annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5° corso-concorso 146 allievi dirigenti SSPA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    leggo meglio..la triennale non basta vero?

    Commenta


      #42
      Originariamente inviato da taliba Visualizza il messaggio
      leggo meglio..la triennale non basta vero?
      Leggi bene!!! Solo laurea Specialistica!!!

      Commenta


        #43
        Ragazzi ho chiamato la SSPA ufficio concorsi
        Mi hanno detto che dopo l'8 marzo uscira la batteria ufficiale de quiz e non sono previsti rinvii
        Quindi per ora quizziamoooo

        Commenta


          #44
          Prima prova

          DIRITTO COSTITUZIONALE
          Disciplina costituzionale del diritto di impresa e del diritto di proprietà.
          DIRITTO AMMINISTRATIVO
          Esamini sinteticamente il candidato il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione dopo la privatizzazione.
          DIRITTO PRIVATO
          Rappresentanza diretta e rappresentanza indiretta.
          DIRITTO COMUNITARIO
          Premessi brevi cenni sulla coesione economica e sociale, esamini sinteticamente il candidato i fondi strutturali, il fondo di coesione e le altre misure previste dall' ordinamento.
          CONTABILITÀ DI STATO
          Presupposti e limiti dell' affidamento in house da parte delle pubbliche amministrazioni.


          Seconda prova

          ECONOMIA POLITICA

          Il candidato analizzi brevemente il processo di formazione dell'offerta complessiva di moneta, chiarendo quale sia il ruolo della banca centrale e quali siano i ruoli di altri soggetti operanti sul mercato, e chiarisca per quale ragione nei modelli esplicativi del mercato della moneta si accolga di norma l'ipotesi che l'offerta complessiva di moneta dipenda essenzialmente dalla banca centrale.
          Chiarisca inoltre il candidato che cosa si debba intendere per domanda di moneta e quale sia il meccanismo di mercato attraverso il quale viene garantito l'equilibrio tra domanda e offerta.
          Posto che la banca centrale immetta sul mercato una quantità di moneta pari a 500, che la propensione del pubblico a detenere moneta circolante sia pari a 0.50 e che infine le banche detengano una percentuale complessiva di riserva pari al 20% dei depositi, il candidato calcoli l'offerta di moneta totale.
          Posto che la equazione della domanda di moneta sia la seguente:
          Md = 1200 - 8000 i;
          il candidato calcoli il saggio d'interesse d'equilibrio sul mercato.

          POLITICA ECONOMICA

          Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici, che comunque conducono ad una medesima misura. Il candidato illustri brevemente questi tre percorsi, e cerchi di mostrare che cosa comporti, ai fini della definizione di una strategia di politica economica, l'impiego del concetto di tasso naturale di disoccupazione.
          Siano date le seguenti relazioni:
          W/P = l I (l + m) (equazione dei prezzi praticati dalle imprese) W/P = 0.5 - 3u + z (equazione per la formazione dei salari sul mercato).
          W sia il livello del salario nominale, P il livello dei prezzi, m la percentuale di mark-up sui costi salariali, z un parametro indicativo del grado di protezione sociale.
          Posto che z = 0.5 e m = 0.2, il candidato calcoli il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
          Se misure di liberalizzazione del mercato del lavoro causano una diminuzione di z da 0.5 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
          Se una legislazione antitrust meno vincolante porta il valore di m da 0.2 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
          Il candidato analizzi brevemente il significato delle due equazioni e quello delle variabili e dei parametri ivi contenuti.

          MANAGEMENT PUBBLICO

          Management della Sicurezza: il candidato illustri nel dettaglio i passi attraverso i quali si realizza l'attuazione (prima fase, seconda fase e "a regime") della legge 626/94 e successivi decreti applicativi, all'interno di una impresa pubblica.


          Terza prova

          I cambiamenti climatici avvenuti negli ultimi anni

          Commenta


            #45
            ciao a tutti..
            una domanda: ho fatto 3 giorni fa la domanda, l ho inoltrata, ma sulla mail nn mi è arrivato nulla!!!quindi che dovrei fare?grazieeee

            Commenta


              #46
              Originariamente inviato da carlottaj Visualizza il messaggio
              ciao a tutti..
              una domanda: ho fatto 3 giorni fa la domanda, l ho inoltrata, ma sulla mail nn mi è arrivato nulla!!!quindi che dovrei fare?grazieeee
              ...guarda in posta indesiderata..

              Commenta


                #47
                Mail di un fortunato vincitore ed eventuale bibliografia
                Allora, al corso il taglio è diverso, dato che si fanno delle parti "speciali" di economia e management, dando per scontato che il resto lo sappiamo quindi libri consilgiati in pratica non ce ne sono

                Diverso è il discorso per lo studio agli scritti.

