annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEA - n.141 laureati e n.40 diplomati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ho appena chiamato all'enea:

confermo che a fine settimana si saprà qlsa...

ma la cosa che mi fa inca..are e che è assurda è che supponiamo che per un posto prendono 200 persone della graduatoria, ora se 50 di quelle 200 non hanno i requisiti, ovvero i 2 anni di esperienza e/o la laurea giusta, allora non è che ripescano altri 50 dalla graduatoria, ma esamineranno solo 200-50=150...(mi è stato appena confermato)

chiaramente come se quelli oltre alla 200esima persona non esistessero...

e questo è assurdo...

perchè se il pincopallino qualsiasi ha applicato tanto per applicare pur non avendo neanche i requisiti, ci rimette chi come me ha magari vari anni di esperienza....

su questo uno potrebbe appellarsi!!!!

cmq, molti di noi veramente dovrebbero essere pagati oro per i contatti internazionali che porterebbero all'ente, per aver fatto ricerca in posti importanti, e invece devono elemosinare un posto da 1500 euro dove prob nn ci sarà crescita....

che schifoooooooo

Commenta

va poi detto...perchè se i requisiti li controllano dopo l'uscita delle graduatorie, le graduatorie non escono subito?? devono solo mettere in lista dei candidati ...

Commenta

Ciao ragazzi,
        chi vi scrive è uno che in Enea ci lavora e che ha passato prima di voi tutte queste vicissitudini e non solo.
        Ho 32 anni quindi una età prossima a quella di molti di voi.
        Ho letto con molta attenzione tutti i vostri post in merito al succitato concorso ed un po' mi è tornato in mente quando anch'io, circa 9 anni fa, stavo nelle vostra stessa situazione.
        Non voglio annoiarvi con la mia (e di altri miei colleghi) storia personale, ma io ho dovuto espletare e vincere ben TRE concorsi nell'ente prima di avere un posto a tempo indeterminato.
        Prima di tutto lo sconforto di non farcela, poi il dubbio/paura/pseudocertezza che sia tutto manipolato, tutto incasinato, una farsa, un bell'imbroglio un "buttarla in caciara" apposta per far passare questo o quell'altro.
        Sono sensazioni che si provano quando la posta in gioco è alta, quando sai che ti stai giocando una possibilità che (già alla mia epoca) è qualcosa di prezioso e quasi unico.
        Si ha sempre da ridire su tutto, sull'organizzazione, sulla burocrazia italiana ed a mio avviso non ci si sbaglia di molto.
        Anche noi da dentro ci chiediamo il perchè di queste preselezioni così bizzarre per profili "con esperienza".
        Il mio concorso era senza esperienza e forse, ma dico forse, ci poteva anche stare una prova preselettiva (e si, anche in quel caso eravamo tantissimi...) di cultura generale, ma senza che nel diario di prova ci venisse specificato nulla in merito agli argomenti possibili.
        Del resto ricordo che all'epoca la scrematura (chiaramente indicata a bando) era sul voto di diploma/laurea...chi era al di sotto della soglia veniva automaticamente scartato.
        Dissento con chi lamentava (anche in altri forum che ho letto) di "gente ammassata", "scolaretti" e roba del genere...purtroppo non è colpa di nessuno se il numero di partecipanti era alto, e che la qualità del sito (anch'io sono stato nei "garage" dell'Ergife) di preselezione era quello che era.
        In merito a chi afferma che un ricercatore/tecnico debba essere selezionato in altro modo sono d'accordo, considerate che io ho dovuto subire il mio concorso per posizione a tempo indeterminato quando ero già dipendente a tempo determinato, cioè ero stato già ampiamente selezionato ed esaminato anche dagli psicologi. Del resto la mia esperienza in Enea non dava titolo preferenziale e tantomeno riservava un punteggio ulteriore in fase di valutazione.
        Questo però non è un problema Enea, è un problema del sistema italiano che non è in grado di gestire tali tipologie di risorse umane.
        Credetemi, è brutto vedere precari in gamba che tornano a casa perchè scartati a concorsi tipo questo: cioè gente GIA' PRESENTE in Enea che tra qualche settimana dovrà salutare tutti e sperare di superare l'ennesimo concorso nell'ente.
        Ma fa parte della ricerca italiana.
        Questo per dirvi che qui nessuno spera in favoritismi particolari, la tensione la si avverte nei corridoi così come le lamentele (molte abbastanza ovvie) che leggo sui vari forum.
        Spezzo dunque una lancia a favore di tutti, concorrenti ma anche dei miei colleghi che questi giorni si adoperano come sempre a fare in modo tale di portare avanti un processo selettivo il più pulito e rigoroso possibile, seguendo (a volte loro malgrado) le linee guida e le procedure (di pertinenza opinabile) che vengono di volta in volta fornite.
        Un augurio ed un in bocca al lupo a tutti, sperando che in questo forum ci sia il maggior numero possibile di miei futuri colleghi.

