annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorsi all'agenzia italiana del farmaco - 106 posti varie figure

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi buongiorno.
    Mi sono appena iscritta al concorso per collaboratori a coadiutore amministrativo.
    Per ora vista la prossimità della scadenza ho letto solo le nozioni base del bando. Quelle utili per mandare la domanda insomma. Ora provo ad approfondire, magari anche leggendo ciò chi avete scritto voi.
    Mi "ributto" nei concorsi dopo aver perso il lavoro dopo 10 anni.
    Va beh inziamo questa nuova avventura e in bocca al lupo a tutti!!!

Commenta

idem!

ciao.
      anche io sono iscritta per il concorso di collaboratore amminiistrativo.
      mi chiedevo una cosa: ma le preselettive, almeno da quanto mi è parso di capire dal bando, non verteranno sulle materie oggetto degli scritti...giusto?

Commenta

Originariamente inviato da particella Visualizza il messaggio
        Ragazzi buongiorno.
        Mi sono appena iscritta al concorso per collaboratori a coadiutore amministrativo.
        Per ora vista la prossimità della scadenza ho letto solo le nozioni base del bando. Quelle utili per mandare la domanda insomma. Ora provo ad approfondire, magari anche leggendo ciò chi avete scritto voi.
        Mi "ributto" nei concorsi dopo aver perso il lavoro dopo 10 anni.
        Va beh inziamo questa nuova avventura e in bocca al lupo a tutti!!!
        cara particella come ti capisco... anche io mi ritrovo senza lavoro dopo 10 anni di lavoro nel privato... che dire in bocca al lupo ad entrambe...

Commenta

Originariamente inviato da swissy Visualizza il messaggio
          ciao.
          anche io sono iscritta per il concorso di collaboratore amminiistrativo.
          mi chiedevo una cosa: ma le preselettive, almeno da quanto mi è parso di capire dal bando, non verteranno sulle materie oggetto degli scritti...giusto?
          L'art 6 del bando di concorso dice che qualora verrà effettuata la prova preselettiva, essa consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle materie ogetto delle prove successive, che sono poi elencate nell'art 7.
          Comunque la prima prova scritta (concorso collaboratore amministrativo) verterà su:
          - diritto amministrativo,
          - diritto costituzionale,
          - elementi di diritto comunitario.
          La seconda prova scritta verterà su:
          - economia e regolazione dei mercati
          La prova orale poi avrà ad oggetto oltre alle materie indicate per lo scritto, anche:
          - ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche,
          - normativa in materia di attività contrattuale della Pubblica Amministrazione,
          - contabilità e bilancio negli enti pubblici non economici,
          - nozioni di disciplina del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche,
          - disposizioni legislative nel settore regolatorio del farmaco per quanto concerne gli aspetti amministrativi, attività istituzionale dell'Agenzia Italiana del Farmaco.

Commenta

ci sarebbe da capire in cosa consiste questo punto:

- disposizioni legislative nel settore regolatorio del farmaco per quanto concerne gli aspetti amministrativi, attività istituzionale dell'Agenzia Italiana del Farmaco

per economia e regolazione dei mercati cosa si intende e quali potrebbero essere dei testi di riferimento??

Commenta

La prova preselettiva del coad. oltre che sugli argomenti di esame verte anche su cultura generale.
              Ora bisogna capire quanto...
              Mentre per il collaboratore solo argomenti d'esame.
              Mi sa che vista la mole mi dedico anima e corpo a diritto che è molto più arrugginito della cultura generale..e soprattutto più utile per tutti gli altri concorsi..

guarda tu una a 38 anni che deve fare..lo avessi fatto prima ora non starei così..!!!
              Ultima modifica di particella; 18-11-2010, 15:39.

Commenta

Originariamente inviato da particella Visualizza il messaggio
                La prova preselettiva del coad. oltre che sugli argomenti di esame verte anche su cultura generale.
                Ora bisogna capire quanto...
                Mentre per il collaboratore solo argomenti d'esame.
                Mi sa che vista la mole mi dedico anima e corpo a diritto che è molto più arrugginito della cultura generale..e soprattutto più utile per tutti gli altri concorsi..

guarda tu una a 38 anni che deve fare..lo avessi fatto prima ora non starei così..!!!
                Forza particella, in bocca al lupo, il forum serve anche per sostenerci gli uni con gli altri

Commenta

SCIENZA DELLE FINANZE E DELLA REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI

( 10 cfu - 80 ore)