                Li ognuno si è sbizzarrito, e un libro migliore non c'è.
                Io ho visto prima la commissione e ho poi scelto il libro che adottavano i vari prof universitari presenti, scelta che si è rivelata vincente, dato che le tracce di economia politice e politica economica erano prese dal Blanchard, testo adottato dal presidente all'università molto molto ben fatto.

                Politica economica: il blanchard va bene, ma molti hanno usato Acocella (politica economica e strategia aziendali) che è un libro veramente interessante, con tutti gli aggiornamenti su tematiche importanti e di confine con altre materi come i fondi europei e le varie politiche dell'UE.

                Management è lo stesso discorso e tu non penso abbia problemi: cmq Hinna è un buon testo

                Sono ottimi libri e te li consiglio, anche se ricorda: un simone a fare da base va sempre bene




                bibliografia consigliata dalla sspa scorsa edizione da un vincente io ho in uso alcuni---in particolare consiglio l'ultimo pero' alla base sempre il simone di management . ho edizione 2007-

                ecco la bibliografia consigliata.
                buon divertimento

                ANSELMI L., Percorsi aziendali per le pubbliche amministrazioni, Giappichelli, Torino, 2003.
                DEL BENE L., Lineamenti di pianificazione e controllo per le amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2008.
                ANSELMI L., Un sistema contabile integrato a supporto delle P.A. in "Il controllo di gestione nelle amministrazioni centrali, Rubettino, Dipartimento della funzione pubblica (disponibile su cantieriPa) (www.magellanopa.it/kms/files/CdG_centrali.pdf)
                MUSSARI R. (a cura di), Manuale operativo per il controllo di gestione, Rubettino, Dipartimento della funzione pubblica (disponibile su cantieriPa) (www.magellanopa.it/kms/files/CdG.pdf)
                Manuale delle regole e dei principi contabili 2008 (disponibile sul sito del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato) (www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilan...anuale-2008.pdf)
                D'ALESSIO R., Il budget, in " Ferraris Franceschi R. (a cura di), Pianificazione e controllo, vol II, analisi, valutazioni e strumenti, Giappichelli, Torino, 2007"
                Il budget dello Stato 2008 dal sito della Ragioneria Generale dello Stato (www.rgs.tesoro.it/VERSIONE-I/e-GOVE...entato-2008.pdf)
                D'ALESSIO R., L'analisi degli scostamenti, in " Ferraris Franceschi R. (a cura di), Pianificazione e controllo, vol II, analisi, valutazioni e strumenti, Giappichelli, Torino, 2007"
                MUSSARI R. (a cura di), Manuale operativo per il controllo di gestione, Rubettino, Dipartimento della funzione pubblica su cantieriPa (www.magellanopa.it/kms/files/CdG.pdf)
                DEL BENE L., Lineamenti di pianificazione e controllo per le amministrazioni pubbliche, Giappichelli, 2008
                ANTONELLI V. – D’ALESSIO R., Guida operativa alla contabilità direzionale, Il Sole 24 ORE, Milano, 2004
                DEL BENE L., Lineamenti di pianificazione e controllo per le amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2008
                MUSSARI R. (a cura di), Manuale operativo per il controllo di gestione, Rubettino, Dipartimento della funzione pubblica (disponibile su cantieriPa) (www.magellanopa.it/kms/files/CdG.pdf)
                ANTHONY R., YOUNG D.W., Controllo di gestione per il settore non profit, Milano, McGraw Hill, 1992.

