annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorsi all'agenzia italiana del farmaco - 106 posti varie figure

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ghiroso Visualizza il messaggio
    Grazie Derfel per aver provato a delucidare quella parte del forum che come me non sa in che parte del mondo sia nata l'economia...sono una giurista e l'economia mi fa venire l'orticaria dunque non so cosa farò per questo concorso...
    Laurapellegrini dice che stai preparando un orale impegnativo, facci partecipi di che si tratta? non starai mica preparando l'esame a 108 posti all'inps io l'ho già sostenuto sono idonea! comunque auguri!
    In effetti il profilo è: Collaboratore Amministrativo, Economico - Finanziario
    quindi ci vanno di mezzo anche materie economiche...
    sto preparandomi per l'orale del concorso per 50 funzionari economici al ministero dell'economia...
    cmq grazie... e auguri anche a te!
    we band of brothers

Commenta

Originariamente inviato da Derfel_Cadarn Visualizza il messaggio
      Grazie Laura, crepi il lupo! :-)
      Vengo sul forum per distrarmi un po', in questi giorni sto fondendo... rischio di arrivare a quell'orale scoppiato!
      Spero di cuore di poter fare presto auguri analoghi anche a te, te lo meriti...
      lo spero tanto anche io.... facci sapere i risultati mi raccomando...

Commenta

Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
        lo spero tanto anche io.... facci sapere i risultati mi raccomando...
        certo... e cmq penso che, a prescindere di come andrà quell'orale, questo concorso lo farò ugualmente, dato che:
        1) non si sa se verrà annullato l'altro (ricorsi vari al TAR)
        2) anche se si vince non si sa bene nè quando si verrà chiamati, nè dove si potrebbe finire...
        we band of brothers

Commenta

nel bando c'è scritto "economia e regolazione dei mercati"
          ...sinceramente è un po' vaga come definizione e non lascia ben capire cosa si intenda...
          se per "economia" si può dare quasi per certo che si riferisca ad "economia politica",
          per "regolazione dei mercati" la definizione di questa materia è più incerta e si presta a più interpretazioni:
          si tratta di studiare le norme giuridiche che riguardano la regolazione dei mercati?
          si tratta di studiare gli strumenti (e i loro effetti) che un ente pubblico ha per regolare il funzionamento dei mercati? In questo caso la materia coinciderebbe (almeno in parte) con scienza delle finanze...
          personalmente propendo per questa seconda interpretazione ma non ho la certezza che sia corretta.

Per quanto riguarda il testo del Bosi, è:
          Corso di Scienza delle Finanze (Mulino, 2010)
          Potrebbe anche essere che "regolazione dei mercati" specifichi cosa studiare di economia, quindi non due materie ma nell'economia tutte quelle teorie e quegli strumenti di azione che gli Stati hanno per intervenire nel mercato e nell'economia in generale. Insomma non sarebbe diverso da economia politica+scienza delle finanze.

Commenta

Originariamente inviato da FranzK Visualizza il messaggio
            Potrebbe anche essere che "regolazione dei mercati" specifichi cosa studiare di economia, quindi non due materie ma nell'economia tutte quelle teorie e quegli strumenti di azione che gli Stati hanno per intervenire nel mercato e nell'economia in generale. Insomma non sarebbe diverso da economia politica+scienza delle finanze.
            Beh... economia politica - politica economica - scienza delle finanze, sono materie che in diversi aspetti hanno confini molto labili
            penso si tratti di prendere da queste le parti (strumenti, teorie) che possono riguardare appunto la regolazione dei mercati
            we band of brothers

Commenta

In effetti il profilo è: Collaboratore Amministrativo, Economico - Finanziario
              quindi ci vanno di mezzo anche materie economiche...
              sto preparandomi per l'orale del concorso per 50 funzionari economici al ministero dell'economia...
              cmq grazie... e auguri anche a te!
              Su quale testo ti preparerai per questo concorso?

Commenta

Mi preparerò sul mio vecchio manuale di economia politica (Cozzi-Zamagni), un paio di compendi e "Corso di Scienza delle Finanze" di Bosi
                we band of brothers

Commenta

Mi preparerò sul mio vecchio manuale di economia politica (Cozzi-Zamagni), un paio di compendi e "Corso di Scienza delle Finanze" di Bosi
                  complimenti!!! ma a quale profilo partecipi?

Commenta

Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggio
                    complimenti!!! ma a quale profilo partecipi?
                    Collaboratore Amministrativo, Economico - Finanziario
                    e coauditore

in ogni caso devo ancora inviare le domande...
                    me la sto prendendo un po' comoda... ;-)
                    we band of brothers

Commenta

Collaboratore Amministrativo, Economico - Finanziario
                      e coauditore

in ogni caso devo ancora inviare le domande...
                      me la sto prendendo un po' comoda... ;-)
                      uguale a me!!! ma credo che io mi orienterò su altri testi, già i nomi, per me, sono incomprensibili. non ho un buon rapporto con l'economia...

Commenta

Sto operando...
                      X