annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - 15 posti Area Tecnico-Gestionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Angy74 Visualizza il messaggio
    Ragazzi ciao,stamattina ho chiamato l' ufficio Concorsi Istat chiedendo del programma.Mi hanno risposto di attenersi alle domande del formez ed hanno aggiunto le materie "dovrebbero" essere:Costituzionale, Amminastrativo,Contabilità di Stato,ed udite udite Economiaaaaaaaaaaaa(cosa vorranno intendere con quest'ultima???????).Alla fine hanno aggiunto:lo sappiamo che il vostro è un pò così che non avete un programma.E' intollerabile questo discorso da parte di chi deve curare la selezione. Hanno mai sentito parlare di trasparenza????????
    Ciao Angy74. Questa è un'altra palese dimostrazione come l'ente stia aiutando in maniera ignominiosa i precari. Loro sanno già (avendo fatto una selezione quasi identica l'anno scorso) cosa studiare e come si svolgeranno le prove, mentre noi esterni, a due mesi (ipotetici) dalle prove, ci ritroviamo in questa situazione...
    Tuttavia, se ti può esser d'aiuto, sappi che personalmente, per la parte economica sto facendo: economia politica (nei quiz c'erano una o due domande sull'argomento) e scienza delle finanze (a mia memoria, una sola domanda nei quiz). Nonostante, quindi, ci fossero pochissime domande nella banca dati, è sintomatico del fatto che questi argomenti vanno comunque trattati.
    Inoltre, accanto alla contabilità di Stato, ti consiglio di affiancare qualcosa inerente alla contabilità aziendale, gestione patrimoniale-finanziaria e quant'altro.
    Per il resto... speriamo in bene!

Commenta

grazie mille

Grazie per i suggerimenti.........speriamo bene per tutti!!!!!!!!!!!

Commenta

Come volevasi dimostrare.

Siamo diventati, automagicamente, 165. Siamo i primi di tutti e, peggio, non si fa menzione alcuna su COME si svolgeranno le prove.

Istat, i miei più vivi complimenti!

Commenta

Delibere varie per sistemare certe posizioni (chi non aveva super preselez chi non ha qualifica ecc...) MA DELLE NS RICHIESTE DI ACCESSO E RICORSO NESSUNA TRACCIA...nemmeno considerati...che pensate di fare come ci si organizza?

Commenta

Originariamente inviato da LAUR81 Visualizza il messaggio
            Delibere varie per sistemare certe posizioni (chi non aveva super preselez chi non ha qualifica ecc...) MA DELLE NS RICHIESTE DI ACCESSO E RICORSO NESSUNA TRACCIA...nemmeno considerati...che pensate di fare come ci si organizza?
            Per il ricorso amministrativo i tempi sono lunghi (90 giorni), quindi, presumibilmente, se ne saprà qualcosa a ridosso delle prove.
            Per quanto riguarda l'accesso agli atti, i termini sono di 30 giorni, quindi si tratterebbe di una questione di giorni...

Tuttavia, siamo in ALTO MARE!

Ho tentato di stilare un elenco di materie da studiare.
            Per la prima prova scritta, rifacendomi all'esiguità del bando (diritto ed economia) e dando un'occhiata ai quiz delle preselettive, ne ho ricavato:

- Diritto Costituzionale;
            - Diritto Amministrativo;
            - Diritto Tributario (?!) [ci sono alcune domande sulla base imponibile e sulla classificazione dei tributi);

- Economia Politica, che a sua volta comprende:
            * Macroeconomia;
            * Microeconomia;
            * Moneta;
            * Relazioni Economiche Internazionali;
            * Ciclo, sviluppo e sottosviluppo (su questa non sono sicuro).
            - Scienza delle Finanze (?)
            - Ragioneria Applicata (?)
            - Analisi di Bilancio (?)
            - Contabilità (comprendente quella di Stato)

Prendetele con beneficio di inventario!

