annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEA - n.141 laureati e n.40 diplomati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

in america funziona in modo diverso.
    di norma a chi e' gia' inserito nel sistema non viene concesso di rimanervi.
    lo stesso accade in germania, dove non e' di norma possibile rimanere nello stesso luogo in cui si e' fatta l'abilitazione.
    In questi luoghi di norma si premia chi viene da fuori e che puo' dare qualche apporto di nuovo.
    ovviamente all'enea o in italia in generale si premia chi e' gia' li' e che ha opportunamente scaldato la sedia. non mi sembra vi sia giustizia in tutto questo, anzi direi vi e' la pochezza culturale di chi pensa che stando in un posto si acquisisce lo scranno a tempo indeterminato.
    lo stesso ragionamento viene fatto da molti che scrivono qui e che di fatto essendo rimasti in italia pensano di aver diritto ad una corsia preferenziale.
    e' triste. questi sono i nuovi dinosauri ed i cialtroni in erba.

Commenta

Originariamente inviato da dandi82 Visualizza il messaggio
      adesso a parte tutto ho chiamato l'enea, ma quando cavolo escono i risultati per l'ammissione ai colloqui,
      una volta mi dicono oggi sul tardi,
      poi domani poi venerdi,
      c'è poi uno che ha detto fine settimana prox...

Insomma delirio assoluto qualcuno sa qualcosa???
      Da quanto mi è stato detto da interni ENEA, domani pomeriggio il personale che ha fatto parte delle commissioni dovrebbe rientrare nelle sedi di appartenenza.... pertanto suppongo o domani pomeriggio o venerdì potrebbero mettere i risultati... sempre che non si debbano fare ulteriori controlli!!!???
      Non ho ancora capito se chi passa verrà a sapere il punteggio titoli o si saprà solo il punteggio totale quando uscirà la graduatoria finale e definitiva....

Commenta

Originariamente inviato da frankigia Visualizza il messaggio
        in america funziona in modo diverso.
        di norma a chi e' gia' inserito nel sistema non viene concesso di rimanervi.
        lo stesso accade in germania, dove non e' di norma possibile rimanere nello stesso luogo in cui si e' fatta l'abilitazione.
        In questi luoghi di norma si premia chi viene da fuori e che puo' dare qualche apporto di nuovo.
        ovviamente all'enea o in italia in generale si premia chi e' gia' li' e che ha opportunamente scaldato la sedia. non mi sembra vi sia giustizia in tutto questo, anzi direi vi e' la pochezza culturale di chi pensa che stando in un posto si acquisisce lo scranno a tempo indeterminato.
        lo stesso ragionamento viene fatto da molti che scrivono qui e che di fatto essendo rimasti in italia pensano di aver diritto ad una corsia preferenziale.
        e' triste. questi sono i nuovi dinosauri ed i cialtroni in erba.
        Ma... nel caso di mia cugina Biologa quando è andata in USA dove ha fatto abilitazione e pratica, finito il periodo è stata assunta nello stesso "ente".... dove ha lavorata per 10 anni primi di rientrare in Italia....
        Mia amica laureata in Matematica ha iniziato la carriera d'insegnante Universitaria in USA prima come praticante poi come assistente ora come docente di ruolo nella stessa università....

Commenta

Originariamente inviato da TheWho Visualizza il messaggio
          Da quanto mi è stato detto da interni ENEA, domani pomeriggio il personale che ha fatto parte delle commissioni dovrebbe rientrare nelle sedi di appartenenza.... pertanto suppongo o domani pomeriggio o venerdì potrebbero mettere i risultati... sempre che non si debbano fare ulteriori controlli!!!???
          Non ho ancora capito se chi passa verrà a sapere il punteggio titoli o si saprà solo il punteggio totale quando uscirà la graduatoria finale e definitiva....
          Beh come minimo devono far sapere il punteggio dei titoli, così si può fare ricorso, metti il caso che qualcuno della commissione non abbia letto il curriculum con attenzione e succede specialemente quando sono 12 pag + cd, ecc, e credo che molti di voi abbiano mandato plichi molto voluminosi, che facciamo poi ... per un errore loro, vengono attribuiti meno punti di quelli previsti.

