annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEA - n.141 laureati e n.40 diplomati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il concorso per 21 unità PROFILO D .... chi di voi l'ha fatto???? e quanto avete preso?

    Commenta


      è il secondo concorso che faccio ed ancora non so se è normale accettare di essere trattati come scolaretti che fanno un compito in classe ..."a sorpresa" ... e si! perché sembra che che la linea che si segua è questa ! Ingegneri che rispondono di storia, amministrativi che rispondono di matematica e geometria ... e per questo ci siamo risparmiati degli allucinanti test definiti "psicoattitudinali" che tutto misurano tranne le predisposizioni psicologiche o attitudinali del candidato!!! Alla fine vince non il migliore, ma chi conosce a memoria le domande e le risposte ! Ma è anche colpa nostra che accettiamo tutto ciò con amarezza, ironia ... ma alla fine rassegnati!

      Commenta


        Qualcuno ha sentito ENEA?
        anonimo

        Commenta


          non risponde nessuno

          Commenta


            Ciao a tutti/e
            finalmente sono riuscito a registrarmi dopo mille peripezie
            Dunque.......



            Premessa


            Ho partecipato al suddetto concorso con grande entusisamo direi, in quanto nella mia vita e' successo un disastro immanecirca un anno fa circa e mi sono ritrovato con una mano dietro e l'altra avanti da un giorno all'altro.


            Considerazioni Oggettive

            Vedendo esperienza richiesta, titoli, numero dei posti, data in cui e' stato indetto il concorso ( Ci avete mai fatto caso che concorsi nelle universita', negli enti di ricerca et similia escono sempre di estate ed hanno quasi tutti un "emivita" molto breve?? Come si spiega che nel maggiornumero delle volte su 2 posti di collaboratori tecnico o amministrativi di un dipartimento x si presentano alla prova stessa tra le 2 alle 5 persone? Mistero anche questo),


            Da agosto qualcosa mi puzzava......

            Tale impressione e' stata ulteriormente esacerbata dal fatto che,
            per inciso, nessuno di noi "e' stato tempestivamente avvisato dall'Agenzia in merito alle date di svolgimento e modalita' di ammissione" ne a mezzo raccomandata o telegramma(e magari di questi tempipotrebbe starmi anche bene dato che gia' di soldi ce ne sono pochi, quindi far spendere al meccanismo Enea e quindi alla collettivita 13 mila moltiplicato 5 euro di raccomandata e/o telegramma ,sarebbe stato davvero tanto).

            Il sottoscritto tra una sciaquata a mare e una estiva birra ha aspettato ben 20 giorni la ricevuta di ritorno della raccomandata AR, che mi son visto recapitare quasi per caso in un sabato mattina.... salvo accorgersi ) con motu proprio) 10 giorni PRIMA del concorso (ossia il 5) che doveva studiare educazione civica e altro materiale abbastanza corposo, tra cui storia d'italia dall' unita' ad oggi e roba varia, e che doveva andara nella sala Olympia alle ore 13 , de facto siamo entrati alle 2 meno 20 per inziare a distribuire le penne alle 15.

            La mia solidarieta',in questo(e chi c'era se lo ricorda!!!) va all'impiegato baffone dell'enea, oramai prossimo al pensionamento che andava alla velocita' della luce nel distribuire penne, questionari etcetera.....un fulmine di gueerra dierei , ma davvero mi stava simpatico( ad un certo punto mentre rispondevo ai quesisti ho visto che mi stava dietro vedendo a cosa rispondevo.....)

            Subito mi e' venuto il pensiero: saranno anche 13 mila domande presentate per 181 posti, ma allora come fanno quando devono fare i concrsi delle forze armate dove di posti a concorso ce ne sono tra i mille e i dicecimila????
            Probabilmente schiavizzeranno i poveri appuntati o caporal maggiori(non istruttori pero'!) ad apppore meccanicamente timbro e firma su un cedolino di raccomandata?
            Mistero numero uno......

            Mistero Numero due. Titoli e colloquio vs Prove Preselettive.

