annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Universita bicocca milano - concorso 2 amministrativi cat. C

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sys13102008 Visualizza il messaggio
    Nel bando non c'è nessuna indicazione sulla destinazione e nemmeno sulla mansione specifica; non avendo esperienza in quel settore non ho idea di cosa possa trattarsi.
    Per quanto riguarda il discorso della "Contabilità di Stato", non avendo mai in passato affrontato la materia, a cosa ti riferisci per 'concetti basici' e soprattutto in quali testi vengono sinteticamente ben spiegati?
    si infatti nel bando non è specificato nulla...chissà come mai! cmq per la preparazione credo che una dispensa online sulla materia si trova...

Commenta

Originariamente inviato da hinder Visualizza il messaggio
      si infatti nel bando non è specificato nulla...chissà come mai! cmq per la preparazione credo che una dispensa online sulla materia si trova...
      Il problema sull'argomento "Principi di Contabilita Stato" è quello che nel tempo si sono succedute una serie di leggi.
      Bisogna, quindi leggersele tutte, studiare solo l'ultima (credo la 196/2009) oppure chiederanno semplicemente i concetti base, tipo: definizione di Entrata/Spesa, i principi giuridici(annualità, integrità, ...), ecc

Commenta

Il problema sull'argomento "Principi di Contabilita Stato" è quello che nel tempo si sono succedute una serie di leggi.
        Bisogna, quindi leggersele tutte, studiare solo l'ultima (credo la 196/2009) oppure chiederanno semplicemente i concetti base, tipo: definizione di Entrata/Spesa, i principi giuridici(annualità, integrità, ...), ecc
        Ciao, come stai organizzando lo studio per la prova scritta?
        da cosa parti? e soprattutto su cosa (manuali, dispense, etc...) studi?

Commenta

Originariamente inviato da provokues Visualizza il messaggio
          Ciao, come stai organizzando lo studio per la prova scritta?
          da cosa parti? e soprattutto su cosa (manuali, dispense, etc...) studi?
          Ovviamente sto studiando le tre leggi citate. Inoltre sulla parte prettamente universitaria ho scaricato qualche documento in rete, soprattutto sulla Riforma Gelmini, che descrive sinteticamente la riforma. Su questo argomento penso che la cosa migliore siano le leggi anche perchè non mi risluta che esistano dei libri.
          Sulla parte dei "principi di contabilità di Stato" , per il momento sto guardando dei documenti scaricati in rete. Credo che comunque mi studierò la 196 e cercherò se c'è qualche libro che ne parla.
          Sulla parte informatica non faccio nulla e conterò sull'esperienza che ho nell'ambito informatico.

Commenta

Ragionando sulle modalità del concorso è presumibile che parteciperanno circa 300 persone (infatti hanno prenotato 3 aule, più o meno 100 persone ad aula). Supponendo che uno su tre riesca a prendere almeno 21/30, vuol dire un centinaio di persone che vanno all'orale. E' un po' strano, nel senso, che per analoga posizione, la Regione Lombardia, per il triplo dei posti messi a concorso dalla Bicocca, dopo un test e due scritti probabilmente farà arrivare meno di 50 candidati all'orale.
            Che senso ha portare cosi tanta gente all'orale? Mi sono dato due possibili risposte:
            - in realtà lo scritto sarà iperselettivo per cui arriveranno all'orale poche persone;
            oppure
            - per l'università fare l'orale ad un centinaio di persone è ordinaria amministrazione visto che fa parte del loro mestiere