                Commenta


                  #48
                  a) il programma è troppo copioso se pensi che di qua a tre mesi vai a fare gli scritti. Ma la scorsa volta ci volle più di un anno per arrivare a sedersi in aula, e con questi tempi i libri diventano giusti. Inoltre io scrivo nelll'ottica di una persona che faccia più concorsi, tra cui magari anche magistratura, e quindi la preparazione "eccessiva" poi la ricicli là. In ogni caso, se hai letto il mio post vedi che dicevo che in ogni caso SE PENSI DI NON AVERE TEMPO (o per lavoro o per la precocità degli scritti) i Simone vanno benissimo ugualmente.
                  b) Credo che qualcuno che abbia vinto solo coi Simone ci sia stato sicuramente tra i 120, anche se non ne ho notizia certa. magari vedo di informarmi un po'. Ovviamente potendo è meglio cercare di fare di più !
                  c) durante la mia esperienza non era possibile copiare, la sorveglianza era abbastanza severa, al massimo poteva capitare di scambiare qualche parola nelle file ai bagni, come a magistratura. Poi dipende da volta in volta, commissione e controllori sono sempre diversi, quindi possono essere più severi o meno severi. In ogni caso è un approccio mentalmente sbagliato anche solo chiedersi se si può copiare, perchè se ti prepari portandoti appunti miniaturizzati o altro del genere perdi tempo e, soprattutto, mentre studi ti adagi mentalmente sulla rassicurazione di poterli utilizzare, ed apprendi meno bene. Se poi non accade sei rovinato !
                  d) Io consiglio solo testi comprensibili, perchè penso che uno non abbia tempo e voglia di perdersi dietro a mille chiacchiere, tipo col Gazzoni,, che pure è un ottimo testo, se uno ha la pazienza e il tempo di fermarsi per cercare di capirlo.
                  Quindi ripeto che i testi che consiglio sono quanto di più leggibile ci sia, un paio di settimane fa per esempio una mia amica mi ha ringraziato per averle consigliato il Monorchio " Finalmente capisco la Contabilità, è meraviglioso !".
                  e) Non conosco l'edizione ridotta del Monorchio, io usai il testo

                  www.libreriauniversitaria.it/fondam...o/9788843033560

                  Ti consiglio inoltre di prendere anche questo testo, che ai miei tempi non c'era e mi sarebbe servito (ci diedero da risolvere delle piccole equazioni, e io non ero abituato...)

                  www.ibs.it/libri/Acocella+Nicola&se...a+acocella.html

                  Gli altri testi di Acocella che vedo là non penso vi servano.

                  Andando ai Simone che userei, ecco l'elenco dei testi che vi consiglio, in aggiunta o in sostituzione (se non avete tempo o pensate di averne troppo poco di qua agli scritti)

                  1) Costituzionale www.simone.it/catalogo/v2.htm

                  2) Amministrativo VI CONSIGLIO DI ASPETTARE A COMPRARLO, NEL FRATTEMPO STUDIATE ALTRO ! L'ultima edizione è di luglio, parla già del nuovo processo, ma sicuramente ne faranno quanto prima una nuova edizione più completa dopo, se non volete usare il Garofoli che è già aggiornato aspettate a comprare quello Simone che esca una edizione più recente !

                  3) Privato www.simone.it/catalogo/v5.htm

                  4) Comunitario www.simone.it/catalogo/v47.htm

                  5) Contabilità www.simone.it/catalogo/v13.htm

                  6) Politica economica + Economia politica

                  www.simone.it/catalogo/v44_10.htm

                  +

                  www.simone.it/catalogo/v44_1.htm

                  +

                  www.simone.it/catalogo/v44_15.htm

                  +

                  www.simone.it/catalogo/v44_3.htm

                  +

                  www.simone.it/catalogo/v12.htm

                  (quest'ultimo testo, ripeto, di fatto è molto di Politica economica, e può sostituire, entro certi limiti ovviamente, l'Acocella se uno pensa di non avere l tempo di farlo... Ed è anche, insieme al manuale di Economia politica che consilgio, uno dei migliori testi Simone che abbia mai usato)

                  7) Management pubblico

                  www.simone.it/catalogo/v97_3.htm

                  (testo che non conosco, ma penso vada bene per voi, io ne usai altri pessimi, che per altro non trovo...) (e comuqneu non perdeteci molto tempo...)

                  8) Inglese: leggete testi in inglese e sforzatevi di farne un riassunto, controllando poi col dizionario e la grammatica (DIMENTICAVO, NON FECERO USARE NE' CODICI NE' DIZIONARI, POTREBBERO RIFARLO, QUINDI ABITUATEVI A FARNE SENZA !!!)

                  Spero di esservi stato utile !
                  Buono studio, in bocca al lupo e

                  Commenta


                    #49
                    Io non riesco a capire se è un requisito necessario essere già dipendente nella PA per almeno 5 anni oppure basta la laurea magistrale o triennale. E vanno bene tutti i tipi di laurea. Nel bando non mi sembra sia specificato la classe di laurea che bisogna avere. Se qualcuno può togliermi questi dubbi...vi ringrazio in anticipo.

                    Commenta


                      #50
                      Ciao Micasas,
                      veramente ti ringrazio per il preziosissimo contributo che hai fornito a chi si appresta a sostenere questo corso - concorso. Credo che la dettagliata elencazione dei testi sia molto importante. In qualche post precedente chiedevo proprio su quali testi occorreva iniziare a studiare. Certo, da quello che scrivi apprendo che il tempo per studiare è veramente poco. Ma cmq non bisogna demordere. Da qualche parte bisognerà pure iniziare. Grazie ancora e a risentirci per ulteriori nuove.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X