Speriamo bene

Commenta

2 cose:

1) frankigia, concordo con te in toto...anche in uk è così...se fai il phd in un posto (ovviamente diverso da dove ti sei laureato) farai il post.doc in un altro posto, etc...
            e poi vogliamo parlare della partecipazione dei nostri centri di ricerca e università a progetti europei? molto bassa, alcuni proff nemmeno parlano inglese...e se rimani nel tuo piccolo, sia nell'assumere che nel lavorare, ma dov'è la crescita????

2) ma quanto poco ci mettono a valutare i titoli?? mi sarei aspettata una cosa molto approfondita!!!

Commenta

Originariamente inviato da TheWho Visualizza il messaggio
              Ma... nel caso di mia cugina Biologa quando è andata in USA dove ha fatto abilitazione e pratica, finito il periodo è stata assunta nello stesso "ente".... dove ha lavorata per 10 anni primi di rientrare in Italia....
              Mia amica laureata in Matematica ha iniziato la carriera d'insegnante Universitaria in USA prima come praticante poi come assistente ora come docente di ruolo nella stessa università....
              E' inutile parlarne anche in Azerbaijan, giusto per fare un esempio funziona in maniera diversa, è l'Italia il vero problema. L'Italia per 30 40 anni è andata avanti a spintarelle clientele raccomandazioni, quindi ora nelle posizioni di comando c'è chi con le sue forze 20 30 anni fa non ce la faceva, e quindi ricorreva alla spintarella, ed ecco il disastro del nostro paese.

In Inghelterra, Usa ecc.. esistono raccomandazioni segnalazioni, ma la percentuale degli sponsorizzati è un 5 10 % al max di tutti quelli che vengono assunti per merito, in Italia è esattamente l'opposto, e ritengo che ci vorranno decenni per risanare la situazione in cui siamo, prima di smaltire l'attuale classe dirigente che nella maggior parte dei casi vive sulle spalle di pochi e seri ricercatori.

Commenta

io non so dove dandi trovi82 questi dati.
                ho un amico che e' stato appena assunto a stanford grazie ad una segnalazione. e io sono andato ad un paio di job interviews negli usa grazie a segnalazioni senza avessi nemmeno inviato il dossier di candidatura.
                la segnalazione/introduzione in un ambiente e' la cosa piu' importante: si veda questo ad esempio SIAM: Landing a Junior Academic Position in the U.S.
                ma aver fatto il phd in una data univ. e' controproducente per rimanervi, tranne in casi particolari

In matematica, nei dipartimenti migliori degli USA: UCLA, MIT, Harvard, NYU o Princeton, dubito proprio vi sia preponderanza di chi ha stazionato sempre li' come invece succede nel nostro paese.

Commenta

E' vero, il fatto di aver "girato" diverse universita' o istituzioni nel mondo anglosassone (piu' negli USA che in UK) e' considerato giustamente un valore aggiunto. Pero' il punto e' che poi non ci sn assurdi concorsi, e chi sceglie paga l'errore. Se il tuo prof. del PhD pubblica una posizione, tu che magari nel frattempo hai fatto il postdoc da un'altra parte ti puoi presentare, e se lui ti vuole a lavorare con lui puo' sceglierti senza assurdi conteggi (4 punti alle pubblicazioni, ah ah ah): se poi tu sei un tirapiedi e non dai un contributo ne rispondera' lui, il suo laboratorio perdera' fondi rispetto a laboratori "rivali", e lui verra' *****ato pesantemente dal direttore del suo istituto. Le "conoscenze" ci sn anche la', non a caso c'e' la "reference letter" come requisito essenziale x partecipare a una selezione. Insomma, questo volevo dire: deve diventare conveniente scegliere chi e' bravo, e soprattutto molto svantaggioso scegliere un cialtrone o il figlio del barone. Poi se uno e' figlio del barone e in piu' e' bravissimo, anche in USA ha le porte piu' aperte degli altri, non facciamo le anime belle... ma almeno non demerita.