Prof. Giampaolo ArachiDott.ssa Marcella Scrimitore
                  Modulo di Regolamentazione dei Mercati (4 CFU) Dott.ssa Scrimitore Obiettivi del corsoNella seconda parte il corso affronta le principali questioni relative alla promozione e alla tutela della concorrenza sui mercati. Le forme oggi assunte dalla politica della concorrenza, la normativa antitrust e la regolamentazione, si inseriscono nel contesto più ampio degli strumenti di intervento pubblico nell'economia e contribuiscono alla definizione, in Italia e negli altri paesi sviluppati, di un rapporto tra Stato e mercato caratterizzato da un prioritario ed efficace controllo dei comportamenti anticoncorrenziali.
                  I fondamenti teorici che giustificano tali politiche, le modalità con cui vengono regolamentati gli elementi strutturali del mercato e la condotta delle imprese, nonché gli esiti in termini di benessere delle varie soluzioni regolatorie verranno analizzati facendo ricorso agli strumenti della microeconomia e della teoria dei giochi. La trattazione sarà accompagnata dall’analisi delle politiche pubbliche in settori industriali ritenuti strategici ai fini della comprensione dei meccanismi del sistema regolatorio presente o in fase di costruzione nel nostro Paese.

Programma e bibliografiaLezioniContenuti e materiale didatticoModalità d'esameDate appelliLink utili Programma
                  Richiami di microeconomia: le forme di mercato 1. Il mercato e la tutela della concorrenza- Concorrenza, monopolio e efficienza- Il rapporto tra normativa antitrust e regolamentazione 2. La legislazione antitrust- Le principali fattispecie: intese, abuso di posizione dominante, concentrazioni- Il mercato rilevante nella tutela della concorrenza- Il ruolo delle autorità antitrust3. Concorrenza, concentrazione e potere di mercato- Concentrazione e potere di mercato- Concentrazione e contendibilità- Le fusioni orizzontali4. Concorrenza, cooperazione e collusione- Coordinamento e limitazione della concorrenza: i cartelli- Gli accordi espliciti- Gli accordi impliciti5. La struttura verticale dei mercati- L'integrazione verticale- La separazione verticale6. Le pratiche predatorie- Strategie di prezzi predatori- Pratiche predatorie non di prezzoL'esperienza italiana e comunitaria di tutela della concorrenza: cenni7. La regolamentazione economica- Obiettivi e strumenti- La regolamentazione del monopolio naturale- Cenni alle teorie della regolamentazione- Le autorità di regolamentazione 8. Schemi di regolamentazione ottimali- Tasso di rendimento- Price Cap- La regola del prezzo efficiente delle componenti 9. Regolamentazione e informazione- Il ruolo delle asimmetrie informative- I meccanismi a incentivo Cenni alla regolamentazione dei mercati in Italia e in Europa Bibliografia di riferimentoM. Motta – M. Polo, Antitrust. Economia e politica della concorrenza, Il Mulino, giugno 2005P. Garella – L. Lambertini, Organizzazione Industriale, Cap 5: La regolamentazione del monopolio, Carocci 2002N. Acocella, Le politiche microeconomiche, Cap 4: La regolamentazione, Carocci 2003 Torna all'inizioLezionimercoledì h. 14-16 aula E12mercoledì h. 14-16 aula E12 Calendario lezioni21 settembre28 settembre5 ottobre12 ottobre19 ottobre26 ottobre2 novembre9 novembre Torna all'inizioModalità d'esameL’esame è costituito da una prova scritta obbligatoria
                  Gli studenti potranno sostenere una prova intermedia, a circa metà corso, sul programma svolto sino a quel momento. La prova intermedia scritta si compone di circa tre domande. Gli studenti che svolgeranno tale prova potranno perfezionare l’esame in un solo appello che sarà fissato tra dicembre e gennaio. Il voto finale e’ dato dalla somma dei voti riportati nelle due prove parziali e dall’eventuale voto del lavoro di gruppo.
                  Appelli Prova intermediaI prova intermedia: 17 novembre Appelli sessione invernale1° appello e II prova intermedia: prova scritta 25 gennaio h. 11; prova orale 31 gennaio h. 11 2° appello: prova scritta 14 febbraio h. 113° appello: prova scritta 28 febbraio h.11 Appello straordinario: 16 aprile h. 10Appelli sessione estiva1° appello e II prova intermedia: prova scritta 3 giugno h. 112° appello: prova scritta 22 giugno h. 113° appello: prova scritta 14 luglio h.11 Appello settembre: prova scritta 28 settembre h. 11 Torna all'inizio
                  Ultima modifica di Olim; 18-11-2010, 16:59.

Commenta

Scusate la lunghezza del messaggio.Siete d'accordo sul contenuto della disciplina?avete idee in proposito?

Commenta

ok questo è per quanto riguarda la regolazione dei mercati ... ma poi per la parte economica va fatto un altro testo??? il bando parla di economia E regolazione dei mercati

Commenta

Sto operando...
                      X