Ciao!
        Ultima modifica di research; 19-10-2010, 15:36.

Commenta

Originariamente inviato da research Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi,
          chi vi scrive è uno che in Enea ci lavora e che ha passato prima di voi tutte queste vicissitudini e non solo..//..no spera in favoritismi particolari, la tensione la si avverte erando che in questo forum ci sia il maggior numero possibile di miei futuri colleghi.

Ciao!
          Grazie per il tuo commento. Da interno ENEA... non è che potresti informarti su quante persone hanno parteciapato alle varie posizioni?? Te ne saremmo inifinitamente grati!!

Commenta

grazie research per il tuo contributo, però ci/mi spieghi perchè la preselezione non è stata fatta A VALLE della fase controllo requisiti/esperienza e non come ora in cui il quiz diventa ancora più arbitrario perchè non solo si "compete" (brutta parola, ma d'altronde è questo e in inglese è semplicemente "competition") su cose al di fuori dell'argomento scientifico ma anche "contro" chi magari non ha neanche i requisiti per farlo...allora la preselezione in questo caso è doppia,...c'è la fortuna di passare il test e se nn lo passi, la speranza che almeno chi l'abbia passato abbia poi effettivamente i requisiti per arrivare all'orale se no quel posto andrebbe perso!

Commenta

Nuovo comunicato del sindacato UIL-ENEA (eccellente nel dare informazioni):
              http://www.uilenea.it/Comunicati2010...ttobre2010.pdf

Ma la laurea e il possesso dei requisiti non li avevano già controllati all'inizio? Sul comunicato dei sindacati si diceva che l'eliminazione era stata fatta nel caso di domande incomplete o titoli di studio non congrui o scarsa esperienza. Gariel, se invece sei sicuro di ciò che dici (che cioé controlleranno i requisiti solo dopo senza ripescare gli eliminati), ti direi di contattare qs Iacovelli del sindacato e dirglielo subito, magari c'è modo di segnalare la cosa. Se è davvero così è proprio una cialtronata.

Commenta

tommy, come faccio ad essere sicuro al 100%....????
                magari research può illuminarci su questo e sul perchè le graduatorie nn sono già uscite ma dobbiamo attendere....cosa??

Commenta

Research.

9 anni fa, se la matematica non mi fa difetto, avevi 23 anni. Dubito tu avessi dottorato, ad esempio in una delle top 10 univ. del mondo, e molte pubblicazioni come alcuni dei partecipanti.
                  Non che queste ultime contino, anzi.

Basta controllare le statistiche sul sito uilenea.it per vedere che all'ENEA il 50% circa del personale non e' nemmeno laureato (immagino molti di questi facciano ricerca). Dubito che questi abbiano esperienza internazionale, una adeguata preparazione scientifica ed una buona conoscenza della lingua inglese.

