annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT selezione tecnologo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Flanders Visualizza il messaggio
    Mi sono reso conto assistendo agli orali che se non hai conoscenze specifiche ( non di studio ma di esperienza lavorativa ) all' istat la selezione non si passa.
    Vorrei fare una precisazione per chi si sta preparando adesso: non è che se non hai esperienza lavorativa non si supera il concorso, mi riverivo al mio caso particolare. Da laureato in Sociologia e non in Statistica , all' università si fa solo statistica descrittiva, tutto il resto è venuto lavorando come ricercatore.

    Mi sè sembrato giusto precisare!

    Commenta


      la mia esperienza

      Io ho fatto due volte il concorso da III ricercatore area statistico economica... La prima volta ero convinto di aver fatto un buono scritto e non l'ho passato, la seconda volta pensavo di aver fatto uno scritto cosi e cosi e l'ho passato.....

      Commenta


        Cinci...ma da dove la prendi tutta questa saggezza?...eh?
        Originariamente inviato da cincibretta Visualizza il messaggio
        Preliminarmente mi dissocio dalle affermazioni molto gravi che la rabbia per l’esito del concorso ti induce a fare. Fatta questa doverosa premessa, che dirti?… io sono abituato ad esprimermi solo sulle cose che conosco e ovviamente di cosa sia successo il giorno della selezione cui hai partecipato non ne ho la più pallida idea (e sarebbe inoltre necessario ascoltare anche altre camapne…). Quello che posso dire è che la mia esperienza è radicalmente opposta alla tua: penso infatti che la commissione che ha presieduto il “mio” concorso sia stata in ogni momento inappuntabile…

        Voglio raccontarti però un piccolissimo aneddoto, per quel che può valere. Molti anni fa sostenni per la prima volta lo scritto per l’abilitazione da avvocato. Pensavo di essere preparatissimo. Feci lo scritto e quando consegnai tutto pensai di aver fatto dei compiti a prova di bomba. Passa qualche mese ed escono i risultati e scopro che mi hanno segato. Apriti cielo… anche per me (corruzione a parte che un’evidente stronzata) i commissari erano stati degli incompetenti, erano stati superficiali ecc… e non ti dico ovviamente la rabbia mista a depressione, cioè gli stessi sentimenti, più o meno, che adesso provi tu.
        Passa qualche settimana e attenuata l’incaz.zatura e seguendo un consiglio che mi diedro, feci l’accesso agli atti e presi la copia dei miei elaborati… beh rileggendoli con serenità mi sono reso conto che proprio ste bombe non lo erano e anzi che uno dei tre in particolare faceva piuttosto cag.are… forse la commissione fu severa (un’insufficienza infatti era ammessa) ma certo parlare di sopruso e simili era una gran ca.zz.ata.
        Morale: l’anno dopo affrontai la faccenda molto più ulimente e facendo molta più attenzione a quello che scrivevo e arrivò la mia brave abilitazione. Voglio dirti, non ti fidare troppo delle autovalutazioni, specie se fatte a caldo che nel bene e nel male è facile andare per la tangente…

        Commenta


          ah, per la cronaca...incomincio a rimorchiare anche io.......si saranno accorti che esisto?
          ho conosciuto foggy75! che carina....è una bambolina!

          Commenta


            e basta co' sti concorsi.......ne abbiamo appena fatto uno...che palle, basta! tanto le schifezze sotto ci sono e basta, e non ci potete fare niente, l'unica cosa è studiare, fare del proprio meglio, per dire un giorno...io ce l'ho messa tutta.......e fidatevi, io di concorsi ne ho fatto tanti tanti, mi sono spostata anche verso i confini con la Svizzera.......è uno schifo anche fin lì.......ma il tiramisù?

            Commenta


              Originariamente inviato da noir76 Visualizza il messaggio
              e basta co' sti concorsi.......ne abbiamo appena fatto uno...che palle, basta! tanto le schifezze sotto ci sono e basta, e non ci potete fare niente, l'unica cosa è studiare, fare del proprio meglio, per dire un giorno...io ce l'ho messa tutta.......e fidatevi, io di concorsi ne ho fatto tanti tanti, mi sono spostata anche verso i confini con la Svizzera.......è uno schifo anche fin lì.......ma il tiramisù?
              1) Dove prendo tanta saggezza?... dal fatto che sono vecchio mon cherì....
              2) Straquoto il "che palle".... non ti dico le madonne per fare le domande per t.i. appena varati... ma che le ho fatte a fa ste domande?
              3) Il rimorchio.... bene! poi raccontami i dettagli
              4) il triamisù: cacchiarello, proprio ora che sono a dieta.....

              Commenta


                Comunque adesso che abbiamo completato due mesi di Istituto (occhio! siamo ancora in prova per un mese) facciamo un rimpatriata, almeno virtuale, vi va?
                Allora come a voi come vi butta?: a me devo dire bene… in linea di massima ho la sensazione che rispetto al lavoro che facevo prima sono andato meglio da pressoché tutti i punti di vista:
                • il lavoro mi piace e mi diverte di più, tant è che lavorare - a tratti anche con una certa concitazione che i termini scadono – non mi pesa, cioè me stanco, ma non mi viene da bestemmiare e da deprimermi come tante volte m’è successo prima;
                • altra ficata: il mio lavoro è quello, punto. Cioè nessuno verrà mai a chiedermi (presumo e mi auguro) di smazzarmi questioni di cui fino a un secondo prima non conoscevo nemmeno l’esistenza
                • e quindi non ho stress (per questo ringrazio il Signore ogni mattina… anzi debiti scongiuri perché questo non cambi mai)
                • gli orari sono assai meglio… anzi sono proprio una figata e quindi non ho più quella sensazione di arresti domiciliari con la quale ho convissuto (malissimo) per tanto tempo
                • ‘na caz_zata in più pure la guadagno, il che non fa male…

                Poi ragazzi che dire … sarà che dopo 10 anni della stessa solfa avevo davvero due @@ così e quindi forse è la novità in sé a piacermi, ma l’esperienza mi pare proprio positiva… anche con capi e colleghi mi pare di essermi inserito bene…
                Dai raccontatemi la vostra!

                Commenta


                  uffa......

                  Commenta


                    Allora.....aggiormamento ( del 27/2 ) per i tecnologi uffici territoriali: l'istituto sta effettuando una valutazione globale del prossimo fabbisogno di TUTTO il personale a t.d. a seguito della quale sarà definito il numero e la durata dei contratti.
                    Appena l' ufficio assunzioni riceverà direttive procederà ad avvertire tempestivamente gli interessati per quanto riguarda la data di assunzione, la durata del contratto e la sede di lavoro.

                    Domanda: secondo voi......la sede può essere diversa da quella indicata? C'è qualcuno che ha esperienza in merito?

                    Mi raccomando, tra qualche giorno qualcun altro provi a chiamare e posti news......

                    Commenta


                      Flanders, ti hanno detto qualcosa sui tempi, per caso?

                      Grazie di aver chiamato all'idea di sentirmi dire che "non si sa ancora nulla" perdo il coraggio di prendere in mano la cornetta...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X