Commenta

Ho fatto leggere a mio fratello questo post...e se la sta ridendo in un certo senso e vi spiego il perche.
                    Lui si è laureato 1 anno prima del dovuto in ingegneria portato dal professore x.
                    Dopo 2 mesi ha avuto accesso a dottorato di ricerca sempre con professor x
                    Ora sta facendo post doc con il solito prof e tutto scade a gennaio
                    Da febbraio gli verra' fatto l'assegno di ricerca.

Tutto qiesto essendo raccomandato da 1 sola cosa, ossia lo studio.

Se la ride perche' sebbene pensi(secondo me in mnaiera sbagliata) che sia NORMALE che coloro che gia' son dentro vadano avanti anche se viene fatto un determinato concorso, perche' a mio avviso le varie specializzazioni, spratutto al sud sono oramai da tempo conisderate degli ammortizzatori sociali
                    Ho un cugino che a lettere e' assegnista da ben oltre 9 anni........mente magari la sorella anche ella laureata in lettere ha optato per la ssis e insegna nei licei da ben 5 anni adesso ed e' in ruolo.

Secondo me, è piu' valoroso chi una volta che ha ottenuto cio' che voleva - ossia lo specializzarsi - debba far fruttare il tutto SMUOVENDO le tende e non rilassandosi dicendo "tanto l'anno prox ho comunque l'assegno di ricerca".

Quando vado a trovare mio fratello ed i suoi colleghi, tutta sta frenesia del ricercare mica ce la vedo tanto e di amici ricercatori o assegnisti diciamo che ne ho una 30ina di cui solo il 10 per cento credo in quello che fa, ossia ha l'amore per l'approfondimento e lo studio...il resto tira li a campare, pubblicando qcosa ogni tanto per far vedere che cmq non e' che so sia scaldata la sedia piu di tanto.

Questo avviene a nord come al sud senza distinzioni........fidatevi.

Voglio dire che per il sottoscritto, aprire ogni tanto la finestra per far uscire aria pesante a favore di aria fresca molte volte giova.....dato che l'appiattimento da sempre in ogni campo ha portato seco frutti molto ma molto poveri.

In italia, secondo me, tutto e' iniziato come "eccezione" per poi divenire tristemente, regola.

Raccomandazioni e incetivi, lo ripeto da quando ero giovane, son da dare a chi lo MERITA.
                    Se sei bravo, sveglio, produci risultati, hai senso critico, hai buon senso e svolgi il tuo magari dando una mano anche agli altri DEVI essere incentivato.

Non e' giusto che gente decerebrata come spesso si vede in uffici comunali et similia debbe essere incetivata, dato che lo sprobe, per queste persone con 20 anni di "esperienze" alle spalle si vede bene cosa abbia prodotto nei vent'anni di servizio stessi.

Detto questo quoto sempre tommyjoad aggiungendo che qui non si tratta di essere sempre e comunque complottisti, malfidanti, qualunquisti (guarda caso questi dispregiativi sono sempre staticoniati dall'alto verso il basso) ma di guardare con occhio critico la maleodorante situazione in cui siamo a livello di societa' civile, figuratevi sul posto di lavoro.

Ripeto doppio: Esaminatore ENEA, se hai coscienza fai il tuo lavoro con IMPARZIALITA'. L'eccellenza non equivale alla raccomandazione, nella maggiorparte dei casi.
                    Mettetevi una mano sulla coscienza , davvero

Commenta

Ho fatto un rapido conteggio del mio punteggio sui titoli: arrivo a 38/40...
                      Peccato che sono NON IDONEA....

EVVIVA I QUIZ!!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X