annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contabili DAp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Re: Contabili DAp

    dai, non mi dovete ringraziare, lo faccio volentieri [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] so benissimo come state in questo momento!!

    coraggio!!! [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

    se volete inizio a mettervi qualche domanda, ripeto non so quanto possa esservi utile [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

    inizio con scienze delle finanze perchè mi sembra che sia quella che vi da più problemi(scrivo le domande che si presentavano con maggiore frequenza):

    1) accertamento delle imposte - come si realizza

    2) imposte sul reddito e sul patrimonio

    3) imposte e tasse (differenze)

    4) imposte proporzionali, progressive e regressive

    5)la traslazione

    6) il sostituto d'imposta

    ho visto che qualcuno diceva che le domande sono per gruppi di materie, tipo tra sc. delle fin, econom e statist, dovrebbe uscire una sola domanda [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img] boh per noi non era proprio così e neanche nel concorso per collaboratori, lì le domande erano tante quante le materie...a meno che non siano state già raggruppate nel bando...ho i miei dubbi!

    ma la commissione è la stessa che per i collaboratori? se si fatevi benissimo il processo in amministrativo...anzi tutto amministrativo!!

    ora vi saluto...scusate se mi sono fatta prendere dalle chiacchiere...un abbraccio e buono studio

    [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]
    Manu

    Commenta


      #22
      Re: Contabili DAp

      Mommi grazie di cuore, sei grande; molto altruista ... ciao [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

      Commenta


        #23
        Re: Contabili DAp

        In settimana ho chiamato al DAP ed un impiegato, come al solito molto gentile, mi ha cofermato quanto riportato su questo forum:la prova saà svolta per gruppi di materie, nel senso che saremo esaminati,ad esempio, in una delle materie tra statistica, scienze delle finanze ed economia, a seonda della pallina che avremo estratto.questo varrà anche per diritto amministrativo- diritto pubblico.

        Se volete vi invito a chiamare ed avere una ulteriore conferma.

        Buono studio a tutti ed un saluto a tutti ed in particolare a Mommi. [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img]

        Commenta


          #24
          Re: Contabili DAp

          Quindi dai, non avevo detto una gran stronzata. In fondo fanno così anche all'agenzia delle entrate. Mica ci possono fare 7 domande ognuno! Quanto ti tengono sotto altrimenti? un'ora per candidato? Però vedrete che ci faranno collegare i vari argomenti quindi tocca studiare tutto

          Commenta


            #25
            Re: Contabili DAp

            [img]images/smiley_icons/icon_redface.gif[/img] ops avete ragione voi, le domande sono raggruppate per materie...c'è scritto sul bando!!

            [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari.

            Ragioneria pubblica e Contabilità di stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo-contabili dell'Amministrazione Penitenziaria.

            Elementi di economia politica, di scienze delle finanze e di statistica.

            Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.

            peccato che pure per noi era lo stesso e invece ci hanno fatto domande per tutte le materie [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img] non lo so!!!

            per l'agenzia delle entrate è diverso lì ti fanno estrarre le materie sulle quali ti interrogano quì invece c'è un membro della commissione per ogni materia, ripeto potrei sbagliarmi...sono passati un pò di anni, magari hanno voluto fare i buoni!!!ciao
            Manu

            Commenta


              #26
              Re: Contabili DAp

              cara Mommi, aspettiamo con ansia le domande del vecchio concorso.Devo sostenere l'esame il giorno 20 e sono davvero molto preoccupato anche perchè ho poco tempo per studiare edevo concentrare l'attenzione sugl aspetti più generali.

              Cia

              Commenta


                #27
                Re: Contabili DAp

                lancio un appello a coloro i quali devono sostenere l'esame prima del 20 giugno. Comunicateci le domande....io farò la srtessa cosa a favore di coloro i quali dovranno sostenerlo dopo la mia data.......Facciamo rete, così come hanno fatto gli altri.....

                Commenta


                  #28
                  Re: Contabili DAp

                  Timori dell'ultimo minuto... [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

                  Sto studiando Contabilità penitenziaria sul volume della Edizioni Scientifiche Italiane (che mi sembra, peraltro, completo) e su quello del regioniere toscano...ci sono altri testi da cui potrei trarre ispirazione?



                  In bocca al lupo a tutti.

                  Commenta


                    #29
                    Re: Contabili DAp

                    ciao amore psiche!!!

                    ti volevo chiedere le differenze tra il brunetti di contabilità e il manuale del mitico ragioniere, io possiedo solo il secondo... secondo te quale è meglio, nel manuale del rag. c'è tutto quello che occorre sapere o nel brunetti vi sono cose in più?

                    grazie [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img]

                    un saluto - pupo

                    Commenta


                      #30
                      Re: Contabili DAp

                      Ciao ragazzi,volevo chiedervi come fare per avere il manuale di contabilità penitenziaria del ragioniere toscano!

                      Vi ringrazio e a presto.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X