            Se e' vero(come ritengo personalmente) che per i profili da tecnici diplomati( quello per cui ho concorso) contava in maggior ragione l'esperienza lavorativa reale rispetto a titoli (molte volte anche farlocchi direi), orbene, per i colleghi laureati con pubblicazioni che senso ha fare effettuare prove preselttive che nulla hanno a che vedere ne col concorso in oggetto(napoleone terzo e i sindacati con la gestione energetica o il laboratorio non mi sembra personalmente vadano molto d'accordo) ne con la specifica preparazione o macroarea del concorso stesso( ci si potevano aspettare e sopratutto auspicare si quesiti di cultura generale, ma in misura secondo me piu' facile, per creare una sottospecie di "cultura agar agar" sosstostante dove innestare i veri quesiti su domande specifiche ed attinenti).

            Cosi' (e non e' venuto a nessuno il dubbio?) e' probabile forse che gente che ha grande cultura generale, prontezza di riflessi, fortuna, o che si trova ad essere precario ed amoreggiare a 26 anni con la collega di 45 stabilizzata, ha prevalso su chi effettivamente e' molto preparato e magari non si ricorda che a compiere materialmente la conquista di roma sia stato garibaldi ed ad ispirarla sia stato aurelio saffi? E qual'e' la risposta esatta?? :-)

            Per i diplomati tecnici e' stato estratto il questionario DT 2 se non erro, che non era a mio avviso difficilissimo, anzi sembrava abbastanza ponderato e di difficolta media.
            Il mio risultato è stato di 35 virgola qualcosa, in quanto ho sbagliato qualche domandina e ne ho omesse 6 per non rischiare, quindi penso di essere nella normalita' diciamo al 70% di risposte esatte.

            Dunque di chi e' la colpa????
            Praxi? ( i quesiti li formula la suddetta societa')
            Il ragazzo che ha estratto il questionario? 'tacci tua aho'! :-) :-)
            Enea?

            Dato che alle 10 e 07 di oggi non si sa ancora quale sia "l'asticella" per rientrare in quei pochi eletti che andranno a sostenere il colloquio previa valutazione dei titoli non so davvero cosa pensare.

            Il concorso e' stato organizzato malissimo e somministrato anche peggio ..... e per dirla in sincerita', tra i molti partecipanti c'erano molte persone che in enea ci lavorano gia' e con cui ho avuto modo di parlare che mi hanno sarcasticamente disilluso facendomi notare che questa grande boutade concorsuale e' stata effettuata solo e non altro per stabilizzare i molti precari che in Enea ci lavorano gia'.


            A voi, cari compagni di ventura, tutte le considerazioni del caso.


            DISCLAIMER

            « Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione »

            (Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 21)

            Commenta


              Ciao a tutti...compagni di sventura...io ho preso pochissimo....31,04 per la posizione a del concorso 7.
              Mah...che dire...che disastro...dover subire queste situazioni solo per trovare un lavoro...
              non so di chi è la colpa di questa nostra situazione tipicamente italiana, penso...io non ho mai lavorato all'estero, ma non penso sia come da noi.
              Sono veramente sconsolata e demoralizzata!!!

              Commenta


                mi hanno appena risposto all'enea..ma mi han preso per il ****!
                mi han detto fine settimana/inizio prossima!
                lo fanno cosi almeno non chiamamiamo ogni ora seconda me!
                ma dovrebbero uscire prima!

                Commenta


                  Ciao a tutti.
                  A me è andata male, direi malissimo.
                  Il colore del mio punteggio è arancione (23,05), immagino che quello di chi è stato ammesso (con la riserva di verifica dei titoli), sia verde.
                  Qualcuno può rispondermi?
                  Io concorrevo per la posizione E del concorso 07.
                  saluti cari