Commenta

Ragionando sulle modalità del concorso è presumibile che parteciperanno circa 300 persone (infatti hanno prenotato 3 aule, più o meno 100 persone ad aula). Supponendo che uno su tre riesca a prendere almeno 21/30, vuol dire un centinaio di persone che vanno all'orale. E' un po' strano, nel senso, che per analoga posizione, la Regione Lombardia, per il triplo dei posti messi a concorso dalla Bicocca, dopo un test e due scritti probabilmente farà arrivare meno di 50 candidati all'orale.
              Che senso ha portare cosi tanta gente all'orale? Mi sono dato due possibili risposte:
              - in realtà lo scritto sarà iperselettivo per cui arriveranno all'orale poche persone;
              oppure
              - per l'università fare l'orale ad un centinaio di persone è ordinaria amministrazione visto che fa parte del loro mestiere
              io invece mi chiedo, ad integrazione della tua precisa analisi, come mai non sia stata prevista una prova preselattiva dato che sapevano che per un ocncorso del genere sarebbero arrivate un quantitativo ingente di domande (essendo un profilo amm.vo e non tecnico/specifico).
              altri enti per 100-200 domande prevedevano un test iperselttivo per scremare la massa in modo da portarsi dietro un numero esiguo di persone alle prove successive.
              Per cui, concordo con te che qualcosa non torna! Basta vedere la tipologia di concorso (TITOLI ed esami) per capirlo...sicuramente la prova sarà molto ma molto 'bastarda', tanto da consetire il superamento oltre a chi ha veramente studiato (intendo personale esterno o a vario titolo) anche e soprattutto a chi per casi 'fortutiti' della vita conosce già il 'mestiere' (eh qui mi fermo!).
              Altra cosa strana, è il fatto che sono previsti 2posti ma non si sanno info sulla destinazione! O meglio, viste le prove oggetto d'esame, in teoria dovrebbe essere una qualunque segreteria studenti...possibile che l'ente non sappia? bandisci un concorso senza sapere dove effettivamente il personale serve? ancora più puzza di bruciato.
              Senti un'altra cosa: hai msn o una mail privata da usare per poterci confrontare in maniera celere sulle prove e dove poter esprimere liberamente ogni pensiero senza il rischio di essere censurati o altro???

-grazie-

Commenta

Preferisco scambiare in chiaro le informazioni/consigli sui concorsi: credo molto nello strumento del forum. Nella mia professione utilizzo spesso il materiale preso da internet e questo grazie al fatto che molti scrivono sul web e mettono in rete i loro contributi.
                Tornando al concorso una cosa positiva c'è: il fatto che abbiano previsto eventuali altre due giornate di orali forse significa che non vogliono a tutti i costi fare con lo scritto una selezione feroce. Magari, da questo concorso, vogliono tirar fuori una lista lunga, in modo che per 3 anni non sono più costretti a fare concorsi su questa posizione perchè attingono dalla graduatoria.

Commenta

Preferisco scambiare in chiaro le informazioni/consigli sui concorsi: credo molto nello strumento del forum. Nella mia professione utilizzo spesso il materiale preso da internet e questo grazie al fatto che molti scrivono sul web e mettono in rete i loro contributi.
                  Tornando al concorso una cosa positiva c'è: il fatto che abbiano previsto eventuali altre due giornate di orali forse significa che non vogliono a tutti i costi fare con lo scritto una selezione feroce. Magari, da questo concorso, vogliono tirar fuori una lista lunga, in modo che per 3 anni non sono più costretti a fare concorsi su questa posizione perchè attingono dalla graduatoria.
                  Speriamo che sia come dici tu...ma dubito che non abbiano altre gradutorie attive! Inoltre, la collaborazione/condivisione di idee e pareri qui non ne vedo...ecco perchè ti chiedevo un contatto veloce! DOve sono queste 300 persone??? buh,....

Commenta

Originariamente inviato da provokues Visualizza il messaggio
                    Speriamo che sia come dici tu...ma dubito che non abbiano altre gradutorie attive! Inoltre, la collaborazione/condivisione di idee e pareri qui non ne vedo...ecco perchè ti chiedevo un contatto veloce! DOve sono queste 300 persone??? buh,....
                    In realtà se vai sul sito dell'università alla voce archivio dei concorsi a tempo indeterminato scoprirai che l'ultimo concorso per CAT. C è datato 24/11/2008, quindi esattamente ieri sono trascorsi i fatidici 3 anni.
                    Il fatto che questa discussione non sia partecipata da 300 utenti magari è dovuta al fatto che non tutti concoscono questo forum oppure molti sono solo in lettura e preferiscono non intervenire.

Commenta

In realtà se vai sul sito dell'università alla voce archivio dei concorsi a tempo indeterminato scoprirai che l'ultimo concorso per CAT. C è datato 24/11/2008, quindi esattamente ieri sono trascorsi i fatidici 3 anni.
                      Il fatto che questa discussione non sia partecipata da 300 utenti magari è dovuta al fatto che non tutti concoscono questo forum oppure molti sono solo in lettura e preferiscono non intervenire.
                      In verità tutte le graduatorie a TInd. sono prorogate al 31/12/11 come stabilito dal decreto Milleproroghe 2011...per cui quella a cui ti riferisci (se realmente esistente) è al momento vigente! ergo, c'è qualcosa che non torna (che strano!).
                      Sul fatto che nessuno interagisca la dice lunga...non mi piacciono le iniziative "unilaterali" dove vengono condivisi concetti, idee o pareri in modo da favorire chi non ha il coraggio di intervenire...poi rimane un mio modesto parere...

Commenta

Sto operando...
                      X