamo che due leggi differiscono di pochi particolari gli articoli da studiare diventano 42. A meno che non usano l'argomento della Contabilità di Stato e allora si che di domande ne possono trovare quante ne vogliono. Però, se l'ordine in cui vienere redatto un bando ha un minimo di logica, mi sarei aspettato di vedere l'argomento sulla Contabilità di Stato menzionato prima di di quelli relativi alla parte informatica. Inoltre, è stata specificata la parola "Principi" e non tutta la Contabilità di Stato.
2) Sulla questione dei punti sono ignorante in materia e ho poca esperienza nei concorsi. Quello che mi pare strano è che la quasi totalità dei bandi che ci sono è per Titoli ed Esami e credo che questa cosa sia storica: come mai non è mai stata fatta prima una vertenza del genere?
Commenta
Commenta