                  Commenta


                    anche il mio e' arancione..credo sia arancione per tutti

                    Commenta


                      Mah, Sabrina, hai ragione: sicuramente è (anche) colpa nostra che non reagiamo. La colpa principale è cmq della generazione dei ns genitori (ex "sessantottini") che dopo tante belle parole da giovani hanno vissuto molto al di sopra delle loro possibilità, hanno sfasciato i conti pubblici e adesso è tutto scaricato sulle ns spalle. C'è gente in molti enti pubblici di ricerca che fosse nata al giorno d'oggi non sarebbe nemmeno riuscita a vincere una borsa di dottorato... ma 20 anni fa i posti di lavoro a CNR e ENEA te li tiravano dietro. Vedendo tutta quella gente in fila al concorso mi chiedevo cosa sarebbe successo se tutti i precari invece di sottoporsi a queste umiliazioni si inca&%&assero e prendessero d'assalto le istituzioni reclamando i loro diritti.
                      Credo che l'inizio della riscossa sia nel cercare da parte nostra di "stare svegli", informarci e giudicare con la ns testa, prendendo anche posizione. Se tutti incensano un vecchio uomo politico quando muore, ad esempio, io nn posso evitare di pensare che è la politica da lui fatta che ha creato i conti pubblici che adesso ripianano tagliando la gola alla ns generazione. E quindi lo giudico di conseguenza, al di là della pietà umana. Se mi dicono che "sono tutti uguali" io cerco di capire se qs è vero, e poi vedo le scelte che i vari governi fanno. A Report domenica hanno fatto vedere gente ammanicata con i vari ministri che siede su 20 (davvero VENTI!) poltrone diverse in vari enti pubblici, percependo 15 stipendi e varie pensioni. Qs sn soldi rubati alla ns generazione. Se vedo che tagliano sul rinnovo dei contratti ai precari e poi spendono miliardi in intrallazzi e appalti gonfiati, con ministri che si ritrovano la casa pagata con soldi pubblici non mi in***** solamente: divento una belva, xché con quei soldi potevano assumere un magari bravissimo precario che merita di lavorare al CNR mille volte di più degli stessi alti papaveri del CNR piazzati lì per le amicizie. Se vedo che personaggi ai massimi livelli istituzionali valorizzano i giovani solo se portatori di una quarta di reggiseno, mi girano le balle vorticosamente.
                      Invece, diciamocelo chiaro, ci hanno rimbecillito, e per lo più davanti a qs cose pensiamo "Sono cose di politica", e non ci rendiamo conto che invece ci riguardano in prima persona, xchè è proprio a causa di tutte qs porcherie che saltano fuori (vedi miliardi buttati per Alitalia, o per le tangenti in Abruzzo) che poi non c'è uno straccio di lavoro per noi. Il lavoro ci sarebbe: nella scuola ci sarebbe bisogno di insegnanti, insegnanti di sostegno, ecc. Se li tagliano è xché devono coprire buchi nei conti pubblici.
                      Da ultimo: io mi reputo fortunato, ho un contratto precario con una organizzazione internazionale, e posso dire che in generale in molti paesi c'è un maggiore rispetto per il giovane lavoratore. Anche il precariato è (spesso, nn sempre) + tutelato. La differenza fondamentale però è quella che dicevo prima: se in Inghilterra un ministro fosse beccato a intascare tangenti, l'opinione pubblica si inca&%$erebbe così tanto da far dimettere tutto il parlamento (come fu da noi x tangentopoli). Noi invece siamo anestetizzati, pensiamo che siano tutti uguali e che prendere posizione e incavolarci non ci riguardi, che sia "politica". Pensiamo di essere "furbi". Invece siamo i primi ingannati e fregati, xché ogni ruberia, ogni corruzione, ogni casa regalata la paghiamo noi con la condanna al precariato e con qs umilianti concorsi. Inutile lamentarsi della "solita Italia": l'Italia la facciamo noi, non solo quando siamo incavolati nei 5 minuti dopo il concorso, ma nelle scelte e nell'andazzo "normale" che sta a noi se accettare o iniziare, nel ns piccolo, a combattere, innanzitutto recuperando la capacità di capire dove indirizzare la ns rabbia, invece che urlarla al cielo e basta.

                      PS: il colore penso sia arancione x tutti, se si passa o meno dipende anche da quanti candidati ci sn nella tua posizione e quanti si sn presentati... in alcune posizioni probabilmente x i laureati passeranno tutti.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X