Commenta

Originariamente inviato da achill3r Visualizza il messaggio
              Per il ricorso amministrativo i tempi sono lunghi (90 giorni), quindi, presumibilmente, se ne saprà qualcosa a ridosso delle prove.
              Per quanto riguarda l'accesso agli atti, i termini sono di 30 giorni, quindi si tratterebbe di una questione di giorni...

Tuttavia, siamo in ALTO MARE!

Ho tentato di stilare un elenco di materie da studiare.
              Per la prima prova scritta, rifacendomi all'esiguità del bando (diritto ed economia) e dando un'occhiata ai quiz delle preselettive, ne ho ricavato:

- Diritto Costituzionale;
              - Diritto Amministrativo;
              - Diritto Tributario (?!) [ci sono alcune domande sulla base imponibile e sulla classificazione dei tributi);

- Economia Politica, che a sua volta comprende:
              * Macroeconomia;
              * Microeconomia;
              * Moneta;
              * Relazioni Economiche Internazionali;
              * Ciclo, sviluppo e sottosviluppo (su questa non sono sicuro).
              - Scienza delle Finanze (?)
              - Ragioneria Applicata (?)
              - Analisi di Bilancio (?)
              - Contabilità (comprendente quella di Stato)

Prendetele con beneficio di inventario!

Fantastico!!!!!!una passeggiata direi

Commenta

Comunque come pensate di organizzarvi anche logisticamente? nel senso io per essere alle 9 presente dovro' partire il 13 cio' significa due notti fuori.avete idea della zona.?.e di dove eventualmente alloggiare quanto piu' vicino possibile al luogo delle prove?

Commenta

Francamente, ancora non ho deciso...
                  Il luogo della prova (Via Manzoni, 1) è in centro, in quella zona gli alberghi o i b&b costeranno un'occhio della testa... quindi bisogna valutare costi/benefici.
                  Considera che si parla sempre del 14-15 Settembre... ancora estate! -.-
                  Ultima modifica di achill3r; 01-08-2011, 19:13.

Commenta

Ragazzi è vergognoso che non ci dicano neanche se si tratta di un elaborato o di domande a risposta sintetica, per non parlare del fatto che il programma è molto vasto e non abbiamo argomenti precisi da studiare..........cioè potrebbe essere tutto e niente.Comunque io ho deciso di soffermarmi sulle domande sulle quali battono di più,perchè secondo me è impossibile studiare tutto perbene.Non parliamo poi del fatto che la seconda prova sarà il giorno seguente.Siamo i più penalizzati non solo non abbiamo un programma,siamo anche i primi.Fatevi sentire.Io proporrei telefonate a raffica all'ufficio concorsi.

Commenta

Originariamente inviato da Angy74 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi è vergognoso che non ci dicano neanche se si tratta di un elaborato o di domande a risposta sintetica, per non parlare del fatto che il programma è molto vasto e non abbiamo argomenti precisi da studiare..........cioè potrebbe essere tutto e niente.Comunque io ho deciso di soffermarmi sulle domande sulle quali battono di più,perchè secondo me è impossibile studiare tutto perbene.Non parliamo poi del fatto che la seconda prova sarà il giorno seguente.Siamo i più penalizzati non solo non abbiamo un programma,siamo anche i primi.Fatevi sentire.Io proporrei telefonate a raffica all'ufficio concorsi.
                      Si, anche io sono per la chiarezza...il fatto è che ci vorrebbe una risposta ufficiale sulle materie di studio, non una conversazione telefonica...le materie indicate da qualcuno mi sembrano eccessive da preparare tutte...io credo do organizzarmi studiando amministrativo e costituzionale per diritto, contabilità di stato, economia politica e qualcosa di aziendale per la parte di economia....quanto invece alla parte su Sistan ed Istat farò un pò di raccolta sui rispettivi siti...
                      La cosa drammatica è che è tutto in sospeso: le materie di studio, i ricorsi presentati....mettersi a studiare in una situazione del genere è dura.

Commenta

Sto operando...
                      X