milly: tu sei preparata su tutte le materie?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorsi all'agenzia italiana del farmaco - 106 posti varie figure
Comprimi
X
-
Per CHIARA;
vedo che stai abbastanza avanti rispetto a me!
Io invece ho studiate entrambi i diritti.....certo, sempre in modo generale.
Per quanto riguarda la Legislazione relativa alla com e inf della Pa non mi pare si faccia riferimento ai Processi.
Immagino tu abbia studiato la legge 150/2000.....
Commenta
-
i processi di comunicazione: emittente- messaggio-canale-ricevente- feedback- rumors questo è lo schema tipico di unprocesso di comunicazione...e fin qui tutto facile... in base, poi, al tipo di comunicazione o di "informazione e stabiliti gli obiettivi della comunicazione, si passa a "studiare" i riceventi(caratteristiche psico-sociali, demografiche etc etc) si definiscono , quindi, micro aree di intervento(target); si defisce poi il canale(strumenti di comunicazioni e tecniche di comunicazione); si passa la monitoraggio dei risultati attraverso anke il feedback ke può essere "istituzionalizzato" attraverso la somministrazione di test, quesiti, oppure può essere "passivo" cioè attraverso l'osservazione dei comportamenti, delle risposte comportamentali. in tutto questo processo bisogna osservare e tener presenti i c.d. rumors cioè azioni di disturbo in questo processo di comunicazione e ,quindi, come e quanto questi abbiano influito sulla corretta efficacia del processo comunicativo.
tra le tecniche e gli strumenti di comunicazione, uno che oggi è fondamentale(vedi direttiva sulla qualità della p.a.) è l'indagine di costumer satisfaction volta a rilevare , appunto, la soddisfazione degli utenti/clienti della p.a. tale indagine si inserisce a pieno nel processo di comunicazione laddove questo nn si esaurisce nel "lanciare il messaggio" ma raccoglie i feedback e li "usa" per migliorare il servizio reso(la circolarità di cui parlava chiaramart)
da non dimenticare è la comunicazione interna all'ente volta a creare condivisione dellal mission e , quindi, a migliorare lo stesso servizio. in questo caso strumenti di tale comunicazioni possono essere :circolari, questionari, house organ, riunioni, focus group, intranet, posta elettronica etc etc.
ciao
Commenta
-
non sn preparata in tutte le materie...cmq ci provo.
per processo si può intendere anke le fasi di un piano di comunicazione così come intende chiaramart
per chiaramarter quanto riguarda la legge 150/2000 mi puoi dire quale articolo si riferisce ai processi?
forse qualkosa si può trovare nella direttiva frattina laddove (copio e incollo :-) :"
Alla struttura di coordinamento spetta il compito di presentare al Verticedelle azioni (sia in itinere al progetto sia ex post)."
dell’amministrazione, entro il 30 novembre di ogni anno, il programma delle iniziative di
comunicazione.
Il programma deve contenere:
8
- la definizione degli obiettivi e della strategia della comunicazione integrata
(azioni di comunicazione interna, esterna, on line, pubblicitaria etc);
- la descrizione delle singole azioni con l’indicazione dei tempi di
realizzazione (calendarizzazione per fasi);
- la scelta dei mezzi di diffusione e il budget;
- la pianificazione delle attività di monitoraggio e valutazione dell’efficacia
mi puoi far capire?grazie
Commenta
-
SECONDO ME ne parla l'art 11 che prevede l obbligo di elaborare il piano di comunicazione che si articola nelle fasi di cui parla milly:
analisi della situazione attuale
analisi contesto interno ed esterno
definizione obiettivo
targetizzazione individuazione strumenti
definizione tempi
monitoraggio
Commenta
Commenta