annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

26 posti Presidenza del Consiglio dei Ministri - settore scientifico tecnologico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Scusa, in che senso è uno schiaffo morale? Anche io ho partecipato alle preselettiva e sono sicura di non avercela fatta. Il motivo è semplice: io mi sento offesa ad essere giudicata su una prova preselettiva che consta di domande "da imparare a memoria". Non mi sembra giusto. Soprattutto, quando non hai solo quello da fare! Purtroppo ci si deve adeguare ma, ripeto, non credo sia questo il criterio. Secondo me, i parametri di valutazione dovrebbero essere altri. Non puoi ammettere a sostenere un concorso chi è più bravo ad imparare a memoria...perchè di questo si tratta.

    Commenta


      In parte concordo con tairisia. Il criterio scelto per la scrematura privilegia chi ha ottima memoria e sopratutto molto tempo per preparare i quiz... e penalizza tutti gli altri.

      Resta l'amaro in bocca (cavoli non ricordo chi ha vinto le elezioni politiche francesi del 1936 e per questo non potrò andare avanti??) ma allo stesso tempo capisco anche la scelta, che è oggettivamente molto trasparente.

      Tutto sommato l'esigenza è quella di selezionare con l'accetta 80 anime tra i 555 che hanno partecipato...

      Il bello viene adesso, e sicuramente chi rientrerà tra gli 8 vincitori dovrà dimostrare tutto il proprio valore per arrivare alla fine.

      Commenta


        beh io vi posso dire che a me il tempo non è mancato, ciò nonostante non sono mai riuscita ad imparare nulla a memoria, ma non credo che il criterio fosse quello della memoria. su 83 persone qualcuno sicuramente sarà stato avvantaggiato dall'uso della memoria, ma molti si sono impegnati e hanno studiato duramente (credo e spero), in ogni caso da 83 ne dovranno uscire solo 8 e a questo punto la memoria può ben poco. Anche io sono rimasta molto amereggiata per non essere passata, ma voglio pensare che chi ce l'ha fatta è stato più in gamba di me ed è più preparato di me e non che ha avuto solo migliore memoria. In ogni caso io sono soddisfatta di quello che ho fatto, la soglia è stata molto alta, ma mediamente quello che ho fatto sarebbe stato sufficiente ad accedere alla fase successiva.

        FrancescoAnt fammi sapere appena escono i risultati se ce l'hai fatta, io sono fiduciosa e spero tanto che tu ci sia riuscito, terrò le dita incrociate per te :-D

        Commenta


          Originariamente inviato da tairisia Visualizza il messaggio
          Scusa, in che senso è uno schiaffo morale? Anche io ho partecipato alle preselettiva e sono sicura di non avercela fatta. Il motivo è semplice: io mi sento offesa ad essere giudicata su una prova preselettiva che consta di domande "da imparare a memoria". Non mi sembra giusto. Soprattutto, quando non hai solo quello da fare! Purtroppo ci si deve adeguare ma, ripeto, non credo sia questo il criterio. Secondo me, i parametri di valutazione dovrebbero essere altri. Non puoi ammettere a sostenere un concorso chi è più bravo ad imparare a memoria...perchè di questo si tratta.
          Comprendo le motivazioni di tairisia e la sua perplessità sul criterio, ma vorrei proporti una riflessione:
          Quale criterio avresti scelto tu se ti avessero chiesto di selezionare 80 tra 555 candidati?
          E quale criterio avresti scelto per selezionare 146 candidati tra 55.000 (leggi SSPA)?
          Dimenticavo i voncoli: tempi rapidi per correggere l'elaborato e costi bassi.
          Prova a pensarci un attimo e prova a formulare qualche risposta.

          Nella P.A. tutti devono avere un'opportunità.
          Se si iscrivono più di 20 persone per ogni posto bisogna selezionare.
          Far fare direttamente gli scritti a tutti è enormemente costoso e la correzione prenderebbe tempi biblici.
          Serve quindi un metodo veloce ed economico.

          Io non ho buona memoria, e sono perciò tra gli svantaggiati.
          Ma sei sicura che avere buona memoria non sia un "di più" nella P.A.? Io ritengo di si, soprattutto in una società che sta progressivamente perdendo la memoria e la capacità di ricordare; è una dote da curare invece (e te lo dice chi da bambino si rifiutava di imparare le poesie a memoria perché lo riteneva un esercizio inutile).

          Non credere che nel privato le cose vadano meglio.
          Sai quanto tempo spende un selezionatore a leggere un CV di un candidato? 20 secondi.
          Meglio il test del formez.
          Metterei da parte l'orgoglio e cercherei di comprendere meglio le ragioni e la "ragionevolezza" che c'è dietro queste scelte.

          Commenta


            ecispez magari 20 secondi!!!!!
            io ho fatto colloqui dove ho avuto l'impressione che non lo avevano nemmeno aperto il cv.
            ho fatto tempo fa un colloquio per direttore tecnico, quando io sono una figura giunior e ho avuto esperienza solo di programmazione

            Commenta


              Originariamente inviato da barbina Visualizza il messaggio
              ecispez magari 20 secondi!!!!!
              io ho fatto colloqui dove ho avuto l'impressione che non lo avevano nemmeno aperto il cv.
              ho fatto tempo fa un colloquio per direttore tecnico, quando io sono una figura giunior e ho avuto esperienza solo di programmazione
              Sono generoso

              Commenta


                D'accordo che con questa modalità non viene fuori la reale conoscenza di un candidato, però vi dirò io preferisco di gran lunga questa di modalità. Preferisco questa e anzi vorrei che fosse l'unica ammessa in un concorso in quanto non è possibile poter fare un accoppiamento candidato/elaborato dal momento che non sento altro che di concorsi truccati e di posti in parte già assegnati....

                Commenta


                  beh, questo non esclude che il concorso possa essere truccato, ricordo che l'abinamento avviene dopo, che ci vuole a modificare una targhetta su un compito, chi ci dice che quando hanno raccolto le buste non ne abbiano infilato dentro una con tutte le 70 domande corrette e i dti anagrafici di chi deve passare? tutto quello che segue dopo è fatto in modo assolutamente trasparente, ad un certo punto dopo l'abinamento fanno sparire il doppione

                  purtroppo l'imbroglio fa parte della nostra cultura e non verrà mai eliminato

                  Commenta


                    ma ancora non li hanno pubblicati i risultati? sono curiosa di vedere se ne ho sbagliate

                    Commenta


                      ma il codice di prova per la visualizzazione degli atti on-line dove si trova?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X