annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5° corso-concorso 146 allievi dirigenti SSPA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

troppo giusto

sicuramente è tutto vero,ma secondo me passeranno quelli che hanno avuto più tempo per studiare...questo tipo di concorso gratifica chi ha la fortuna di FARLO PER ULTIMO ....VEDREMO PASSARE MOLTI CON I COGNOMI M,N,O ...

Commenta

Originariamente inviato da francesca2 Visualizza il messaggio
      Trovo più rapida la modalità di fornire la scheda con gli 80 quesiti già stampati, come normalmente accade in tutti i concorsi :-)
      Certo, sono d'accordo.
      Però il punto è che, secondo me, molti fanno confusione fra il perdere tempo a cercare la domanda nel librone (sempre poco) con il perdere tempo a pensare alla risposta quando non si sa o non si è sicuri (potenzialmente molto).
      A mio avviso, la stragrande maggioraza (se non la totalità) dei casi di "sforo" del termine è dovuta alla seconda ragione ^^'

Inoltre, con i quiz già presenti sulla scheda si che ci sarebbe stata la possibiltà di "sbirciatine" prima dell'inizio della prova.

No, alla fine penso che il librone sia stato oltre che ininfluente anche "garantista" dell'equo svolgimento dei test.

Piuttosto, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è la questione dei codici a barre da appiccicare sul foglio delle risposte e sulla busta piccola. Non capisco perché non sia stato permesso di farlo direttamente ai candidati.

Commenta

Originariamente inviato da eowyn Visualizza il messaggio
        Io penso che con questi metodi di selezione si rischia di ammettere alle prove scritti candidati che si sono
        sparati 5-6 ore di quiz al giorno e magari, alla prova dei fatti, non hanno le capacità per sostenere le prove scritte.
        Spero di sbagliare...
        Io ho sostenuto la prova ieri. Oggi ho appreso che l'affluenza è stata del 20%.
        Comunque, francamente, non ho voglia di fare calcoli, anche perchè per i concorsi tosti come questo non puoi pretendere di
        metterti a studiare quando esce il Bando, devi avere già una più che buona preparazione di base (amministrativo-economia) da arricchire secondo la specificità della prova con cui misurarsi. Io credo che chi studia già da qualche anno abbia già una marcia in
        più rispetto ai neo-laureati, anche se costoro avendo più tempo a disposizione, se non lavorano di già, hanno imparato la papardella dei quiz a memoria. Ecco perchè penso che i quiz siano un metodo selettivo pericoloso.
        Voi cosa pensate a riguardo? In bocca al lupo a tutti.
        5-6 ore??? fai anche 12 ore al giorno per parecchi giorni di fila....

Commenta

La diatriba sulla capacità di selezione dei quiz mi accompagna fin dai tempi dell'università. sicuramente è sacrosanto quello che sostiene eowyn, però io credo che, alla fine, questa sia l'unica modalità oggettiva di selezionare pochi soggetti da una marea di candidati. Già gli scritti, in cui ci si presenta in 400 per passare in 146, sono soggetti ad un livello di discrezionalità tale da non garantire affatto la selezione dei migliori, non solo quando chi corregge è in mala fede ma anche quando i criteri di correzione e votazione non sono univocamente e preventivamente stabiliti e scrupolosamente attuati dai commissari. Il che, oltretutto, è al di fuori del controllo dei candidati (lasciatevelo dire da uno che ha affrontato e fortunosamente superato gli scritti dell'esame di avvocato a Milano).
          Quindi, se è vero che chi studia a pappagallo può avere qualche vantaggio coi quiz (ma se dovesse passare avrà molte più difficoltà negli scritti) è anche vero che chi ha una buona preparazione ha buone possibilità di individuare le risposte esatte anche senza aver studiato a memoria e, se supera i quiz, avrà un vantaggio nelle selezioni successive.

Commenta

Originariamente inviato da edoix Visualizza il messaggio
            è anche vero che chi ha una buona preparazione ha buone possibilità di individuare le risposte esatte anche senza aver studiato a memoria e, se supera i quiz, avrà un vantaggio nelle selezioni successive.
            Vero, ma solo per la preparazione diciamo "generica".
            Moltissimi quiz (soprattutto diritto amministrativo e diritto del lavoro) erano basati su determinati atti legislativi, e le domande potevano ridursi a chiedere "Cosa dice il comma x dell'articolo y?", oppure "Secondo il comma x, il termine è 30, 45 o 60 giorni?", eccetera.

Diciamo che una buona preparazione di base ti toglieva circa il 50% del lavoro. Il resto era memoria.

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
              certo a tutto c'é una fine basta non arrendersi mai e andare avanti

psé il mio 3 concorso questo...al 2 concorso avevo superato la 1 prova ma poi la 2 prova mi ha bloccato
              cmq FORZAAAAAAAAAAAA
              Mich

Ciao Mic,
              ti ho inviato una mail, ieri.
              Anch'io ho partecipato alle preselettive di questo concorso.
              E penso di aver fatto benino.
              A te com'è andata? Quali sono state le tue impressioni?
              Cmq, la mail che ti ho inviato è relativa ad un altro concorso...
              non so se tu hai partecipato anche a quello!
              Ciao.

Commenta

Ciao cara
                email ricevuta appena posso ti rispondo...
                In questi gg sto sostenendo vari colloqui di lavoro...anche se la SSPA non andasse avrei cmq un lavoretto...
                A risentirci
                Mich

Commenta

Bene Mic!
                  Sono contenta per te.
                  Allora in bocca al lupo x i tuoi colloqui.
                  Ma per caso, avevi partecipato anche all'altro concorso x i 26 posti alla PCM?
                  Se vuoi, mi puoi rispondere all'indirizzo mail con il quale ti ho scritto.
                  Ciao.

Commenta

No no ho partecipato solo alla SSPA
                    Ragazzi la soglia per esere ammessi agli scritti é 78 molto alta quest'anno infatti io sono fuori con i miei 3-4 errori
                    In bocca al lupo a tutti
                    Mich

Commenta

Mic,
                      come fai a sapere questa notizia? Ne 6 assolutamente certa?
                      E' uscito qualche avviso sul sito del Formez?
                      Credevo che fino al 6 maggio non avrebbero pubblicato nulla?!

Commenta

Sto operando...
                      X