annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

si una classe 25-26 che senso ha ? chi dice che è obbligatorio suddividere in classi carattteri continui. Che poi l'età in anni si può considerare alla stregua di un carattere discreto.
    Comunque ragazzi senza che ci facciamo mille film : prima o poi lo sapremo ufficialmente come andava fatto.

Io ho scelto Liguria. Chi altro ha scelòto tale regione ?

Commenta

scusate, ma come funziona... pubblicheranno le risposte ai quesiti della prova?

Commenta

Davanti a me c'era una donna che aveva scelto liguria.

anch'io penso che l'età espressa in anni può considerarsi discreto. avevo fatto un esercizio qualche tempo fa..
        io ho rimosso tutto dell'esercizio!

la delusione della poca serietà del concorso non mi è ancora passata!
        non mi rimprovero nulla, perché ho la coscienza a posto visto che avevo studiato. del concorso non mi è ancora passata!
        non mi rimprovero nulla, perché ho la coscienza a posto visto che avevo studiato.

Commenta

Originariamente inviato da diplomato82 Visualizza il messaggio
          si una classe 25-26 che senso ha ? chi dice che è obbligatorio suddividere in classi carattteri continui. Che poi l'età in anni si può considerare alla stregua di un carattere discreto.
          Comunque ragazzi senza che ci facciamo mille film : prima o poi lo sapremo ufficialmente come andava fatto.

Io ho scelto Liguria. Chi altro ha scelòto tale regione ?
          Dipende da cosa devi fare. Se il quesito ti pone di calcolare per esempio la media, non puoi considerare l'età come un carattere discreto, perchè con la modalità 25 sono comprese persone con 25 anni e 0 mesi, con 25 anni e 3 mesi, con 25 anni 11 mesi e 29 giorni, e questo va considerato altrimenti la media è falsata.

Io comunque concorro per la Calabria....

Commenta

sono riuscito a portarmi via il foglio delle domande statistico82. E i tre passaggi altro non sono che la scomposizione letterale in tre parti della domanda quattro .
            Come hai fatto a portare via il foglio delle domande!?!?!?!? A me all'uscita la signora mi ha detto di controllare bene il contenuto della busta perchè nono doveva mancare nulla, ha ricacciato tutto dalla busta e mi ha detto che se non avessero trovato qualcosa potavano anche annulare la prova...mah....chi capisce nulla, ognuno diceva una cosa....sempre più sconcerto....

Commenta

Il foglio delle domande non andava nella busta..

Commenta

Allora, per quanto riguarda la domanda quattro della tabella a doppia entrata, ho parlato con il mio prof. di statistica e mi9 ha dettto : ( la suddivisione in classi dI MODALITà PER IL CARATTERE ETà non andava fatta, troppe poche modalità , come le dividi ? sono solo 7 modalità come fai ? è inutile !!! Gli zeri i n una tabella a doppia entrata chi ti ha detto che non possono esserci ?
                L'esercizio era diviso in tre parti : (prendendo alla lettera la traccia)
                1) Costruire la tabella di frequenze semplici e calcolare le frequenze cumulate

ETà LAUREATI Ni N'i TIPO DI LAUREA Ni Ni' (*) (*) no ha senso ma se l'avete fatto non dovrebbero
                25 1 1 E 12 12 considerarvelo errore in quanto è si una mutabile
                26 3 4 S 8 20 sconnessa, ma è dicotomica quindi è inutile farlo
                27 4 8 Totale 20
                28 4 12
                29 4 16
                30 2 18
                31 2 20
                Totale 20 -

2) Calcolare l'ammontare del carattere età per ciascuna modalità :

Età laureati E S
                25 0 1
                26 1 2
                27 3 1
                28 2 2
                29 3 1
                30 2 0
                31 1 1
                Totale 12 8

3) Costruire la tabella statistica doppia

TIPO DI LAUREA TOTALE
                ETA' LAUREATI E S
                25 0 1 1
                26 1 2 3
                27 3 1 4
                28 2 2 4
                29 3 1 4
                30 2 0 2
                31 1 1 2

TOTALE 12 8 20

Questo è quanto. suddividere il caratttere età in classi è alquanto sbagliato dato che viene considerata una fscia di età molto ristretta : sono solo 7 le modalità. Cosa dividi a fare. Inoltre oper quanto riguarda gli zeri nella tabella tetracorica ( a doppia entrata) nessun manuale dice che non possono esserci. Quindi tirate voi le conclusioni.
                Mi chiamo diplomato82 ma sono laureato in Economica e sto facendo un dottorato in scienze economiche e statistiche. Non dico fregnacce.
                Sono d'accordo su tutto con te. Anch'io ho ritenuto opportuno non dividere in classi. Comunque, i quesiti erano tutti fattibili e questo in particolare di una semplicità incredibile. Mi sembra ridicolo che, a detta di alcuni di voi, ci sono state delle persone che comunicavano e che provavano a scopiazzare....io ero così concentrata a svolgere il compito che non mi sono accorta di niente. Ho una grafia pessima e dovevo trovare il tempo per ricopiare tutto l'elaborato in bella. Sono certa che, a prescindere da tutto, chi avrà svolto egregiamente il compito emergerà e se poi ha anche un buon corredo di titoli otterrà il punteggio che merita. Per chi confronta questa prova con un'altra basata su test a risposta multipla sbaglia a dire che è meglio quest'ultima. Una cosa è imparare una batteria di test a memoria un'altra cosa è conoscere la materia. Avrei voluto vedere se nell'altro concorso a T.I. non avessero pubblicato la batteria quanti ne sarebbero passati.....

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                  Ciao Tonga, verissimo.

Commenta

ki concorre per la campania?

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                      no, infatti...

Commenta

Sto operando...
                      X