In poche parole, l'enea non e' il Max Planck, l'INRIA, Sandia, Argonne, Lawrence Livermore/Berkley etc. Invece e' un ente nel quale vi sono probabilmente molte buone realta' di ricerca (a me oscure) ma vi sono tanti buffoni. Questo lo dimostra pure il test preselettivo di cui si parla nel forum.

Non mi dilungo, ma ti racconto un aneddoto: due anni fa ero in Svizzera ad una conferenza, un collega canadese ha stato sconsigliato di andare alla conferenza ENEA-Pietro Lunghi (European Fuel Cell Technology and Applications). E sai perche'? Perche' il collega (nemmeno tanto bravo) mi ha confidato che la conferenza e' una schifezza.

Concludo con una domanda: chi ti ha raccomandato? se non ti ha raccomandato nessuno sei stato fortunato? oppure ti reputi uno scienziato di valore?

F
                  Ultima modifica di frankigia; 19-10-2010, 16:20.

Commenta

arieccome,
                    volevo rispondere qui e la un pò er associazione di idee.
                    Tanti di voi che hanno studiato sanno cosa una stima speculativa voglia dire, quindi il buon Sigurd quando ha tirato fuori quei numeri si e' basato solo ed unicamente su quanto (presumibilmente a meta' tra il vero e il non vero) aveva trovato in rete, quindi non me ne vogliate ma ho cercato con la mia analisi solamente di razionalizzare dei numeri presi da fonti esterne.

Certo che ENEA non comunicando nulla in merito ha sbagliato a mio avviso, in quanto non si trattava ne di pubblicare segreti degni di essere trovati su wikileaks

Quindi accetate la mia analisi davvero in maniera indicativa, poiche ne io ne voi lavoriamo in enea o praxi e numeri "finiti" non ne abbiamo, purtroppo.

Ringrazio research per il contributo al post sribandendo pero':

1) E' mai possibileche in un concorso del genere debbano confluire i non stabilizzati dopo che hanno sicuramente prestato n anni di emerito servizio? Ma vi sembra giusto tutto cio'?
                    Sarebbe come fare una bella casa e poi lasciare tutto a meta' magari dimenticandosi di metter porte finestre e tetto.....

2) E' mai possibile che un concorso che vede 10 mila persone in lizza per 181 posti debba essere organizzato e gestito coi piedi???
                    Sono convinto che se ci avessero messo tutti in fila nell'acceleratore di frascati si stava piu' comodi! :-)
                    E' mai possibile che per far entrare, sedere, dare le penne, fare andare al cessom distrubuire questionari, far fare i questionari da 40 minuti e fare uscire 650 persone ci siano volute 3 ore e mezza???

3) E mai possibile che per avere dei risultati definitivi al 99%, nel 2010 ci vogliano 5 giorni quando Praxi, ad esempio, con 2 ore di ritardo ( diciamo accettabili a questo punto) ha pubblicato nomi, cognomi, e punteggi?
                    Maledizione, stesso database, stessa query con ordine decrescente e via.......... tutto questo si chiama php + mysql e non certo roba da fantascienza!

4) Come le assemblee di condominio: Vaie ed Eventuali

Commenta

Originariamente inviato da tommyjoad Visualizza il messaggio
                      Ma la laurea e il possesso dei requisiti non li avevano già controllati all'inizio? Sul comunicato dei sindacati si diceva che l'eliminazione era stata fatta nel caso di domande incomplete o titoli di studio non congrui o scarsa esperienza. Gariel, se invece sei sicuro di ciò che dici (che cioé controlleranno i requisiti solo dopo senza ripescare gli eliminati), ti direi di contattare qs Iacovelli del sindacato e dirglielo subito, magari c'è modo di segnalare la cosa. Se è davvero così è proprio una cialtronata.

quotazzo tommy!
                      Ma il controllo non doveva essere preventivo finalizzato all'ammissione?????

Allora ho capito tutto........

Commenta

Sto operando...
                      X